Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 106

Discussione: Abbigliamento tecnico sportivo in materiali alternativi alla pelle

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Astroniglio
    Data Registrazione
    19/07/16
    Località
    Anarres
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    58

    Abbigliamento tecnico sportivo in materiali alternativi alla pelle

    Vegani e vegetariani, che eviterebbero l'uso della pelle per motivi etici, sono ancora una minoranza, soprattutto nell'ambiente motociclistico in cui l'uso della pelle animale va ancora per la maggiore per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico sportivo. Ritengo pero` che la ricerca sui materiali e lo sviluppo di abbigliamento tecnico efficace, possa interessare anche chiunque altro, in quanto la ricerca potrebbe portare allo sviluppo di materiali e tecniche che possano oggettivamente superare le caratteristiche di sicurezza e comodita` attualmente ricercate nell'uso della pelle animale.

    Apro questo topic, infatti, non per discutere sulla scelta etica del rifiuto dello sfruttamento ed uccisione degli animali, ma per scambiare informazioni con altri motociclisti interessati all'argomento.

    Nel 2010 avevo iniziato a scrivere a vari produttori sul territorio italiano, chiedendo se avevano in catalogo o se era nei loro progetti, l'uso di materiali sintetici alternativi alle classiche pelli bovine o di canguro. Molti non mi risposero, altri risposero negativamente. L'unica ditta da cui ebbi una risposta positiva, fu Gimoto, da cui poi acquistai una tuta intera e, qualche anno piu` tardi, due divisibili.

    Il materiale usato, pare sia prodotto dalla ditta Sisa. Ho trovato questo video di presentazione. https://youtu.be/RW7KaLJofsE

    Qua la pagina in cui viene descritto il prodotto: http://www.sisaspa.it/linee-di-prodo...n_performa-pro

    Attenzione all'uso del termine "ecopelle": solitamente viene usato per indicare una pelle animale trattata con prodotti meno inquinanti, ma in questo caso, lo usano per indicare una simil-pelle di materiale sintetico.


    Sarebbe interessante riuscire a trovare quali ditte producano capi d'abbigliamento sportivo per motociclisti, di buona qualita` tecnica sia per vestibilita` che per sicurezza, che siano prodotte senza materiali derivati dallo sfruttamento o dall'uccisione di animali.

    Stivali
    Sembra che non ci siano grandi problemi: la stragrande maggioranza degli stivali sportivi utilizzano materiali sintetici in sostituzione alla pelle e al cuoio. E` necessario verificare i materiali usati controllando direttamente le informazioni sul prodotto.

    Tute
    Escludendo i capi in cordura e simili, io ho trovato solo Gimoto, che le vende come capi personalizzati fatti su misura. Un problema di questo e` il prezzo: se non si trovano delle tute preconfezionate in taglie standard, la tuta fatta su misura, indipendentemente dal materiale usato, e` molto piu` costosa delle tute in pelle che spesso si trovano in offerta in negozi ed outlet.

    Sto cercando di ottenere informazioni da RSpeed, che potrebbe aver prodotto qualcosa di simile.

    Aggiornamento 11/11/2016: Al EICMA il produttore Alien Skin Technology presenterà delle tute in materiale sintetico. Il produttore sostiene di utilizzare quel materiale perché più sicuro e comodo da indossare, dichiarando una resistenza all'abrasione di 5 volte quella della pelle ed una robustezza di 4 volte quella del kevlar.

    Guanti
    Ho trovato solo modelli in pelle animale con adeguate protezioni oltre che per le nocche, anche per falangi, scafoide e con la manichetta lunga che si sovrappone al polsino della tuta.


    Caschi, sottotuta, paraschiena e protezioni non sono mai stati un problema.


    In sostanza, e` necessario trovare dove lo sviluppo dei materiali abbia prodotto qualcosa che possa sostituire la pelle animale usata nelle tute e nei guanti sportivi quanto a caratteristiche di resistenza, protezione e vestibilita`, e quali aziende abbiano deciso di mettere in commercio prodotti basati su questi materiali.


