Citazione:
Originalmente inviato da unregistred Da quanto ho capito le fdo "possono" mandarti la moto in revisione per qualsiasi cazzata, gli scarichi hanno delle sigle di omologazione diverse per le normative antinquinamento e i limiti fonometrici. Scusa se ti contraddico ma non penso sia ovvio il tuo discorso, son d'accordo con te che per verificare l'omolgazione euro e il limite fonometrico debbano portarsi dietro degli strumenti appositi (cosa che non faranno mai visti i costi) ma potrebbero mandarti la moto in revisione, la quale sarebbe una gran scocciatura  ecco un interessante articolo motopub.it :: Leggi argomento - omologazione scarichi e omologazione EURO: ecco cosa cambia |
Non credo, per mandarla in revisione devono sequestrare il libretto per irregolarità e quindi se fosse così semplice potrebbero mandarti a fare revisione anche con scarico omologato con tanto di cata se lo credesero necessario, per ritirare libretto e mandarti a revisione devono accertare l' infrazzione quindi devono rilevare che i gas di scarico non sono a norma e per farlo devono per forza avere un rilevatore, non mi risulta che gli scarihi con catalizzatore abbiano un codice di omologazione specifico per le emissioni inquinanti ma i numeri di omologazioni si riferiscono sempre e cmq a solo ed esclusivamente al suono.
Ricordo che anche la sostituzione del filtro o la rimappatura della centralina comporta una modifica delle emissioni di sostanze inquinanti che vi fano uscire dai parametri euro3 ai quali la vostra moto è soggetta e che quindi in caso di controllo gas di scarico scatta il sequestro del libretto di circolazione.
La settimana scorsa hanno sequestrato il libretto della moto di 2 miei amici perchè la targa era più inclinata di 35 gradi e per farlo avevano lo strumento per rilevare l'inclinazione, mentre non si sono accorti assolutamnte che i suoi scarichi non erano catalizzati.
Quindi vi garantisco è mille volte più probabile che vi ritirino il libretto e vi mandino a revisione per il porta targa aftermarket o per uno specchieto non omologato che per la mancanza del cata(oltretutto difficile da identificare sul luogo sopratutto se avete il puntale), quindi visto che il 90% di noi lo ha cambiato il portatarga io starei all'occhio.