Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Stivale/scarpa specifica o scarpa normale?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ilpaolone
    Data Registrazione
    18/07/10
    Località
    Principato di Gratosoglio(MI)
    Moto
    XR600R'89-Dominator w.i.p.-SpeedTriple955i '00-Lambretta LI150 I-II-IIIserie '58'60'65-TDR 250 '88
    Messaggi
    66

    Stivale/scarpa specifica o scarpa normale?

    Ciao ragazzi,
    nuovamente mi ritrovo a chiedervi lumi in materia abbigliamento tecnico.
    Dunque: moto(presa), casco(preso), guanti(presi), giacca di pelle(l' avevo già), adesso mi è venuta l' idea di prendere uno stivale/scarpa specifica.

    Facendo enduro/motocross conosco l' importanza delle protezioni(safety jacket, ginocchiere) e soprattutto dello stivale che tante volte mi ha salvato i piedoni da sassi, radici ed altro.

    Premesso che è la mia prima moto da strada e quindi niente pista, (almeno per ora...), punterei su qualcosa di turistico.
    Intanto ancora non ho deciso se stare su uno stivale o su una scarpetta ma soprattutto sono totale ignorante in merito alla qualità.
    Girovagando su internet ho visto una serie di marchi a me sconosciuti ma che immagino a chi, come voi, pratica turismo o pista da tempo siano noti.
    Avete qualche suggerimento?

    Grazie mille?
    Non è importante che il mezzo vada forte, l' importante è far andar forte il mezzo. A. Senna

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    14/09/09
    Messaggi
    5,152
    Stivale turistico, con membrana impermeabile traspirante. Di buone marche è pieno, ma non mancheranno consigli ghghghghgh

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Subito sopra a questa c'è la discussione sull'abbigliamento, messa in evidenza. I principali marchi sono elencati lì, altre cose ti verranno suggerite.
    Il mio contributo (anzi, il parco acquisti...) è questo: scarpetta (ma con protezione dei malleoli) Sidi solo per giri corti estivi. Stivale turistico leggero Falco per primavera-estate-autunno, stivale turistico TCX GoreTex per la stagione fredda/piovosa. La calzature vanno provate, ogni marchio le produce con stili e proporzioni diverse. Ci sono bellissimi stivali che non si possono usare senza mettere in conto i calli dopo 50km e altri magari meno appariscenti ma comodi come una pantofola per ore e ore. Naturalmente esiste anche il contrario (più raramente, secondo me).
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di GAVEmarco
    Data Registrazione
    31/10/10
    Località
    Alba (CN)
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    2,318
    sembra di rileggere la mia storia
    anch'io venivo dall'enduro e avevo il dubbio scarpa-stivale...alla fine costano uguali con la differenza che secondo me (ed è questo che poi mi ha aiutato a scegliere) con le scarpe la caviglia è poco protetta,non tanto dagli urti,quanto dalle possibili torsioni innaturali...quindi ho optato per questi

    TCX SS SPORT

    COMODISSIMI!!! basta metterli vicino a delle scarpe della stessa marca per renderti conto della differenza "protettiva"!

    150€ comprese le calze tecniche cazzutissime(ringraziando il negoziante mio amico dopo quel giorno)!

    se vuoi qualcosa da usare tutto l'anno però questi non sono un granchè:perfetti con bel tempo e nella bella stagione.

    ps le scarpe tecniche secondo me sono utili solo per andare in ufficio...
    "se corri come un fulmine,ti schianti come un tuono"
    Le "mie" Langhe. Capitolo 2-3 (pag 4)
    La GaveSpeed!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ilpaolone
    Data Registrazione
    18/07/10
    Località
    Principato di Gratosoglio(MI)
    Moto
    XR600R'89-Dominator w.i.p.-SpeedTriple955i '00-Lambretta LI150 I-II-IIIserie '58'60'65-TDR 250 '88
    Messaggi
    66
    Andrò a guardarmi il post dedicato all' abbigliamento.
    Una cosa l' ho notata e non capisco, vengono indicate come pettorine le stesse che uso per enduro.
    La domanda nasce spontanea: come mai potrebbero stare sotto una giacca anche in cordura?
    Non è importante che il mezzo vada forte, l' importante è far andar forte il mezzo. A. Senna

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Ancona
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Messaggi
    45,378
    Citazione Originariamente Scritto da ilpaolone Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    nuovamente mi ritrovo a chiedervi lumi in materia abbigliamento tecnico.
    Dunque: moto(presa), casco(preso), guanti(presi), giacca di pelle(l' avevo già), adesso mi è venuta l' idea di prendere uno stivale/scarpa specifica.

    Facendo enduro/motocross conosco l' importanza delle protezioni(safety jacket, ginocchiere) e soprattutto dello stivale che tante volte mi ha salvato i piedoni da sassi, radici ed altro.

    Premesso che è la mia prima moto da strada e quindi niente pista, (almeno per ora...), punterei su qualcosa di turistico.
    Intanto ancora non ho deciso se stare su uno stivale o su una scarpetta ma soprattutto sono totale ignorante in merito alla qualità.
    Girovagando su internet ho visto una serie di marchi a me sconosciuti ma che immagino a chi, come voi, pratica turismo o pista da tempo siano noti.
    Avete qualche suggerimento?

    Grazie mille?
    venendo da stivali cross non cambia molto la situazione...
    la protezione fondamentale e' sempre la stessa....antitorsione (possibilmente) caviglia, tibia e tallone/malleoli....
    gli stivali turistici di solito possono svolgere bene il loro compito tranne che x l'antitorsione... ma hanno altri vantaggi e prediligono, comodita', leggerezza, versatilita' (membrane) etc...
    il mio consiglio e' quello (visto anche la moto che hai) di fare una perfetta via di mezzo tra uno stivale racing ed uno turistico...
    per dettagli su modelli etc, se vuoi ne parliamo in mp
    ciao
    Citazione Originariamente Scritto da ilpaolone Visualizza Messaggio
    Andrò a guardarmi il post dedicato all' abbigliamento.
    Una cosa l' ho notata e non capisco, vengono indicate come pettorine le stesse che uso per enduro.
    La domanda nasce spontanea: come mai potrebbero stare sotto una giacca anche in cordura?
    quel post e' vecchio come il cucco.... e nn molto particolareggiato....
    e' semplicemente un elenco di produttori senza considerare applicazioni, tipologie etc...
    inoltre nn e' nemmeno completo...
    le protezioni da strada sono ben diverse....arrivano addirittura ad essere talmente comode da dimenticarsele

    ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di HAMMERS74
    Data Registrazione
    14/11/09
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    359
    io ad esempio mi sono preso gli stivaletti della TCX, molto comodi, per un uso cittadino (casa-lavoro o per brevi trasferimenti) e poi gli stivali DAINESE TORQUE OUT, che non sono troppo sportivi ma offrono una buona protezione, per i trasferimenti + lunghi e per i giri del week-end.

Discussioni Simili

  1. Un sassolino nella scarpa
    Di alessandro2804 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 12/09/2011, 17:20
  2. SCARPA AXO
    Di nothing2007 nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/10/2010, 13:38
  3. scarpa estiva da Bonneville
    Di Mr. Buy nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06/08/2010, 09:24
  4. Vendo scarpa moto XPD tg.45
    Di Mr. Buy nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13/10/2009, 07:37
  5. Stilvale o scarpa?
    Di Spoly nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07/09/2009, 16:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •