Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2008, 20.01.31   #30
Lelehellas
Triumphista

L'avatar di Lelehellas

Registrato il: 23-12-2007
Regione: Veneto
Moto: Tiger 1050
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da calimero Visualizza messaggio
Guarda, non per insistere ma se riesci a percepire la variazione dell'interasse nella misura di 2-3mm (su 1510 fa lo 0,199%) ti faccio i miei complimenti...
Comunque tutto dovrebbe ritornare a posto dopo un paio di regolazioni della tensione catena...

Guarda di motore ho ancora molto da imparare e mi sento in debito di formazione ma sulla ciclistica c'ho sempre messo molta passione/tempo/attenzione con ogni mezzo posseduto regolando i settaggi ai minimi dettagli per "calare" il mezzo a mia misura "perfettamente calzante" (un po' per rendere corpo e mezzo come un tutt'uno in movimento).... che ci vuoi fare ognuno ha le sue "paranoie"....... ti dico questo perchè la Tiger per me è ancora "vergine" telaisticamente e devo imparare molto partendo quasi da zero ma però sul mezzo che possedevo prima (benchè ciclisticamente inferiore alla Tiger) riuscivo ormai a percepire la differenza di guida sfilando le forcelle.... e pure chiaramente. Direi anche che la cosa era piuttosto evidente (o forse lo era solo per la simbiosi mia con la moto) anche perchè sfilare le forcelle significa anche spostare sensibilmente le masse mobili sull'avantreno con gli indubbi benefici del caso.

A onore del vero non mi vergogno a dire che un paio di volte sono pure caduto per colpa degli errori commessi portando oltre il consigliabile un determinato assetto!

Citazione:
Il braccio di leva che "azioni" spingendo il manubrio è pari alla metà della larghezza del manubrio stesso, essendo il fulcro il cannotto di sterzo, quindi la distanza tra il manubrio e la ruota non c'entra granchè...
Quoto in toto.... ma tu parli come se azionassi al manubrio solo forze statiche e rigorosamente verticali. In una "S" con il corpo esposto all'interno della curva variando i pesi e spingendo sul manubrio per il cambio di direzione esistono anche delle componenti orizzontali.

Citazione:
... piuttosto fai più "fatica" perchè a parità di leva devi spostare una forza maggiore, differenza più avvertibile con una sportiva (dai semimanubri stretti) piuttosto che con una enduro o pseudo tale come la nostra Tigre.

Non l'ho mica capita sai? Porta pazienza ma potresti rispiegarmela? Grazie

Citazione:
Dunque ho trovato questo disegno:

che chiaramente spiega cos'è l'avancorsa:

"L'avancorsa è la distanza tra il punto di contatto della ruota anteriore con la strada e il punto intersezione dell'asse dello sterzo sempre con il piano stradale."

Ecco la fonte
Perfetto...... si capisce anche da questo disegno che se sfili la forcella (e quindi si raddrizzano le forcelle portandole con inclinazione più verticale) diminuisce l'avancorsa (e aggiungo anche l'interasse). Boh.... a me sembra così ovvio, no?

Lele

Ultima modifica di Lelehellas : 17-01-2008 alle ore 20.06.25. Motivo: UnionePost automatica
Lelehellas non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina

Page generated in 0.10566 seconds with 9 queries