Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: E' legale l'uso dell'interfono durante la guida?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547

    E' legale l'uso dell'interfono durante la guida?

    Ciao
    Uso interfono Cardo Scala Rider Q3, con i tradizionali auricolari fissati all'interno del casco (non le cuffiette in-ear).
    Fermato da vigili urbani per un controllo di routine, mi segnalano che l'uso di tale sistema non è consentito con i 2 auricolari perchè limita la percezione dei suoni esterni, secondo loro avrei dovuto installare un solo auricolare! Non mi elevano alcuna contravvenzione (siamo buoni, per questa volta può andare...ma lo spenga) ma, parafrasando, "mi hanno messo una pulce nell'orecchio". Se Cardo, Midland, CellularLine ecc. li vendono vuol certamente dire che sono legali, ma questi signori mi hanno risposto che l'uso dei 2 auricolari è solo per il passeggero....art. 173 del CdS (multa da 81 a 160€ la prima volta, se ti ribeccano entro 2 anni altra multa e sospensione patente da 1 a 3 mesi). Qualcuno che sappia se siamo in regola, se il sistema sia solo tollerato, se ci sono norme al riguardo?

    Ho scritto al servizio Clienti Cardo (negli USA)...E questa è la risposta ricevuta. In sintesi: non ce ne frega nulla dell'adeguatezza dei nostri sistemi alle leggi dei Paesi dove vendiamo e facciamo utili, sono cavoli dell'utilizzatore usarli secondo le leggi locali, altrimenti usa un solo auricolare o mettili entrambi sullo stesso lato della testa (chissà perchè a sinistra? Per non ascoltare i comunisti?)
    N.B. spiegato il caso e chiesto loro solo se erano in possesso di una qualche omologazione, certificazione, documentazione valida per il mercato italiano...

    Thank you for contacting the Cardo Systems Support Center.

    If you want to use your scala rider Q3 with only one speaker, simply tuck the right speaker into the helmet liner or install both speakers on the left hand side of your helmet. This would allow you to leave your right ear free as you mention.

    In some regions or states, the use of mobile communications systems is prohibited or restricted. Check all laws and regulations that apply to your region before using the Product and be mindful that compliance with all laws and regulations is the user’s responsibility. Use the Product in motion only where and in the manner that such devices are permitted by applicable law. The Product should not be used in contravention of local, state or federal laws and regulations. Please check federal, state and local laws and regulations before using your Cardo Product.

    Please feel free to contact us if we can assist you with any other questions.

    Best Regards,

    Geoff Grey
    Customer Service
    Cardo Systems, Inc.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    beh credo che hai già tutte le informazioni per farti un'idea.....

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Buttiamo via l'interfono?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Alghero trapiantato a Roma
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Messaggi
    1,404
    Seguo con grande interesse, anche perchè sto valutando l'acquisto degli interfoni (Cellularline F4MC o Urban). Fin'ora ho usato ogni tanto gli auricolari in ear, colpevolmente ignorante rispetto alla normativa.
    Il servizio clienti Cardo fa il proprio mestiere, dice che è responsabilità del conducente rispettare le leggi dei singoli stati o regioni (credo sia una risposta standard per gli USA visto che parla anche di leggi federali).
    Mi sono andato a vedere l'art. 173 del CdS e secondo me il comma 2 è un filo ambiguo nella parte in neretto:

    2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).

    Come si valuta l'adeguatezza delle capacità uditive ad entrambe le orecchie? Si da per scontato che due auricolari nel casco (quelli degli interfoni, non gli in ear) annullino la percezione dei rumori esterni?

    Su questo articolo online si fa un riferimento all'equiparazione degli interfoni agli apparecchi vivavoce, e quindi sarebbero permessi

    http://www.moto-ontheroad.it/rubrich...dice-la-legge/

    Ultima modifica di Walter_il_Sardo; 07/04/2017 alle 16:53
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  6. #5
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    traggo una mia personale conclusione, basandomi sulle info raccolte: il CdS non fa alcuna differenza tra auricolari a diffusione che inseriamo nel casco, ear-in o cuffiette varie, purché alla guida di auto/moto un orecchio sia libero. I vigili che mi hanno fermato avevano ragione, non si possono usare i 2 auricolari. La cosa viene solo tollerata, anche perché è difficile accertare che il sistema fosse in funzione, che ci sia uno o due auricolari nel casco etc.
    Gli interfono non sono soggetti a omologazione, i costruttori possono venderli nella configurazione che preferiscono, anche Cardo è quindi nel giusto quando demanda all'utilizzatore la responsabilità di rispettare il Codice. Quindi l'uso che normalmente ne facciamo è contrario al CdS.
    Poi anch'io spero che nessuno prenderà mai una multa per questa ragione...
    Ultima modifica di marmass; 07/04/2017 alle 19:01

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,683
    come al solito la legge italiana lascia spazio ad interpretazioni varie
    però in teoria un auricolare solo lo potresti usare sennò ( se ci pensi un attimo ) è illegale anche l' esame della patente che
    ti fanno fare con un auricolare sull' orecchio per avere le istruzioni dall' esaminatore
    poi c' è il discorso che se hai un navigatore e più sicuro avere l' auricolare che guardare sempre lo schermo
    e per ultima cosa immagino siano vietati anche i tappi per le orecchie che usano molti immagino
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    per me doviamo chiarire,, due cose,, una cosa e un Auricolare,, che sarebbe un pezzo di plastica che viene inserito dentro del condotto auditivo,, poi le Cuffie chiuse quelle che coprono tutte il orecchio, normalmente usate sulle radiotrasmittente,,, e le cosi chiamate Cuffie o cuffiette che non sono altro che piccoli casse stereo posizionate dentro del casco,,, come le casse della radio della macchina,,, questo vuole dire che: NOSTRI UDITI SONO LIBERI DI SENTIRE TUTTO QUELLO CHE VOGLIAMO ESTERNAMENTE,,,
    Poi si ci dicono ""si ce la musica"",,, posiamo dire tanto uguale che una macchina,, si ce il navigatore sentiamo ""uguale che una macchina"" (per informazione come tanto se vede spesso i giovanni passano con la musica a manetta per la strada POSSONO ESSERE MULTATI L’art.155 del Codice della Strada € 300 ) ,, allora doviamo punire o togliere tutte le casse del stereo de una macchina,, NO di sicuro ,,, tanto vale per nostri cuffiette casse del casco,,,
    Poi credo che sta a discrezione del vigile,,, si vuole fare cassa o NO,, pero si quando togli il casco e vede che hai le orecchie libere e anche sul udito non ce NULLA vedrai che a poco da dire,,,

    TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 09/04/2017 alle 21:23

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Poi credo che sta a discrezione del vigile,,, si vuole fare cassa o NO,, pero si quando togli il casco e vede che hai le orecchie libere e anche sul udito non ce NULLA vedrai che a poco da dire,,,

    TONY le magnific[/QUOTE]

    Qui c'è il motivo per cui ho proposto questo topic: quando ho tolto il casco le orecchie erano libere...malgrado ciò il vigile ha visto l'interfono applicato al casco, e mi ha segnalato la non conformità di questi sistemi al CdS se entrambi gli auricolari sono in uso. Non ha elevato alcuna contravvenzione, ma resta il dubbio che le FdO possano, a buon diritto, multarci

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di BRADIPO
    Data Registrazione
    14/02/07
    Località
    Caput Mundi
    Moto
    ENTERPRISE 3 cilindri
    Messaggi
    6,387
    ....io so solamente che se non avessi avuto il mio Cardo con doppio auricolare durante i 12.000 km di viaggio in solitaria per caponord...mi sarei sparato nelle palle!!!
    SEZIONE ROMANA
    ...per parlare in faccia ci vogliono le palle!!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,683
    Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    Poi credo che sta a discrezione del vigile,,, si vuole fare cassa o NO,, pero si quando togli il casco e vede che hai le orecchie libere e anche sul udito non ce NULLA vedrai che a poco da dire,,,

    TONY le magnific
    Qui c'è il motivo per cui ho proposto questo topic: quando ho tolto il casco le orecchie erano libere...malgrado ciò il vigile ha visto l'interfono applicato al casco, e mi ha segnalato la non conformità di questi sistemi al CdS se entrambi gli auricolari sono in uso. Non ha elevato alcuna contravvenzione, ma resta il dubbio che le FdO possano, a buon diritto, multarci [/QUOTE]

    allora devo scusarmi perché ho letto solo ora che con auricolari intendevi quelli applicati al casco e non quelli alle orecchie
    Detto ciò non penso proprio che abbia ragione lui , in moto il vivavoce non lo puoi usare per ovvie ragioni e il sistema da te in uso e a norma di legge visto che l' auricolare lo puoi usare anche in auto
    E comunque ATTENZIONE ai vigili o fdo in generale , che spesso NON conosco le leggi in materia
    Provato almeno un paio di volte sulla mia "pelle"
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Strano problema durante la guida
    Di davideblues nel forum Street Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13/04/2013, 19:19
  2. corsi di guida in pista durante i TCP on track 2013
    Di maurotrevi nel forum Triumph on Track
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/02/2013, 14:52
  3. istruzioni per l'uso
    Di fra137 nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04/05/2010, 21:36
  4. istruzioni per l'uso
    Di fra137 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28/04/2010, 10:30
  5. L'uso del forum...
    Di giorgio bona nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 17/05/2007, 02:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •