Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Recensione interfono Cardo Scala Rider FREECOM 4

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937

    Recensione interfono Cardo Scala Rider FREECOM 4

    Ciao ragazzi, dopo anni di motocislismo qualche mesetto fà ho cominciato improvvisamente ad interessarmi al mondo degli interfoni: non so bene cosa abbia fatto nascere in me questo desiderio, ma probabilmente l' acquisto del Tiger 800 (moto che mi ha infatti portato a viaggiare di più rispetto ad altre moto avute in passato) e l' arrivo del mio primo casco modulare (HJC Rpha Max Evo) sono i principali responsabili.

    A dirla tutta anche un altro aspetto ha dato una decisa spinta in questo senso: sono infatti abituato da anni ad utilizzare in macchina l' applicazione WAZE, una app che funge da navigatore ma che avvisa anche in caso di autovelox, posti di blocco, traffico ed altre cosette che è meglio sapere quando si è in viaggio e volevo poterne usufruire anche in moto vista la grande utilità (suggerisco anche Tom Tom Autovelox, più semplice ma altrettanto valida).
    Anche poter rispondere alle chiamate durante il viaggio mi piaceva come idea, perlomeno per non perdere quelle importanti.
    Inoltre sapevo che alcuni modelli permettevano anche la comunicazione radio da moto a moto, cosa che mi pareva molto utile nei viaggi con gli amici, senza contare la funzione di ascolto della radio.

    Viste queste esigenze mi sono messo alla ricerca di un interfono: ho consultato vari siti internet, letto decine di opinioni online, visitato alcuni negozi specializzati e alla fine grazie ai consigli avuti sul forum ho optato per il Cardo Scala Rider FREECOM 4.

    Visto che la versione DUO contiene due interfoni completi di tutto e costa meno io ed un amico abbiamo preso quella, risparmiando anche qualche decina di €.

    scala_rider_FREECOM_4_with_box.jpg

    Il montaggio è stato semplicissimo: una volta fissata la centralina con la clip apposita oppure con la piastra biadesiva (io ho preferito la clip, mi dava più sicurezza) ho smontato gli interni (i miei sono staccabili) ho fissato con i velcri forniti di serie le capsule auricolari e il microfono al loro posto, ho collegato i cavi forniti e rimontato tutto. In meno di 15 minuti era tutto sistemato ed è stato facile anche per me che non sono un tecnico.

    Recensione-Cardo-Scala-Rider-FREECOM-4 (6).jpg
    Recensione-Cardo-Scala-Rider-FREECOM-4 (1).jpg
    La centralina è molto bella esteticamente e anche piuttosto sottile: anche per questo ho scelto il Cardo Scala Rider FREECOM 4, altri interfoni erano decisamente più grandi e poco belli da vedere! Il logo gentrale è a led, e i diversi colori indicano diverse cose (per questo vi rimando al libretto di istruzioni).

    Recensione-Cardo-Scala-Rider-FREECOM-4 (2).jpg
    Anche nella vista laterale l' interfono non è ingombrante e non stà affatto male, come vedete.

    Recensione-Cardo-Scala-Rider-FREECOM-4 (3).jpg
    Nel mio caso ho dovuto scegliere il microfono con l' asta orientabile per poter parlare anche a mentoniera aperta: nella confezione però viene fornito anche un secondo microfono fisso, utilizzabile nei caschi integrali.

    Recensione-Cardo-Scala-Rider-FREECOM-4 (4).jpg

    Recensione-Cardo-Scala-Rider-FREECOM-4 (5).jpg
    Ho testato per la prima volta seriamente il Cardo Scala Rider FREECOM 4 in un viaggio fatto con 4 altri amici: siamo stati in Abruzzo per 3 giorni e abbiamo viaggiato per oltre 1000km. Tra questi c' era anche l' amico con cui ho diviso il kit e poter parlare liberamente durante il viaggio cliccando un semplice pulsante è stato davvero utilissimo! Altrochè urlare nel casco affiancati o gesticolare senza capirsi come in passato!

    Ecco i PRO e i CONTRO del prodotto, secondo me:

    PRO

    Rispondere alle telefonate mentre si è in viaggio: prima di avere l' interfono mi capitava infatti di perdere tantissime chiamate mentre ero in viaggio. Poco male per il 90% di esse a cui rispondevo in un secondo tempo, una volta fermo, ma nel 10% dei casi si trattava magari di chiamate importanti che era meglio non perdere. Ora non mi succede più. Nel caso del Cardo Scala Rider FREECOM 4 è addirittura possibile inoltrare una chiamata tramite l' assistente di Google: basta una combinazione di due tasti per dire a Google di chiamare quel contatto e la chiamata parte. Pratico!

    Gestire lo smartphone con i comandi vocali di Google: una volta accoppiato allo smartphone sarà possibile, tra l' altro, gestirlo tramite i praticissimi comandi vocali di Google! Sarà per esempio possibile chiedere a Google di inviare un messaggio whatsapp a quel dato contatto, dettandolo. Oppure chiedere a Maps di navigare verso quel posto, senza mai toccare lo schermo ne distrarsi! Fantastico!

