Io butto li il come funziona il sistema a "sessioni" qui in Australia, che, onestamente non mi pare affatto male (giro ad Eastern Creek domani, per l'ennesima volta).
I partecipanti sono divisi in 4 gruppi - (Veloci; Medio Veloci; Medio Lenti, Novizi) - in base alla loro esperienza in pista in genere, su quella pista specifica in particolare. Ogni gruppo e' composto da 30 - 35 moto (ad Eastern Creek che e' lungo 4 Km, 25 - 30 moto a Oran Park che e' lungo 2.6 Km, tipo Magione).
Ogni sessione dura 20 minuti, il primo gruppo esce (normalmente i veloci escono per primi), tutti insieme e stanno fuori 20 minuti appunto (circa 10 giri). Una volta rientrati i veloci, esce il gruppo successivo.
Cio' vuol dire che ogni gruppo fa una sessione di 20 minuti e un'ora di attesa (che non e' la fine del mondo, tra il controllare la pressione delle gomme, mangiare un panino, controllare le regolazioni della moto, leggersi un giornale etc.).
In questo modo in una giornata si ha diritto a 6 - 7 sessioni. Io solitamente arrivo comunque alla fine sfinito, e normalmente non faccio l'ultima sessione.
In questo modo si riesce a mettere in pista 140 moto.
Utilizzando questa modalita', se si ipotizza il costo di una giornata a Magione in 10'000 Euro, stiamo parlando di 75-100 Euro a testa!!!!!
Avete capito perche' l'Australia sforna i vari Bayliss, Stoner, Vermuellen, Corser etc.?

Ciao