Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2008, 09.25.51   #21
Lelehellas
Triumphista

L'avatar di Lelehellas

Registrato il: 23-12-2007
Regione: Veneto
Moto: Tiger 1050
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da calimero Visualizza messaggio
Abbi pazienza Lele ma questo passaggio è un pò contradditorio... più una moto (ma anche un'auto..) è agile, più facilmente affronta le curve strette in sequenza...

Sfilando le forcelle l'avancorsa diminuisce (= >agilità <stabilità) ma aumenta il peso sulla ruota anteriore il che può a sua volta generare un comportamento ballerino del posteriore... insomma l'assetto di una moto è cosa alquanto delicata e per trovarne il giusto equilibrio si deve smanettare a lungo e per gradi... 20mm sono davvero moltissimi.
Mi spiego meglio........ (parlo per le esperienze passate personali nello sfilamento delle forcelle anteriori da 2 a 6 mm max)

Sfilando la forcella si diminuisce l'avancorsa e quindi l'interasse ovvero la moto risulta sensibilmente più corta di 2-3 mm..... moto più corta significa che, come raggi geometrici di sterzata, permette una migliore agilità per esempio in città.

Tutte le volte che ho sfilato le forcelle ho ottenuto (più o meno a seconda dello sfilamento in millimetri) un comportamento dell'avantreno tendente a chiudere lo sterzo e un maggiore sforzo ai manubri per raddrizzare la moto (fai fisicamente una fatica magggiore per un sempice fatto fisico e geometrico di leve con braccio minore dato che la distanza dei manubri è più vicina alla ruota rispetto a prima). In questo senso la quota parte di sforzo applicato al manubrio, da non confondere con lo spostamento dei pesi applicato anche alle pedane per radrizzare la moto, è maggiore.

Lele

Page generated in 0.09725 seconds with 9 queries