Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Acquisto Shoei Neotec usato

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,154

    Acquisto Shoei Neotec usato

    Avrei la possibilità di acquistare - ovviamente dopo visione - uno Shoei Neotec usato ma apparentemente in discrete condizioni ad un ottimo prezzo. Ho verificato la taglia in negozio ed a parte un minimo di "presenza" intorno alla calotta devo dire che il casco si "sente" molto bene in testa, per me che sono abituato agli integrali ultraslim da pista una bella sorpresa.

    Visto che il prezzo è davvero allettante - molto onestamente nuovo non posso proprio prenderlo in considerazione al momento - al punto da poter anche pensare di cambiare a brevissimo le imbottiture, prima di decidere valuto consigli, sconsigli, dubbi, incertezze e perplessità varie....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Said Soul
    Data Registrazione
    27/06/09
    Località
    Prima montagna ora pianura
    Moto
    Street R Graphite & Ex Day R Black
    Messaggi
    1,598
    Calcola che dopo 5 anni massimo un casco sarebbe da cambiare...
    Se questo che dici ha magari già 3 anni te lo deve regalare..
    Poi è un pò difficile capire quanto i materiali si sono deteriorati,tipo capire quanta
    resilenza ha perso nel tempo l'imbottitura..
    Se non è un casco usato 2 volte di numero cercherei altro

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,154
    Citazione Originariamente Scritto da Said Soul Visualizza Messaggio
    Calcola che dopo 5 anni massimo un casco sarebbe da cambiare...
    Ieri sera, in negozio, il commesso mi diceva: considera che questo è un casco che potenzialmente ti dura dieci anni e piu. Dopo 4 o 5 anni cambi gli interni con 60-70 euro e ti ritrovi il casco praticamente nuovo.

    La calotta è in fibra e non in policarbonato, quindi potenzialmente è eterna. Poi i 5 anni da quando trascorebbero, dalla data di fabbricazione (e come ci si risale?) oppure a quella di utilizzo? e se lo uso per 2 anni e poi lo metto via per altri 3 devo considerarlo scaduto?

    Insomma, io credo abbia ragione il commesso del negozio (d'altronde il mio 701 in fibra lo uso dal 2009 e nonavrei nessuna intenzione di pensionarlo non fosse che dopo le 4-5 ore di utilizzo diventa praticamente insopportabile. Se il casco non ha subito urti al limite ci sarà da sostituire gli interni per avere un prodotto ovviamente non come nuovo ma pienamente utilizzabile, mi pare...

    Poi ovvio, sono perfettamente consapevole che, nel caso, sto acquistando un casco usato: vantaggi e svantaggi... Tra i vantaggi il fatto di non spendere una cifra folle per un casco apribile, verso il quale non ho mai avuto un grande feeling, col rischio di dovermene pooi a mia volta disfarmene...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di denta
    Data Registrazione
    16/03/15
    Località
    Brianza
    Moto
    Speed Triple 2009
    Messaggi
    204
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Avrei la possibilità di acquistare - ovviamente dopo visione - uno Shoei Neotec usato ...
    Ho avuto il Neotec per una stagione trovandomi meravigliosamente.
    Anche io, abituato agli integrali, non ho notato grandi differenze di calzata a casco chiuso come invece accadeva con tutti gli altri modulari.
    A casco aperto la presenza della mentoniera sulla capoccia si sente molto poco: effetto pendolo e effetto vela (a velocita' moderata) sono nulli.

    A casco chiuso spinge un po' di piu' sulle tempie che a casco aperto e dopo alcune ore mi dava fastidio: con il dorso di un cucchiaino ho dovuto comprimere un po' il polistirolo in zona tempie/auricolare e poi mi vestiva perfetto.

    Meccanismo di chiusura preciso. Visierino parasole che fa il suo. Peccato solo che la chiusura non sia a doppio anello.

    Per me e' un ottimo casco e non posso che consigliarlo!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    solo per dire quanto i parerei possano essere soggettivi.... io il Neotec ce l'ho da circa tre anni e non vedo l'ora di mandarlo in pensione...

    non è un casco che ricomprerei...

    sarebbe interessante sapere quale sia la taglia del Neotec di Denta... il mio è una M. ho quasi il sospetto che Shoei usi la stessa calotta per diverse taglie... comunque il difetto imperdonabile del casco è il limitato cono visivo, soprattutto nella parte alta, cioè sopra la fronte...

    tra l'altro trovo che le imbottiture abbiano ceduto abbastanza....per non dire molto...

    buona invece l'areazione e l'uso sotto la pioggia...

    secondo me è piuttosto indicato per moto che permettono di avere una posizione molto eretta....

    io non lo ricomprerei e non posso consigliarlo....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Said Soul
    Data Registrazione
    27/06/09
    Località
    Prima montagna ora pianura
    Moto
    Street R Graphite & Ex Day R Black
    Messaggi
    1,598
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Ieri sera, in negozio, il commesso mi diceva: considera che questo è un casco che potenzialmente ti dura dieci anni e piu. Dopo 4 o 5 anni cambi gli interni con 60-70 euro e ti ritrovi il casco praticamente nuovo.

    La calotta è in fibra e non in policarbonato, quindi potenzialmente è eterna. Poi i 5 anni da quando trascorebbero, dalla data di fabbricazione (e come ci si risale?) oppure a quella di utilizzo? e se lo uso per 2 anni e poi lo metto via per altri 3 devo considerarlo scaduto?

    Insomma, io credo abbia ragione il commesso del negozio (d'altronde il mio 701 in fibra lo uso dal 2009 e nonavrei nessuna intenzione di pensionarlo non fosse che dopo le 4-5 ore di utilizzo diventa praticamente insopportabile. Se il casco non ha subito urti al limite ci sarà da sostituire gli interni per avere un prodotto ovviamente non come nuovo ma pienamente utilizzabile, mi pare...

    Poi ovvio, sono perfettamente consapevole che, nel caso, sto acquistando un casco usato: vantaggi e svantaggi... Tra i vantaggi il fatto di non spendere una cifra folle per un casco apribile, verso il quale non ho mai avuto un grande feeling, col rischio di dovermene pooi a mia volta disfarmene...
    Qualsiasi casco (no cinesate o policarbonato)potenzialmente può durare 10 anni e anche più se non gli dai botte,in teoria..
    il problema della "scadenza" non è delle imbottiture che puoi sostituire,ma la progressiva degradazione
    propria delle calotte in fibra,per effetto dei prodotti stessi usati per costruire la calotta.
    In più a "consumare"il materiale contribuiscono anche le vernici usate per colorarli..
    A livello teorico,quindi,anche se lo lasci nell'armadio,la calotta perderà progressivamente le sue caratteristiche,
    sicuro piú lentamente che usandolo spesso,ma comunque perde..ovvio che se lo usi 2 volte l'anno
    magari cambiarlo per forza dopo 5 anni può essere esagerato,ma di solito il casco si usa un pò di più..

    Poi aggiungici che l'uso lo espone al sole,alla pioggia ecc...sbalzi termici,umidità interna che produce la capoccia ecc.. ecc.
    È normale che il materiale perde le sue iniziali qualità,reistenza,flessibilità...
    Infatti se si vuol bene al casco,mai lasciarlo sotto al sole diretto,anche nel bauletto sotto al sole si cucina...
    Mai appeso alla moto a prendersi tutto il calore che sale dal mezzo...
    se lo usi con poca attenzione altro che 5 anni di media...

    Altro motivo,fondamentale,il polistirolo interno ancora più della calotta subisce l'umidità e gli sbalzi termici,
    diminuiscono drasticamente le sue capacità di assorbire gli urti...e per un casco non è una cosa piacevole...

