Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-12-2007, 22.36.17   #8
yodavn800
Triumphista

L'avatar di yodavn800

Registrato il: 11-11-2007
Regione: Lazio
Moto: Rocket III Touring
Manda un messaggio tramite Skype™ a yodavn800 Uomo
Ho provato la Rocket III

Ieri mi sono fatto un viaggetto da Roma a Grosseto per andare incontro al camion Triumph e provare il mostrone...la Rocket III !

Purtroppo ancora non è disponibile la Touring che vorrei comprare ma intanto mi sono fatto in idea !!!

Premetto che, dopo aver avuto motorini e scooter per 15 anni, ho la moto da 2, la prima moto, una Kawasaki VN800 Classic (per chi non la conosce è una custom!), ho guidato molte grosse custom da i 1600 cc in su (HD, Yamaha, Kawa, etc...) ma non sono un esperto tecnico, vi racconto perciò le mie impressioni senza voler fare una recensione tecnica, sperando che siano utili a qualcuno che non ha avuto la possibilità di provarla !!!

Ci sono salito sopra, l'ho accesa con timore e ho notato che accelerando in folle tende a piegarsi verso destra, penso:"boh, speriamo non si senta tanto in movimento !"

La tiro su per togliere il cavalletto e scopro che il peso percepito è lo stesso della mia moto che pesa 130 Kg in meno !!!
Con timore reverenziale ancor più forte comincio a lasciare la frizione...beh, mica male, è docile, parte tranquilla tranquilla con un filino di gas!

Dopo pochi metri penso:"mi sento a mio agio, è comoda e piazzatissima, quasi quasi do un po' di gas..."

... Miiiiiiiiii, una bestia !!!

Con qualunque marcia stavo, a qualunque velocità, davo gas e lei partiva a testa bassa incurante dei giri a cui si trovava.
Ad un certo punto trovo una strada tutta vuota e dritta tra i campi, mi metto in quinta a 45 Km/h...azzo, non vibra neanche, li regge bene, è molto elastica, penso di dare gas ed immagino che trovandosi così bassa di giri cominci a ballare e battere in testa...niente, appena do gas mi sento un calcio nel cuXo e in un attimo mi trovo a 170 senza nessuna defaiance..., a proposito, di quella torsione verso destra che vedevo accelerando in folle non c'è più traccia!

Il freno motore c'è e non è male, non è eccessivo come si potrebbe immaginare da un 2300 ma forse è meglio e secondo me basta (se fosse di più con la trasmissione a cardano rischierebbe di inchiodare la ruota ad ogni rilascio del gas)

I freni sono ottimi e nonostante la mole sono precisi modulabili e molto efficaci!

Il sound con le marmitte aperte è spettacolare, soprattutto in rilascio, mi ricorda il rumore cupo delle auto da rally !!!

L'impostazione delle curve non è da custom ma da stradalona...da mega naked !

Le grosse custom per motivi come: l'importante gommatura, il passo lungo, gli ammortizzatori morbidi, etc..., tendono a non essere molto precise in curva, bisogna spesso ritoccare la traiettoria e tendono ad allargare, questa no, in curva la devi buttare decisamente giù ma poi li resta, precisa e sempre controllabile, da sicurezza da subito e non fa cosa e strane!

Al ritorno verso il camion Triumph, decido di fare un po' di manovre per sentire i pesi da ferma...pesante si ma come molte altre moto grosse, forse meno

Insomma:

se la prova qualcuno abituato a moto sportive tipo Speed Triple potrebbe dire che è potente e stabile ma che è pesante, magari poco reattiva, mastodontica e difficile in manovra, ma se chi la prova conosce gia pesi del genere e ha provato moto custom grosse (parlo di 1600, 1900, 2000 da turismo, tipo HD road king, midnight, etc...), beh...è assolutamente guidabilissima, piacevolissima, facile e agile!

Chi pensa che la Rocket III sia pesante non sa che significa pesante...vi assicuro che questa non lo è !!!

Bella, veramente bella, mi sono divertito come un pupo sulla giostra!

Unici punti negativi:

- gli specchietti sembrano della fisher price, se ti ci specchi sembri un quadro di Picasso, c'hanno lo specchio tutto storto

- gli strumenti al manubrio (tachimetro e contagiri) sembrano attaccati alla meno peggio e tendono a ballare, so' un po mosci !!!

Mi sembra di aver detto tutto, se avete domande...sono qua !!!

Ultima modifica di yodavn800 : 17-12-2007 alle ore 23.15.08.
yodavn800 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina

Page generated in 5.72380 seconds with 9 queries