Guarda, io per non mangiarmi una stagione e mezza, non ho aspettato la Ducati 848 e mi sono preso la Daytona, complice un'offerta del concessionario. E sono assolutamente soddisfatto della moto, anche se sono affezionato al marchio Ducati. Talmente soddisfatto che mi sto godendo un lento lavoro di tuning per farla diventare ancora più speciale.
Sono passato dal Monster alla Daytona perché prima di arrivare agli anta voglio divertirmi in pista con una moto all'altezza, battesimo a Vallelunga a fine marzo per la prima volta (in moto, la pista la conosco bene). Anch'io ho fatto le tue valutazioni, e ho preso la Daytona con la consapevolezza che il giorno che la dovessi rivendere (piuttosto tolgo targa e assicurazione e la uso pronto-pista) sarebbe difficile darla via come far maritare la sorella di Benigni..
In Italia ne hanno immatricolate, nel 2007, circa 400, quindi i possibili potenziali acquirenti dell'usato sono pochini. Mentre di Street ne sto vedendo, a Roma (città "grandina") davvero tante.
Detto questo, ho sempre pensato che un Monster fosse un assegno circolare, invece quando lo misi in vendita a primavera 2007 (periodo ideale) ebbi diverse difficoltà a darlo via, nonostante fosse in condizioni strepitose e il prezzo fosse ottimo. Quindi è tutto relativo.
Per finire, una considerazione: la ciclistica della Daytona è la stessa della Street Triple: un domani, puoi sempre togliere la carena e trasformarla, e spenderesti meno di quanto perderesti nel doverla dar via a un prezzo molto più basso di quanto tu l'abbia pagata.