Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: (Casco)Premier JT4 (crossover) - e piccola comparativa con Nolan e X-Lite

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,268

    (Casco)Premier JT4 (crossover) - e piccola comparativa con Nolan e X-Lite

    Oramai mi ero stranamente convinto nel prendermi un casco crossover...quelli con la mentoniera che si stacca...stranamente perchè sono sempre stato un fermo “integralista”...nel senso che ho sempre avuto solo caschi integrali...

    Poi, con l'avanzare dell'età ho cominciato a desiderare un casco che per lo meno nella stagione estiva mi opprimesse un po' meno, e soprattutto volevo una visuale più ampia possibile.

    Dapprima mi ero orientato sui modulari...ne ho provati diversi ma il peso mi ha ha fatto desistere (mi duole un po' il collo...)...inoltre il fatto di utilizzarli in versione aperta...sì, sarà una comodità, ma comunque, anche a basse andature ti tira la testa indietro...

    Ok...proviamo ' sti crossover...scartati alcuni modelli particolarmente economici, la scelta è caduta su tre modelli:

    Nolan N44


    Premier JT4 allroad


    X-Lite 402GT


    Tutti e 3 hanno ovviamente doppia omolazione P/J.

    Il primo è quello che sicuramente mi calzava meglio, interni comodi e di livello medio-alto, curioso il sistema di azionamento del visierino parasole. In media si trova sui 210-220 euro (versione classic, la versione special un po' meno penso per via degli interni meno... raffinati).
    Il casco si presenta molto grande, la forma un po' particolare dovuta alla grande presa d'aria sulla sommità lo rende non propro aggraziato. E' il più pesante (comunque ben bilanciato) e l'unico dei 3 in materiale termoplastico (come tutti i nolan se non erro), cosa che non ritengo un difetto nonostante si pensi sempre che la fibra sia più resistente a priori...probabilmente però rende il casco più leggero...

    Il secondo infatti, in fibra, è il più leggero dei 3, e si sente subito. Non è piccolissimo, perchè penso che utilizzino un'unica misura di calotta (io porto una M), ma più piccolo del Nolan, e comunque più aggraziato nelle forme. Mi calza meno bene del Nolan, ma nel complesso va bene. Gli interni non sono però certo allo stesso livello dei gli altri due. La testa è sicuramente meno fasciata, ma forse, penso, questo sarà più utile nella stagione calda. Prezzo nei negozi (pochissimi trattano Premier...) intorno ai 249euro, ma on-line si trova a molto meno...

    Infine l'X-Lite, l'altro in fibra. Interni molto belli, direi al pari comunque del Nolan, anche se diversi...ma purtroppo mi calza male...le orecchie mi stanno piegate (e non ho delle parabole al posto delle orecchie...) salvo doverle aggiustare con le mani...Ci penso comunque un po' perchè la superiore qualità dell'oggetto è palpabile, e soprattutto è il più bello nelle forme...è anche il più caro ovviamente, non meno di 320 euro nella versione monocolore...è l'unico con la chiusura doppio anello...


    Alla fine ho scelto il Premier...on-line, pagato 188 euro...

    Il Nolan mi aveva quasi convinto, ma aveva qualche difetto: il mega visierone (il più grande dei 3), putroppo non ha blocchi intermedi, o tutto giù o tutto su (forse per via della dimensione che non reggerebbe scatti intermedi), e le dimensioni imponenti mi ha fatto in fine desistere. Ammetto inoltre che ho letto on-line molti commenti negativi riguardo la rumorosità di questo casco, per molti insostenibile già a basse velocità, per via probabilmente dell'enorme presa d'aria, efficace come ventilazione, ma responsabile di fastidiosi vortici. Premesso che questi caschi per forza di cose sono comunque più rumorosi rispetto ad un integrale, ammetto che questi pareri mi hanno un po' condizionato.
    L'X-Lite per via della calzata alla fine l'ho scartato, ma questa quindi è stata una condizione del tutto personale, e devo dire che mi ha tentato fino alla fine. Rimane anche il più bello, ma l'estetica non è uno di fattori di maggior considerazione (almeno per me). Fino all'ultimo mi ha tentato, parecchio, perchè si vede che il prodotto “c'è”...peccato per le orecchie...costa di più ma alla fine penso che li valga...

    Il Premier che ho preso...beh...devo dire che non sono molto soddisfatto per il momento...sarà perchè l'ho preso bianco...ho sempre avuto caschi rigorosamente neri, e per una volta ho voluto cambiare, convinto del fatto che in quanto bianco sarà sicuramente più fresco di uno nero... ma il colore centra relativamente, o forse maschera meno e rende più evidente la qualità costruttiva che mi pare inferiore rispetto agli altri 2. Gli interni francamente non mi soddisfano appieno (lo so, eppure l'avevo provato): cercavo comunque un casco che non fasciasse eccessivamente come il mio Arai Viper Gt, che ti coccola quando te lo metti ma che d'estate diventa opprimente. Forse qui la cosa è un po' troppo all'estremo, e pare di calzare un casco molto economico, da supermercato per intenderci...poi magari quando arriverà il super caldo questa cosa la apprezzerò, però...
    La mia testa è abbastanza regolare, la guance mi calzano bene, ma se devo essere sincero sarei quasi tentato di comprare l'imbottitura misura S (si puo' acquistare dal sito Premier) mantenendo le guance M...giusto per sentirmi un filo più protetto...

    La visuale così ampia rimane comunque un piacere... certo è che c'è “meno casco” e che quindi risulterà meno protettivo, mia considerazione che vale ovviamente anche per gli altri 2 caschi.
    La mentoniera che si stacca...con un po' si pratica si riesce comunque ad incastrare anche col casco in testa, anche se si da per per scontato che sia un'operazione da fare o davanti a uno specchio o col casco in mano.
    Ma devo dire che con questo Premier non è difficile farlo dopo un po'...anche se una volta che osservi la mentoniera hai qualche riserva sul fatto che il casco possa avere un'omologazione anche come integrale...mmh...
    Questa mentoniera poi è molto piccola e quasi non ti accorgi di averla, e chissà, forse per questo non la toglierò mai...perchè di aria ne passa comunque, rendendo ovviamente anche questo casco rumoroso. Certo, non ci sono fruscii, solo il rumore del vento (tipico forse dei caschi jet? Non lo so perchè non ne mai avuti) che pero' si fa sentire. Sarebbe stato sufficiente montare un sottogola (che Nolan e X-lite hanno) per avvertire meno rumore (ho fatto la prova appoggiando la mano sotto il mento) ma purtroppo Premier non ci ha pensato...

    Infine un difetto, per alcuni molto grave: scordatevi di mettervi gli occhiali con questo casco. Io non porto occhiali da vista e volevo che fosse presente il visierino parasole (comunque comodo da azionare), ma ho provato a metterci i miei occhiali da sole...ed è impossibile, te li ritrovi quasi sulla fronte, stringendoti comunque le tempie...e non hanno certo una montatura imponente...mia moglie che porta occhiali da vista quindi rimarrebbe fregata, perchè non ci sono asole che permettano l'alloggiamento di occhiali...

    E va beh...gli do qualche altra chance, aspettando di testarlo meglio con temperature più alte...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di alfs
    Data Registrazione
    05/12/09
    Località
    Molise
    Moto
    TIGER 1050 '08
    Messaggi
    720
    Stavo per sconsigliarti il premier per via della scarsa qualità, poi ho continuato a leggere, ma ormai lo hai preso

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,268
    Citazione Originariamente Scritto da alfs Visualizza Messaggio
    Stavo per sconsigliarti il premier per via della scarsa qualità, poi ho continuato a leggere, ma ormai lo hai preso

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Ottimo anche tu hai/avuto questo casco?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di alfs
    Data Registrazione
    05/12/09
    Località
    Molise
    Moto
    TIGER 1050 '08
    Messaggi
    720
    Non questo modello, avevo preso un Premier per la mia ex ma non mi è piaciuto. Lo cambiai con un HJC, mi è sembrato meglio. Io ho un X-Lite e posso dirti che lo riprenderei tranquillamente come marca

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •