Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Larghezza massima valigie laterali

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146

    Larghezza massima valigie laterali

    Argomento piu' o meno sempre attuale, ho provato a cercare un post in cui inserirlo ma sono un po di fretta e dal lavoro, prego nel caso un mod. di spostarlo ove ritiene piu' opportuno.

    Leggevo una interessante interpretazione del famigerato art. 170 relativo agli ingombri massimi ammessi per le moto:

    Art. 170. Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote.

    5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

    L'articolo, citato testualmente sopra al suo comma 5, riporta che la larghezza massima e' riferita al trasporto di oggetti che non siano fissati in maniera solidale ed effettiva alla moto. Le valigie laterali, alluminio o plastica che siano, in realta' sono fissate in maniera solidale tramite i telai. Quindi, secondo questa interpretazione - che a mio avviso non e' priva di fondamento - la sagoma della moto non sarebbe "costretta" ai 100 cm previsti dal comma sopra riportato nel caso di valigie laterali fissate a telai metallici.

    Che ne pensate?


  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Cia91
    Data Registrazione
    20/07/15
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    338
    Difatti non lo è mi pare, ci sono moto più larghe di 100 cm, ma mi pare che nel libretto sono riportate le misure con le valigie laterali montate.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    sponda bresciana lago di Garda
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Messaggi
    665
    a tal riguardo riporto la mia esperienza...
    un conoscente è stato multato perché aveva la valigia sx che sporgeva oltre i 50 cm dall'asse della moto (centro del pneumatico posteriore),
    ha fatto ricorso ed ha perso...la larghezza massima può essere anche maggiore dei 50 cm, ma deve essere riportato a libretto come parte originale (quindi omologato dalla Casa costruttrice)...un'altra cosa che emerse nella vicenda: se da un lato ho una borsa che sporge 45 cm, non posso avere dall'altra parte una borsa che sporge per 55 cm (tentando di sfruttare i 100 cm totali), se non espressamente riportato sulla carta di circolazione,
    vale sempre e solo max. 50+50 cm.

    questa fu la motivazione, parola più parola meno, del rigetto del ricorso

    spero di essere stato utile.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    Citazione Originariamente Scritto da Skiboy61 Visualizza Messaggio
    a tal riguardo riporto la mia esperienza...
    un conoscente è stato multato perché aveva la valigia sx che sporgeva oltre i 50 cm dall'asse della moto (centro del pneumatico posteriore),
    ha fatto ricorso ed ha perso...la larghezza massima può essere anche maggiore dei 50 cm, ma deve essere riportato a libretto come parte originale (quindi omologato dalla Casa costruttrice)...un'altra cosa che emerse nella vicenda: se da un lato ho una borsa che sporge 45 cm, non posso avere dall'altra parte una borsa che sporge per 55 cm (tentando di sfruttare i 100 cm totali), se non espressamente riportato sulla carta di circolazione,
    vale sempre e solo max. 50+50 cm.

    questa fu la motivazione, parola più parola meno, del rigetto del ricorso

    spero di essere stato utile.
    Per le moto con lo scarico alto asimmetrico la sagoma con le valigie è asimmetrica persino con le valigie originali della casa. La mia KTM 1050 ha a libretto 1050 mm con le valigie originali, ma sono comunque asimmetriche.

    Fermo restando che non ho in programma di utilizzare valigie laterali, questa misura massima dei 1000 mm sembra un po la storia del 3 per cento del pil: un numero preso a caso anni fa, e che resta immutabile nel tempo causa burocrazia.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    sponda bresciana lago di Garda
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Messaggi
    665
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Per le moto con lo scarico alto asimmetrico la sagoma con le valigie è asimmetrica persino con le valigie originali della casa. La mia KTM 1050 ha a libretto 1050 mm con le valigie originali, ma sono comunque asimmetriche.

    Fermo restando che non ho in programma di utilizzare valigie laterali, questa misura massima dei 1000 mm sembra un po la storia del 3 per cento del pil: un numero preso a caso anni fa, e che resta immutabile nel tempo causa burocrazia.



    la tua situazione è regolare....hai a libretto delle misure fornite dalla Casa, in questo caso non ha importanza la simmetria delle borse, sono
    considerate pezzi originali e quindi omologati...discorso diverso sarebbe se tu sostituissi le valige e le prendessi più grandi.

    poi sono d'accordo con te...come in altri casi, va tutto a discrezione dell'azzeccagarbugli di turno!

    ps
    ma quante possibilità ci sono che un agente delle FFOO si metta a misurare con il metro?...eppure succede.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    Citazione Originariamente Scritto da Skiboy61 Visualizza Messaggio
    la tua situazione è regolare....hai a libretto delle misure fornite dalla Casa, in questo caso non ha importanza la simmetria delle borse, sono
    considerate pezzi originali e quindi omologati...discorso diverso sarebbe se tu sostituissi le valige e le prendessi più grandi.

    poi sono d'accordo con te...come in altri casi, va tutto a discrezione dell'azzeccagarbugli di turno!

    ps
    ma quante possibilità ci sono che un agente delle FFOO si metta a misurare con il metro?...eppure succede.

    Certo, so bene che con le - terribili - valigie in plastica - di ktm sono in regola. Il discorso è non soltanto che l'agente delle ffdo si metta a misurare: c'è ovviamente il discorso assicurazione, ma soprattutto c'è il discorso parti aftermarket. GiVi, che è il principale produttore mondiale di accessori e valigie può mettere in vendita set completi - telai specifici per modello di moto + valigie laterali - che non siano a norma? Se Givi lo fa, io dovrei poterle montare, altrimenti a GiVi dovrebbero sequestrare la fabbrica ed il magazzino, a rigor di logica. Ma forse il punto è che noi non siamo un paese logico....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    sponda bresciana lago di Garda
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Messaggi
    665
    il tuo è un discorso logico e sensato...sono le nostre, troppe, leggi e leggine ad ingarbugliare le cose...uno
    fa una cosa e subito dopo un altro fa esattamente l'opposto, senza preoccuparsi se un cavillo possa screditare il lavoro dell'altro.

    per quanto riguarda Givi (esempio) non so che dire....ci sono tante aziende che fanno parti non omologate (in tutti i campi della vita) e
    continuano a vendere i loro prodotti lasciando a noi utenti finali le eventuali gabole derivanti dal loro uso/montaggio.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    Omologati, esatto. Perchè GiVi deve omologare le valigie, mi pare? Immagino che debba omologare anche i telai... Possibile che possa omologare i tre pezzi singoli - telaio e due valigie di solito asimmetriche - e non tutto l'ambaradan installato sulla moto?

    Alle volte penso che come paese dovremmo solo dichiarare fallimento.

    Comunque, visto che siamo in argomento, se avessi necessità di montare valigie in alluminio a questo punto andrei su Holan/Nomada, che fa prodotti di cui ho sentito parlare molto bene, a prezzi eccellenti e che sembra rientrino nei 1000 mm. Uno ci prova, a comprare italiano, ma se oltre a pagare di più deve anche avere rogne....

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di janez0702
    Data Registrazione
    04/04/11
    Località
    Verona
    Moto
    tiger 800 xc abs
    Messaggi
    465
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Argomento piu' o meno sempre attuale, ho provato a cercare un post in cui inserirlo ma sono un po di fretta e dal lavoro, prego nel caso un mod. di spostarlo ove ritiene piu' opportuno.

    Leggevo una interessante interpretazione del famigerato art. 170 relativo agli ingombri massimi ammessi per le moto:

    Art. 170. Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote.

    5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

    L'articolo, citato testualmente sopra al suo comma 5, riporta che la larghezza massima e' riferita al trasporto di oggetti che non siano fissati in maniera solidale ed effettiva alla moto. Le valigie laterali, alluminio o plastica che siano, in realta' sono fissate in maniera solidale tramite i telai. Quindi, secondo questa interpretazione - che a mio avviso non e' priva di fondamento - la sagoma della moto non sarebbe "costretta" ai 100 cm previsti dal comma sopra riportato nel caso di valigie laterali fissate a telai metallici.

    Che ne pensate?

    Gixxxer non penso che la seconda frase sia parte integrante della prima ma un ulteriore divieto.
    Dunque il primo si riferisce al fissaggio mentre il secondo alla larghezza....
    Ciao
    ciao-beta50cross5marce-puch125rotaxGs regolarità-yamaha125yz cross comp.-maico250mc cross comp.-yamaha xt550-yamaha tt600- t,max- honda 600 hornet- Tiger 800 xc.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,146
    Citazione Originariamente Scritto da janez0702 Visualizza Messaggio
    Gixxxer non penso che la seconda frase sia parte integrante della prima ma un ulteriore divieto.
    Dunque il primo si riferisce al fissaggio mentre il secondo alla larghezza....
    Ciao

    E purtroppo in italia l'interpretazione deve essere sempre restrittiva. Resta il mistero della mia KTM omologata con le valigie laterali ktm per 1050 mm. E' in contrasto o no con la legge questa omologazione?

    In pratica come sempre viaggiamo a vista sperando di non avere guai. Ripeto, da un certo punto di vista dovremmo fallire come paese.

Discussioni Simili

  1. larghezza massima a libretto
    Di Tripleluke nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12/07/2015, 16:13
  2. Larghezza valigie laterali originali
    Di doppioclick nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/09/2013, 12:41
  3. quale larghezza massima della moto?
    Di sanzves nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05/07/2007, 09:03
  4. quale larghezza massima della moto?
    Di sanzves nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04/07/2007, 22:42
  5. quale larghezza massima della moto?
    Di sanzves nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04/07/2007, 22:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •