Citazione:
Originalmente inviato da japkiller |
Ok ...... mi sembrava che marco facesse quei tempi

ora è tutto chiaro Davide
Citazione:
Originalmente inviato da DanOz Tu scherzi...... ma se vieni da queste parti il supporto logistico lo si organizza.... Ma nel caso tu non venga.... devo mettere le mani da qualche parte per ridurre lo scalettamento del posteriore? Ciao |
Più che troppa estensione, il fatto di non riuscire a tenere la corda mi da idea di poca molla o poca compressione, controlla il gioco statico (il movimento del codino a vuoto senza pilota) 10 mm è il consigliato, ma con le molle originali puoi scendere anche a 5mm, e porta la compressione a 0.5 giri da tutto chiuso. Un estensione troppo dura la senti subito anche a mano, se schiacci il mono dal codone questa deve risalire non troppo veloce ne troppo lenta, diciamo che 1 secondo potrebbe anche essere giusto (sempre che facciate lavorare parecchio il mono). Diminuendo lo statico del posteriore però aumentano anche le sbandierate in staccata, che comunque sono causate da un affondamento troppo veloce della forcella, puoi agire sia sul precarico molla (statico 20mm c/a) che sul freno in compressione (originale va quasi tutto chiuso), per l'estensione stesso discorso del posteriore.
Prima di lavorare sulle sospensioni però mi raccomando di controllare sempre le pressioni delle gomme.
Solitamente i segni sulla gomma sono di due tipi, strappi (per eccessiva durezza) o crea delle specie di ondine per un estensione troppo chiusa.
Per quanto riguarda gli strappi a seconda di dove si creano si può stabilire come lavora il mono, esempio: Dopo pochi giri sulle gomme troviamo degli strappi sulla spalla estrema, solitamente significa che il mono è troppo cedevole e che quindi quando siamo in appoggio in curva va a pacco = mono che non lavora e gomma che deve compensare, ma non essendo progettata per "sospensionare" scivola rovinandosi.
Se invece gli strappi li troviamo sulla parte centrale "tra spalla e centro gomma" è perchè il mono e troppo duro nella fase di uscita dalle curve, quando si da gas, stesso principio che se non riesce a lavorare è la gomma che deve sobbarcarsi il suo lavoro, e come per il primo caso se si ha un mono troppo cedevole (poca molla o poca idraulica) che va a pacco = si blocca e si creano gli strappi ugualmente, in quest'ultimo caso spesso ci si ritrova tutta la spalla fino al centro gomma strappato.
Attenzione però che non sempre si riesce a decifrare bene cosa dice la gomma, le migliori indacazioni li danno sempre i vostri sederini.
p.s. ho notato adesso dall'avatar che ai la 1050 ......... scarta pure l'ipotesi della troppa estensione al posteriore :-)