    Insomma,quel che ti ha detto il venditore lo lascerei perdere...è normale che lui ti dica che il casco
    che vuoi è virtualmente eterno,una bomba,vale i soldi che ti chiede...eterno,basta sostituire l'imbottitura...eh certo semplice...
    Esteticamente,a vista,se lo tieni bene è eterno,ma il casco lo si indossa per proteggersi...non per questioni estetiche
    I venditori vendono...te lo dice un venditore(no di caschi)...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,154
    Citazione Originariamente Scritto da Said Soul Visualizza Messaggio
    Qualsiasi casco (no cinesate o policarbonato)potenzialmente può durare 10 anni e anche più se non gli dai botte,in teoria..
    il problema della "scadenza" non è delle imbottiture che puoi sostituire,ma la progressiva degradazione
    propria delle calotte in fibra,per effetto dei prodotti stessi usati per costruire la calotta.
    In più a "consumare"il materiale contribuiscono anche le vernici usate per colorarli..
    Ohibò, sinceramente tutto questo mi giunge decisamente nuovo. Per quelle che sono le info in mio possesso una calotta in fibra (vetro, carbonio, kevlar, aramide) ha una durata decisamente superiore ai 10 anni *nonostante* tutti gli insani comportamenti che descrivi. E, d'altronde, mi sembra ovvio che un casco sia progettato per resistere oltre che agli urti, anche alle aggressioni dei raggi uva/uvb/uvc anche prolungati - visto che si usa solo in esterno - come pure alle alte temperature raggiungibili lasciando il casco esposto al sole. Che non sia consigliabile lasciarlo nel bauletto nelle giornate d'estate è ovvio, visto che si riscalda parecchio e certamente non è simpatico da indossare oltre a poter procurare danni cerebrali in casi estremi, come anche ovviamente se esposto al freddo veramente intenso e poi indossato tipo surgelato.

    Però nell'uso comune francamente non ravviso certe problematiche, e credo fondamentalmente che non siano realistiche. E' impossibile pensare che se la calotta avesse una sorta di scadenza dovuta ad un decadimento delle capacità di protezione il costruttore si prenda la responsabilità di lasciare utilizzare il casco senza avvisare l'utente. La stessa cosa vale per i vari organi di controllo e naturalmente per assicurazioni e altri avvoltoi vari, che non si sarebbero certamente lasciati sfuggire la possibilità di imporre la scadenza per farci spendere altri miliardi di euro.

    Inoltre, per fare due esempi banali: lastre di copertura e soprattutto imbarcazioni in vtr: non mi risulta abbiano una scadenza, soprattutto queste ultime, ed hanno un compito molto più gravoso del casco in quanto sono lavorano in ambiente ad alta salinità ed in continua esposizione a cicli di riscaldamento e raffreddamento. Dovrebbero essere usa e getta da marzo a ottobre, in pratica.....

    Poi certo, il polistirolo è decisamente più delicato rispetto alle temperature, mentre non è praticamente mai esposto ai raggi solari. In ogni caso è facilmente sostituibile anche quello, a quanto mi dice il negoziante. Che cmq rientra nella categoria di quelli che non credo si sentirebbe autorizzato a dire che il casco è eterno e poi prendersi la responsabilità di una testa rotta, giusto? Oltre al fatto che anche lui, volendo, potrebbe tranquillamente dire che i 500 euro vanno divisi sui 60 mesi di durata del casco quindi molto meno di un caffè al giorno eccetera eccetera...

    Detto questo, è ovvio che nel casco ci metto la mia testa e pretendo che oltre a starci comoda ci stia anche molto ben protetta, però ho la presunzione di riuscire a capire se un casco sia intonso o meno e soprattutto l'intelligenza di non rischiare di farmi male per 200 euro qualora non fossi assolutamente certo che il casco sia, quanto a sicurezza, pari a quello che indosso ogni volta che esco.

