Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2008, 17.28.05   #20
flaga
Triumphista

L'avatar di flaga

Registrato il: 21-03-2008
Regione: Puglia
Moto: tiger 1050 2008
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da tonino Visualizza messaggio
Ho ritirato venerdì la mia tiger... appena presa ho notato subito che con marce alte inserite (4-5-6), quando "parzializzo" il gas, si sente una spiccata ruvidità di trasmissione (ora ho appena 350 km).
cerco di spiegarmi meglio: a giri costanti se chiudo un po' il gas (non del tutto) sento come se la catena andasse a "sbatacchiare" sul forcellone. Ho sentito il conce ed ha detto che all'inizio è normale. La catena non è lenta e finchè il motore resta in tiro non avverto nessun tipo di rumore, il cambio funziona bene.
Questa ruvidità diventa fastidiosa a velocità autostradali.

forse al precedente post ho dimenticato di fare la domanda... è capitato anche a voi? è normale?

non mi risponde nessuno

non mi risponde nessuno
Ti rispondo io, guardando il manuale d'officina credo di aver capito quale potrebbe essere il problema, se cosi' si puo dire, in merito al quel TUNK. Allora essendoci l'albero di equiibratura per smorzare le vibrazioni del tre cilindri, sul suddetto albero ci sono due ingranaggi accoppiati di cui uno e' conduttore e l'altro e' l'ingranaggio recupero gioco, tra i due ingranaggi e' inserito un anello elastico che fa da molla, e assieme sono allineati con l'ingranaggio dell'albero motore, quindi evidentemente quando si e' a bassi regimi il motore in coppia, a bassa velocita, e decellerando il gruppo equilibratore con il suo recupero gioco urta contro l'ingranaggio dell'albero motore per il famoso recupero gioco, ecco spiegato forse l'arcano rumore TUNK, cio infatti non avviene quando si e' in piena accellerazione perche' e' in presa ,spero di essere stato chiaro e credo che sia quello il motivo.
flaga non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina

Page generated in 0.11485 seconds with 9 queries