Discussione: ST 2006
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2006, 15.38.15   #2
Giorgio VR
Nuovo Triumphista

Registrato il: 13-06-2006
Regione: Veneto
Moto: Sprint1050
Sprint1050 ABS vs VFR V-Tec

Sono da poco possessore di una Sprint1050 ABS. Provengo da una serie di Honda: CBR600 2000, CBR900 Fireblade '02 e in ultimo Honda VFR-V-Tec 2004 (tralasciamo una custom e un Transalp).
Dai miei primi km con la Sprint posso dire a confronto con il VFR:
-meglio (MOLTO MOLTO MEGLIO) il motore, come fluidità (zero on-off), erogazione e spinta a tutti i regimi (ovviamente niente di confrontabile invece con il Fireblade, ma su strada non saprei proprio cosa servirebbe più di così)
-meglio la ciclistica in agilità (sembra che invece di pesare uguale la Sprint abbia 30kg in meno) sul misto e sullo stretto, un pò meno in autostrada dove c'è qualche ondeggiamento in più dietro ai camion
-più comoda (sospensioni meno secche sulle asperità e sella -in gel- più confortevole) soprattutto per il passeggero
-frizione più leggera e più precisa
-cambio peggiore ma non schifoso (la Speed 955 era molto peggio); qui le Honda spiazzano chiunque, anche perchè sul VFR il cambio lo devi usare, eccome...
-freni così così: sono legnosetti, forse per colpa dell'ABS. Quelli della Speed1050 sono un altro pianeta
-strumentazione all'altezza, meno leggibile ma con un trip computer più completo, e ha anche dei buoni fari anabbaglianti-meno l'abbagliante (il VFR ne aveva 4, 2 anabb e due abb, e quando accendevi...giorno!)
-le borse originali sono fantastiche
-finiture inferiori, ma non di molto (soprattutto il blocchetto sterzo da cinquantino)
-consuma meno: in rodaggio fa comunque 15km/l contro i 14 del VFR srodato
E qui viene la nota dolente: nonostante tutte queste doti, la moto dovrò venderla se non si risolve un difetto gravissimo: il calore. Tutte le moto scaldano (prova a girare con un Fireblade in città ad Agosto), ma questa esagera davvero! Dalla carena esce un getto di aria a 60 gradi che dà fastidio non solo da fermo, ma anche in movimento. Anzi, fastidio è poco: se hai le calze corte e non hai gli stivaletti, ti bruci i peli delle gambe, e questo anche a 70 all'ora!!!! Figuriamoci poi quando mi metto la tuta! Io non so se anche tu hai questo problema, ma sulla mia è veramente ai limiti del sopportabile. Una moto da 11000euro non può essere usata solo in inverno a -5....se non trovo il modo di risolverlo entro breve (speriamo nel prossimo tagliando) mi vedrò veramente costretto a prendere provvedimenti. Per il resto però devo dire che è una gran moto. Saluti
Giorgio VR non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina

Page generated in 0.10212 seconds with 9 queries