Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2007, 14.23.36   #1
calimero
Triumphista Moderatore

L'avatar di calimero

Registrato il: 19-11-2006
Regione: Friuli
Dove sono
Moto: Tiger 1050 ABS Bianca
Uomo
Ecco il mio giretto sullo Stelvio

Sono lieto di presentarvi il report della 4a edizione del Calimero's Stelvio Day.
Qualche numero di presentazione è d'obbligo:
14 (+2 "riserve") i passi alpini "scalati" per totali 28.881m;
824,9 i km totali percorsi;
12h 58' il tempo trascorso in sella (per miseri 63km/h di media).

Ovviamente tutto in giornata!
Il percorso è questo:

Insisto a tediarvi il plesso prostatico inserendo alcune foto:
partito alle 07:40 , raggiungo la diga del vajont un'oretta dopo:

Alle 9 raggiungo il primo "vero" passo: lo Staulanza.
Ma una mezz'oretta dopo, sul Fedaia ecco cosa mi si presenta:

Ore 10:20, passo Sella

Raggiunto Canazei mi dirigo verso l'altipiano dello Sciliar (strada per i primi km in pessime condizioni per lavori in corso) quindi il passo Pinei. Percorso comunque da fare, per i paesi e i paesaggi che sono assolutamente perfetti, come lo stile Trentino esigie.
A Bolzano si va per Merano e quindi Silandro fino a raggiungere Spondigna, dove si svolta verso Prato allo Stelvio per raggiungere l'ononimo passo, vera Mecca dei motociclisti Italiani (e non solo).

Dopo una brevissima sosta si riparte direzione Bormio, S.ta Caterina Valfurva e quindi passo Gavia

...poi Ponte di legno, passo del Tonale e passo Mendola per ritornare a Bolzano, dove "svincolo" per la val d'Ega e il passo di Costalunga.

In rapida successione (sennò mi bannano per smisurata occupazione di banda!!): Canazei, di nuovo il Sella che però stavolta mi "porta" verso il passo Gardena ai piedi del quale prendo direzione nord per spararmi il più bello dei passi Dolomitici, il Valparola:

Sono già le 19:38 (12h dalla partenza) quando raggiungo il passo Tre Croci, via Cortina, quindi doppio Auronzo di Cadore per godermi il passo della Mauria all'imbrunire (20:20).
Non contento, dirigo verso Tolmezzo, dove con un colpo di coda e d'orgoglio, mi sollazzo sulla Verzegnis - Chianzutan al lume del fioco fanale della Tiger (una sella di "miseri" 954m slm sede di una annuale ed ormai storica gara di salita celebre da queste parti e frequentatissima la domenica dai "postini" in moto)
Breve rifocellamento in una trattoria sulla via del ritorno, e alle 22:50 varco, stanco ma non pago, il cancello di casa.

Bhè è tutto, grazie per la cortese attenzione e... all'anno prossimo con la 5a puntata!

P.s. prego astenersi commenti negativi. Non sono in vena di critiche dopo tutta la fatica che ho fatto per Voi!!!! (a scrivere stà specie di report, che avevate capito)
calimero non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina

Page generated in 0.38532 seconds with 9 queries