    Varie
    Non e` nell'ambito dell'argomento "abbigliamento sportivo", perche` prodotto per mototurismo, ma secondo me degno di menzione come indice delle possibilita` di sviluppo di materiali sintetici di notevole resistenza:
    http://www.motociclismo.it/giacca-da...rio-moto-50219
    Qua un video del test di abrasione: https://m.youtube.com/watch?v=p07lBLYRfcM
    (Grazie a @tarmaco78 per la segnalazione)


    Aggiornamento: Questa pagina contiene altra attrezzatura e viene mantenuta aggiornata https://www.facebook.com/notes/veg-b...2956720748913/
    Ultima modifica di Astroniglio; 25/08/2017 alle 08:29

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    In effetti è un vero problema che può porsi chi difende la vita animale.
    E notare che scrivo ciò pur essendo un supermegacarnivoro divoratore di qualsiasi cosa, ma capisco comunque l'amore per gli animali anche fino a quel punto.
    Detto ciò, non credo sarà facile trovare tutto il guardaroba motociclistico completamente sintetico.
    Di norma vengono utilizzati inserti in pelle dove possono esserci contatti prolungati con una qualsiasi parte della moto, anche nei capi in Goretex.
    È un problema che non mi sono mai posto, e mai mi porrò, e pertanto non sono assolutamente in grado di aiutare, anche se cerco di comprendere.
    E viene anche da chiedersi come vi comportate con le auto, visto che la maggior parte delle berline medie offre di serie inserti in pelle per il volante e la cuffia del cambio!
    Sto parlando seriamente, non per prendere in giro o altro....

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Astroniglio
    Data Registrazione
    19/07/16
    Località
    Anarres
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    58
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    E viene anche da chiedersi come vi comportate con le auto, visto che la maggior parte delle berline medie offre di serie inserti in pelle per il volante e la cuffia del cambio!
    Sto parlando seriamente, non per prendere in giro o altro....
    Sembra il test Voight-Kampff di Blade Runner: "sei in un deserto e vedi una testuggine...". Breve risposta veloce, per non andare troppo OT: non mi e` mai capitata l'occasione... probabilmente perche` preferisco utilitarie e macchine con bassi consumi (se voglio divertirmi guidando, ho la moto)... ma se mi capitasse, beh, sceglierei il modello senza inserti in pelle.
    Ultima modifica di Astroniglio; 31/10/2016 alle 11:09

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di TRUSTon
    Data Registrazione
    15/09/10
    Località
    Roma Nord
    Moto
    Scrambler
    Messaggi
    4,500
    Qui ci sta tutto un bel MADÒ

    Poi mi spieghi come fai a evitare tutti i moscerini per strada oppure a scansare le formiche sui passi di montagna

    Cani Sciolti Roma
    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Citazione Originariamente Scritto da Astroniglio Visualizza Messaggio
    Sembra i test Voight-Kampff di Blade Runner: "sei in un deserto e vedi una testuggine...". Breve risposta veloce, per non andare troppo OT: non mi e` mai capitata l'occasione... probabilmente perche` preferisco utilitarie e macchine con bassi consumi (se voglio divertirmi guidando, ho la moto)... ma se mi capitasse, beh, sceglierei il modello senza inserti in pelle.
    Guarda che anche vetturette come la Seat Ibiza possono contenere parti in vera pelle.
    Non sto scherzando e, ripeto, parlo seriamente.
    Per fortuna io non mi pongo il problema, e tra una mangiata di pesce al mare e una Chianina del Mugello mi sposto con l'Audi piena zeppa di inserti in pelle (anche quando vado in moto sono una "mucca" tra guanti, giubbotto e quant'altro).
    Onestamente non ti/vi invidio....



    P.S. Bellissima la citazione del test Voight-Kampff di Blade Runner, film che adoro.
    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Astroniglio
    Data Registrazione
    19/07/16
    Località
    Anarres
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    58
    Scusate, ma la mia intenzione era di fare un post in cui si potessero scambiare informazioni. Preferirei che si rimanesse in topic.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Genna84
    Data Registrazione
    03/02/13
    Località
    Poviglio(RE)
    Moto
    Bmw GS 1200 Bialbero Triple Black 2012
    Messaggi
    3,647
    ma stiamo scherzando o è tutto vero????
    qui parliamo prima di tutto di sicurezza cari miei,se il materiale (mucca o canguro che sia) è resistente (e certificato) e ci può salvare la NOSTRA di pelle ben venga,non stiamo usando tute,guanti,stivali come pellicce o borsette alla moda...

    Davvero mi chiedo come sia possibile che certe persone abbiano il tempo di pensare a ste cose...FINE OT e spero anche chiusura di sto POST!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,727
    Se ci sono le alternative alla pelle animale per i capi tecnici ed altro.... ben vengano !
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Genna84
    Data Registrazione
    03/02/13
    Località
    Poviglio(RE)
    Moto
    Bmw GS 1200 Bialbero Triple Black 2012
    Messaggi
    3,647
    Se un giorno ci saranno devono esser per un motivo prima di tutto di sicurezza e non etico...la pelle animale é molto piu utilizzata in altri campi,l ambiente motociclistico non é di sicuro paragonabile al mondo della moda e accessori come volumi di utilizzo...per non parlare delle pellicce...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Scorpionalf
    Data Registrazione
    11/04/16
    Località
    Veneto
    Moto
    Bonneville T120
    Messaggi
    90

    E' tutto vero!

    Citazione Originariamente Scritto da Genna84 Visualizza Messaggio
    ma stiamo scherzando o è tutto vero????
    qui parliamo prima di tutto di sicurezza cari miei,se il materiale (mucca o canguro che sia) è resistente (e certificato) e ci può salvare la NOSTRA di pelle ben venga,non stiamo usando tute,guanti,stivali come pellicce o borsette alla moda...

    Davvero mi chiedo come sia possibile che certe persone abbiano il tempo di pensare a ste cose...FINE OT e spero anche chiusura di sto POST!

    Sono secoli che l'uomo si interroga su come rapportarsi con gli animali, sia dal punto di vista etico, religioso e spirituale.
    Basta che cerchi su internet quello che filosofi, religiosi e persone "normali" dicono in proposito.
    Ti riporto solo quello che ha scritto Norberto Bobbio in un libro negli anni '90:
    « Mai come nella nostra epoca sono state messe in discussione le tre fonti principali di disuguaglianza: la classe, la razza ed il sesso. La graduale parificazione delle donne agli uomini, prima nella piccola società familiare e poi nella più grande società civile e politica è uno dei segni più certi dell'inarrestabile cammino del genere umano verso l'eguaglianza. E che dire del nuovo atteggiamento verso gli animali? Dibattiti sempre più frequenti ed estesi, riguardanti la liceità della caccia, i limiti della vivisezione, la protezione di specie animali diventate sempre più rare, il vegetarianesimo, che cosa rappresentano se non avvisaglie di una possibile estensione del principio di eguaglianza al di là addirittura dei confini del genere umano, un'estensione fondata sulla consapevolezza che gli animali sono eguali a noi uomini, per lo meno nella capacità di soffrire? Si capisce che per cogliere il senso di questo grandioso movimento storico occorre alzare la testa dalle schermaglie quotidiane e guardare più in alto e più lontano.»
    Ciao e buona strada.

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Importanza dei materiali nell'abbigliamento tecnico
    Di Bron nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24/04/2013, 12:20
  2. abbigliamento tecnico
    Di stiv nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08/09/2012, 09:07
  3. Abbigliamento tecnico (l'importanza del)
    Di Uzz nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 23/06/2010, 09:07
  4. abbigliamento tecnico
    Di davdecange nel forum Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05/02/2009, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •