Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2008, 19.49.49   #24
Warsteiner
Triumphista

L'avatar di Warsteiner

Registrato il: 26-07-2007
Regione: Marche
Moto: Alessia (D675)
Invia un messaggio via MSN a Warsteiner Uomo

Beh fare una sportiva da zero impiega tante risorse e anni di ricerca, studi, comparazioni, progettazione, esperienze, aggiustaggi, messa a punto... chi ci dice che già non sia nel reparto R&D la nuova 1100? O quantomeno nelle tavole dei progettisti?

Certo è che Triumph, dopo essersi esposta in forma ufficiale nel mondiale SS, dovrà rivedere il motore della 675 per renderlo più affidabile, quindi credo che daranno prima la precedenza agli aggiornamenti per suddetto motore, e che probabilmente si estenderanno a tutta la moto (modifiche di dettaglio, pinze freno Brembo e altre cazzatine), poi metteranno in commercio eventualmente una nuova sportivona.
Credo che sarebbe da sciocchi investire in una stagione del mondiale rompendo il motore ogni gara e poi ritirarsi e lasciare il team SC al suo destino... questa sì che sarebbe una figura di merda!

Tornando alla 1100, io per la sospensione posteriore userei un normale forcellone, niente monobraccio. Ci vogliono soluzioni funzionali ed efficienti in una moto sportiva: un conto è una Speed Triple, dove il beneficio dell'estetica viene prima di tutto, altro discorso va fatto invece per un mezzo molto più estremo. Ducati si può permettere di fare una 1098 col monobraccio, per gli altri... lascerei stare.
A meno che si esclude in partenza la partecipazione alle competizioni, ma dopo aver visto Aprilia col suo V4 e BMW con la nuova S1000 sviluppare prima le versioni da gara e poi modellarci attorno la versione stradale, sarebbe una soluzione ridicola per un mercato europeo e mondiale.
Anche per tal motivo forse un tre cilindri a V sarebbe troppo azzardato... meglio fare una cosa normale e rischiare di vincere, piuttosto che darsi all'arte ma vendere un cesso: per me l'arte della moto sportiva si esprime guidando e analizzando di pari misura, una motocicletta solo bella e solo raffinata ma praticamente inutilizzabile la considero un soprammobile.
Diamoci allora ad un "normale" tre cilindri in linea!
Magari con qualche controllo elettronico di trazione avanzato, in stile Ducati 1098 R (anche se Triumph ha 0 esperienza in questa voce), adatto ai piloti "veri".
Ripeto comunque che mi aspetto di vedere prima aggiornato il motore della Daytona 675, piuttosto che una nuova moto ex-novo.

Page generated in 0.37469 seconds with 9 queries