Oggi ho provato il casco nuovo: dopo vari tentennamenti, sono approdato al casco apribile, e ne sono già pentito! Per certi versi, almeno.
Ma andiamo con ordine: non sto qui a spiegarvi come chi scrive abbia purtroppo la parte destra del viso e del collo estremamente sensibilizzata al freddo, motivo per cui devo usare sempre e cmq un casco chiuso, sottocasco, occhiali ed anche il salvagola ben aderente ad evitare spifferi. Purtroppo, la scorsa domenica su in montagna il povero X701 ha fatto quello che poteva ma di aria, da sotto, ne entrava tantissima e con le temperature in diminuzione ho sofferto moltissimo. Inoltre, essendo un casco ad indirizzo pistaiolo, è si leggero ma molto molto aderente anche come imbottiture e sul viso dopo le tre-quattro ore di utilizzo diventava piuttosto fastidioso. Oltre, e fino alle dieci di ore di domenica scorsa, era veramente un delirio. Urgeva quindi un casco più turistico.
Dopo vari tentennamenti - ed anche in assenza di reali antagonisti - ho preso l'X1003 di X-Lite che, a differenza del Neotec di Shoei, sembra adattarsi un po di più al mio cranio. In realtà, e qui forse ho sbagliato, avrei dovuto valutare l'X702GT sempre di X-Lite, ma non lo avevano. Il modello inferiore, X661, mi sembrava cmq decisamente sullo sportivo andante ed ho quindi deciso di provare questo benedetto apribile. Bene? Mah....
Il casco si presenta molto ben finito soprattutto come interni, imbottiture completamente asportabil, morbide ma non cedevoli e dalle finiture impeccabili. Sono presenti un antivento da applicare nella parte inferiore della mentoniera, ad incastro, ed un colarino imbottito da applicare con una cerniera nella parte inferiore del casco per "sigillare" ulteriormente dafgli spifferi.
Esternamente una presa d'aria sulla mentoniera e due superiori funzionano bene - il flusso d'aria in ingresso è avvertibile soprattutto da quelle superiori - in accordo con l'estrattore posto nella parte posteriore. Nel complesso l'aspetto - a mentoniera chiusa . è quello di un casco racing anche se i volumi sono ovviamente molto maggiori. L'apertura della mentoniera avviene mediante una combinazione di leve, una nella parte inferiore da spingere in avanti e poi una nella parte superiore da tirare verso il basso. Più facile a farsi che a dirsi, ovviamente con una sola mano, ed il movimento è fluido e senza intoppi, forse fin troppo veloce.
Il comando della visiera dotata di perni per l'inserimento della visierina antifog è centrale, molto ben dimensionato. Altrettanto per il comando del visirerino antisole che però scende con un movimento troppo rapido e spesso rimbalza sul naso. Ovviamente lente non troppo scura e sufficiente ad assicurare un po di comfort ma non ad attenuare completamente il riverbero delle giornate di pieno sole.
Le giunzioni tra calotta in fibre composite e mentoniera sono ben fatte ed i meccanismi silenziosi. Solo discreta la verniciatura - nero matt - e tra l'altro ilmio casco presenta delle sbavature di colla sulla mentoniera e sulla presa d'aria anteriore, cosa di cui il venditore si è scusato e per la quale mi ha proposto un extra sconto. Vista la fretta che avevo, ho accettato, purtroppo oggi il tempo più incerto che altro non mi ha permesso un test approfondito, e forse è stato un bene. Molto ben applicate invece le guarnizioni tra mentoniera e calotta, quella della visiera e quella del bordo inferiore del casco.
Il rivenditore, a mio parer emolto gentile e competente, mi ha anche installato l'interfono Midland BTX1 che avevo acquistato a parte.
Oggi ho fatto un giretto di un'ora scarsa, tra cui un rifornimento di carburante. Il casco non mi da grossi fastidi e, equipaggiato di mentoniera e del collarino resta quasi completamente "sigillato" dall'aria anche a velocità autostradali, per quanto abbia provato per un tratto di circa tre km. Sembra ben bilanciato una volta indossato, a 130-140 niente scuotimenti dovuti a vento o turbolenze ed anche con i guanti l'azionamento dell'apertura della mentoniera, della visiera e del visierino sono molto facili una volta memorizzate le relative posizioni.
Nel mio caso, la ampia apertura della visiera mi ha spesso spiazzato, pensando di avere il casco aperto. NOn ho riscontrato nessun fenomeno di appannamento della visiera, nemmeno da fermo. Temperature non certo bassissime ma anche casco molto chiuso, come detto sopra. Credo che da questo punto di vista non ci dovrebbero essere grossi problemi anche più avanti o con la pioggia. Allo stesso modo non ci sono spifferi strani una volta chiude visiera e prese d'aria, segno di accoppiamente precisi e di chiusure ben realizzate. La visiera è trasparentissima ed il visierino antifog, subito installato, non disturba minimamente. Forse un po il visierino antisole, ma c'è da dire che ho provato il casco con gli occhiali da vista e quindi - oltre a non esserne abituato - avevo ben quattro "lenti" una davanti all'altra.
Insomma tutto bene? No, purtroppo no perchè mi ritrovo a scrivere conun discreto mal di testa. Il casco sembra essere, dopo un'oretta, un filo grande per quanto riguarda la circonferenza della calotta, con una veramente minima tendenza a cadere leggermente sugli occhi. Ma, soprattutto, oltre al peso a cui il mio povero collo deve abituarsi dopo anni di max 1300 gr - ed in più ci sono i 400 gr dell'interfono che, appurato che al momento ne ho necessità zero, metterò a brevissimo in vendita sul mercatino - quello che ho trovato un po troppo elevato - e tra l'altro alle velocità più basse, oltre diventa più accettabile - è il rumore. Questo è stato un aspetto che ho gradito molto molto poco. Proverò senza auricolari, quindi rimettendo al proprio posto i due spessori amovibili in polistirolo, ma credo proprio dovrò procurarmi dei tappi.