Discussione: Manutenzione catena
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2007, 20:15   #37
Mechano
Triumphista

L'avatar di Mechano

Regione: Veneto
Dove sono
Moto: Speedmaster 800, Kawasaki ZRX1200
Uomo

Quote:
Originariamente inviata da uccia Visualizza il messaggio
io wembo so anche di una pratica che usano i meccanici prof... quando si tira la catena ci sono due punti da controllare...ok il gioco tra forcella e catena,ma esistono due punti della catena che non coincidono mai tra loro mi spiego...se si tira la catena e si controlla lo spessore di questa e si fa girare la ruota,si notera' che la parte di catena che era dall'altra parte non è tesa come nella prima...quindi secondo me una volta tirata (almeno io faccio cosi) faccio fede alla parte che (di solito) resta piu' tesa...dimmi cosa ne pensi...
Quando il gioco cambia in base al punto di misurazione la catena si è stirata a causa di sgommate, impennate e uso sportivo della moto.
In tal caso si regola come da manuale nel punto in cui è più corta (tirata) e la si lascia sbacchettare finché non si ha intenzione di cambiarla.

Le moto di grossa cilindrata e coppia se le mangiano le catene, specie se il conducente ha il "polso nervoso"...

Quote:
Originariamente inviata da Wembo Visualizza il messaggio

2. Con la moto sul cavalletto centrale o comunque scarica dal peso si controlla, con un righello, il gioco nel punto di mezzo tra pignone e corona. Deve essere compreso tra 35 e 40 mm.

...

Altri suggerimenti e consigli saranno graditi ...

Ciao!
Questo forse sulla tua moto...

Su molte moto la misurazione della tensione va fatta con conducente a bordo, su altre con conducente+passeggero, e su altre ancora con circa 5 kg di zavorra appesa alla catena.

Il procedimento non è uguale per tutte le moto...

Ultima modifica di Mechano : 14-08-2007 a 20:19 Motivo: UnionePost automatica
Mechano non è collegato   Rispondi quotando Vai in cima

Page generated in 0.03848 seconds with 10 queries