Quote:
Originariamente inviata da uccia
io wembo so anche di una pratica che usano i meccanici prof... quando si tira la catena ci sono due punti da controllare...ok il gioco tra forcella e catena,ma esistono due punti della catena che non coincidono mai tra loro mi spiego...se si tira la catena e si controlla lo spessore di questa e si fa girare la ruota,si notera' che la parte di catena che era dall'altra parte non è tesa come nella prima...quindi secondo me una volta tirata (almeno io faccio cosi) faccio fede alla parte che (di solito) resta piu' tesa...dimmi cosa ne pensi... 
|
Quando il gioco cambia in base al punto di misurazione la catena si è stirata a causa di sgommate, impennate e uso sportivo della moto.
In tal caso si regola come da manuale nel punto in cui è più corta (tirata) e la si lascia sbacchettare finché non si ha intenzione di cambiarla.
Le moto di grossa cilindrata e coppia se le mangiano le catene, specie se il conducente ha il "polso nervoso"...
Quote:
Originariamente inviata da Wembo
2. Con la moto sul cavalletto centrale o comunque scarica dal peso si controlla, con un righello, il gioco nel punto di mezzo tra pignone e corona. Deve essere compreso tra 35 e 40 mm.
...
Altri suggerimenti e consigli saranno graditi ...
Ciao!
|
Questo forse sulla tua moto...
Su molte moto la misurazione della tensione va fatta con conducente a bordo, su altre con conducente+passeggero, e su altre ancora con circa 5 kg di zavorra appesa alla catena.
Il procedimento non è uguale per tutte le moto...