    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    solo per dire quanto i parerei possano essere soggettivi.... io il Neotec ce l'ho da circa tre anni e non vedo l'ora di mandarlo in pensione...
    Usa tre calotte per quattro taglia, la calotta più piccola fa S ed XS. Quanto a certe cose come la facilità ad indossarlo, l'ampiezza della fascia visiva, la comodità, come detto mille volte, sono soggettive. Ieri ho provato HJC RPHA MAX e sinceramente me lo sentivo poco bilanciato e soprattutto scomodissimo sulla parte superiore della testa. Immagino non sia così per la grande maggioranza di quelli che lo hanno acquistato e lo utilizzano con soddisfazione. Tanto per dire, io non riesco a calzare le Merrel...

    Diciamo che il topic era rivolto più che altro per venire a conoscenza di eventuali problematiche usuali relative al casco: uno schubert mi risulta soffra di infiltrazioni di acqua, magari il neotec poteva avere il meccanismo del visierino delicato oppure spazio insufficiente per gli auricolari o ancora appannarsi. Vedo che anche chi non si è trovato bene tutto sommato non lamenta cose particolari se non appunto, una generale insoddisfazione relativa alla calzata in generale. Igor, le imbottiture dei caschi giapponesi, che io ricordi, hanno sempre ceduto molto a differenza degli XLite che sono praticamente uguali dall'inizio alla fine della vita del casco. Il mio Quantum F giace in garage decisamente malmesso da quel punto di vista, mentre l'801 e soprattuto il 701 - usato soprattutto in pista - sono praticamente intonsi.

    Cmq diciamo che per linee generali il neotec resta un prodotto molto molto interessante e, per quel poco di tempo che ho avuto modo di provarlo, da riferimento o quasi nel suo settore. Purtroppo apre che l'usato sia già stato venduto, in questo caso... nuovo costa troppissimo!
    Ultima modifica di gixxxer; 22/09/2015 alle 21:31 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    di pioggia io ne ho presa tantissima.... e anche bella forte... sotto quel punto di vista ero soddisfatto....

    il visierino rispetto a quando era nuovo non mi pare più che chiuda perfettamente... sinceramente non so a che cosa sia dovuto, anche perché erano rare le volte che lo smontavo per pulirlo... anzi lo smontavo solo per mettere o togliere il pin-lock...

    per gli auricolari puoi crearti un po' di spazio togliendo l'imbottitura nella zona orecchie...

    vedo che la problematica delle imbottiture che cedono ti è nota... bene così.... in tal modo ti saprai regolare....

    per quanto riguarda la questione dei 5 anni, neanche io mi faccio tanti problemi... ho visto quanto resistono corde d'alpinismo, caschi, scarponi da scialipinismo... il grande nemico oltre agli sbalzi termici è l'esposizione continua ai raggi del sole...

    resta poi il fatto che il casco perfetto non esiste.... non sottovalutare comunque il peso... non è dei più leggeri...

    se ti sei fatto scappare questa occasione, abbi pazienza, probabilmente tra un po' li troverai nei vari outlet... dato che si tratta di un prodotto non proprio recentissimo...

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Con la storia delle Merrel avrei chiuso la discussione e richiamato l utente!!!

    Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Con la storia delle Merrel avrei chiuso la discussione e richiamato l utente!!!

    Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Consiglio acquisto usato
    Di enjoyash nel forum Street Triple
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 04/03/2015, 08:58
  2. VENDO Casco modulare SHOEI NEOTEC BIANCO+calotta ricambio
    Di niky74 nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16/12/2013, 15:44
  3. Vendo Casco SHOEI QWEST taglia L mai usato
    Di Gichen nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/10/2013, 11:08
  4. Shoei Neotec VS Schubert C3
    Di gazzajev70 nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15/01/2012, 16:45
  5. Va - vendo casco Shoei XR-800 usato
    Di sANZa nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26/05/2006, 08:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •