Premetto che non sono mai sceso in pista anche se lo farò il prima possibile...
ho però due dubbi rispetto a quello che hai detto che mi derivano probabilmente dal cose sentite non so dove in passato e riguardano la fase di frenata e discesa in curva:
Innanzitutto io non credo che la fase di frenata vada ultimata prima di far scendere la moto in piega... ovvio che così facendo la discesa in piega risulterà più facile... ma secondo me è altrettanto ovvio che se posso portare in piega la moto continuando a pinzare, e ovviamente diminuendo gradualmente la pressione sul freno fino a mollarlo del tutto poco prima del punto di corda (cosa che tra l'altro aiuta a chiudere ulteriormente la traiettoria) vorrà dire che potrò anche cominciare la staccata più tardi.
Su questa cosa sono abbastanza sicuro inquanto anche per strada freno in questo modo, ovviamente cercando di non essere troppo aggressivo. Credo quindi che quello che dici sia una semplificazione delle cose utile per iniziare la propria "vita in pista".
Il secondo dubbio invece è il momento in cui spostare il corpo verso centro curva:
tu dici che lo spostamento avviene nel momento in cui si ultima la staccata prima di portare in piega la moto.
Ma, ricollegandoci alla questione di prima, io sintetizzerei la fase di frenata e discesa in piega in questo modo:
1. Spostamento del corpo verso centro curva, contemporaneamente si applica una leggera pressione al freno, per mettere il circuito in pressione.
2. Si esegue la staccata vera e propria rilasciando progressivamente proprio all'inizio dell'impostazione della piega.
3. Si arriva man mano a rilasciare completamente il freno ed a raggiungere il punto di corda...
etc. etc.
Tra le altre cose questa mi pare sia la "procedura" seguita da tutti i piloti motogp-sbk e chi più ne ha più ne metta! Provate a dare un'occhiatina... alla prossima gara che vedrete!