A parte il discorso sul confronto strada/pista (che però tengo a ripetere:
non é (solo) una questione di sicurezza,ma di MAGGIOR GODIMENTO DELLA MOTO)...
Che significa che tocchi con le caviglie? Se strisci con le caviglie sull'asfalto, io inizierei a preoccuparmi di eventuali malformazioni

.
Il problema di toccare i piedi prima delle ginocchia é abbastanza diffuso sopratutto tra chi non ha mai guidato in pista.
Bisogna però fare una distinzione: tu tocchi con i piedi e con le pedane, o solo con i piedi?
1) Nel primo caso, attenzione perché sei estremamente vicino ai limiti di tenuta (non nel senso che non puoi scendere di più, ma che l'equilibrio si fa sempre più precario). In questo caso significa che non esci abbastanza col corpo (leggi: chiappe + schiena). In questo caso fai fare tutto il lavoro di "curva" alla motocicletta, che per forza di cose deve essere più piegata per compiere curve di pari raggio.
2) Se invece tocchi solo con i piedi, probabilmente é perchè gli tieni a papera, ossia con le punte che sporgono troppo rispetto alle pedaline. Fai attenzione in questo caso, perché è il modo migliore per sputtanare stivali e ditone

. Alcuni sostengono che durante la curva si debba tenere la punta del piede dove normalmente si mette il tacco. In questo modo eviti si di toccare, ma é molto più scomodo utilizzare sia il freno post. che il cambio.
Se vuoi, prova a postare il video o qualche foto della posizione in testa, così possiamo dirti qualcosa in più. Tieni comunque conto che:
a) Quando esci di culo, devi uscire più o meno parallelamente anche con la schiena e le spalle, altrimenti ti avviti sulla moto e fai il doppio della fatica per ottenere metà dell'effetto.
b) Quando bisogna uscire con il culletto? ANche qui ho sentito interpretazioni diverse: c'é chi sostiene solo con una chiappa, chi con tutte e due. Con la chiappa singola esci ovviamente un po' di meno, ma in compenso hai sià più sensibilità sul posteriore (tuo e della moto, il che ti consente di accorgerti prima di eventuali slittamenti della ruota motrice), sia un miglior controllo della moto perché scarichi parte del tuo peso su di essa anziché sulla tua gamba interna e le braccia.
Spero di esser stato d'aiuto

: Di certo ti consiglio un bel corso, ma sopratutto più pista e meno strada. Buon divertimento