    Ricevere in tempo reale avvisti di autovelox, posti di blocco, telecamere semaforiche, traffico ecc
    : come ho già detto una delle cose che più mi hanno spinto a fare questo acquisto è questa possibilità e da sola vale ampiamente il costo dell' accessorio! Il primissimo giorno che ho provato l' interfono ho fatto un giro in moto spingendomi fino ai dintorni di Firenze: come sapete quelle zone sono tempestate di autovelox e infatti WAZE mi ha segnalato qualcosa come 18 autovelox, di cui più della metà erano belli nascosti e in zone con limiti stradali ridicoli! Mi ha segnalato anche un paio di telecamere semaforiche. Anche questa funzione abbinata all' interfono mi ha cambiato la vita: prima passavo il tempo a guardare al lato destro della strada in cerca di autovelox nascosti, distraendomi, ora posso concentrarmi sulla guida, a tutto guadagno della sicurezza.

    Sentire le istruzioni del proprio navigatore satellitare: anche questa è una opzione molto utile. Prima di avere l' interfono ho utilizzato il navigatore diverse volte ma era sempre una grossa fonte di distrazioni perchè spesso lo consultavo per capire dove andare, dove girare, dove uscire ecc. Ora mi basta ascoltare ed essere guidato, con grande guadagno a livello di praticità ma sopratutto sicurezza! Ps ovviamente va bene anche il navigatore dello smartphone, Maps o simili, oltre ai vari Tom Tom, Garmin ecc.

    Parlare con gli altri possessori di interfoni
    : questa funzione ha davvero cambiato il mio modo di viaggiare! Quante volte infatti vi sarà capitato di dover comunicare con i vostri compagni di viaggio mentre guidate? Magari per dirgli semplicemente che dovete fare benzina o fermarvi, oppure anche per discutere del tragitto o di qualcosa di interessante a cui state per passare a fianco: difficile, se non impossibile, in moto, specialmente ad alte velocità in autostrada, o in mezzo alle curve di un passo di montagna. Con gli interfoni dotati di sistema di comunicazione come questo invece è semplicissimo: clicchi un tasto e puoi parlare con i tuoi compagni di viaggio! In particolare il Cardo Scala Rider FREECOM 4 ha la possibilità di parlare con altri 3 interfoni, uno alla volta, previa accoppiamento (semplicissimo da fare). Abbiamo fatto dei test e funziona molto bene fino a 500 metri di distanza, ottimo! PS funziona anche con dispositivi simili di altre marche.

    Ascoltare la radio: personalmente non utilizzo molto questa possibilità, se non in autostrada. Preferisco godermi le curve, il rumore della moto, però nei tratti dove mi annoio e poco impegnativi ascoltare un pò di musica (che sia radio o musica dello smartphone) è un' altra bella cosa.

    Durata della batteria: la batteria ha una ottima durata. Noi l' abbiamo utilizzato per 3 giorni di fila per più di 8 ore al giorno e non si è mai scaricato. La ricarica avviene con un cavo mini USB, quindi si può utilizzare il caricatore del cellulare.

    Componenti di qualità: tutto il kit è fatto con materiali di buonissimo livello. Le parti fondamentali come il microfono e gli auricolari svolgono quindi un ottimo lavoro: il risultato è che anche a velocità molto alte (tipo in autostrada) con un casco chiuso di media qualità (come il mio HJC) si sente molto bene e la comunicazione è molto agevole.

    App ben fatta: Cardo ha realizzato anche una App per gestire tutte le funzioni dell' interfono (ecco qui il link per Android >>>). Volendo si potrebbe fare tutto tramite i tasti seguendo la guida vocale, ma l' App semplifica moltissimo le cose.
    Nota bene: è uscida la nuova App di Cardo, con l' ultima versione software dell' interfono è cosngiliato utilizzare questa: Eccola: https://play.google.com/store/apps/d...cardo.smartset



    CONTRO

    Costo: online il kit FREECOM 4 DUO con due interfoni si trova a poco più di 300€, e secondo me in realtà non sarebbe un contro. Per quello che fà e per il valore a cui io attribuisco alle varie funzioni io credo che valga fino in fondo tutti i soldi che costa, però è possibile che per qualcuno spendere circa 150€ per un interfono (300€ per la coppia quindi) non sia poco. C'è però anche da dire che il prodotto è molto solido e ben fatto quindi farà il suo lavoro per anni, migliorandoci di molto l' esperienza di guida. Volendo si trovano sul mercato prodotti più economici, però funzionano peggio e non tutti fanno tutto quello che fà questo, quindi io non ve li consiglio.

    Dimensione dei comandi e difficoltà nel fare alcune combinazioni: anche qui non si tratta di un vero contro. I tasti sono sì piccolini, però sporgono parecchio dalla scocca e anche con i guanti non è difficile individuarli. L' unica difficoltà oggettiva è cliccarne due in contemporanea, cosa che và fatta per attivare alcune funzioni (accensione, usare i comandi vocali, ecc). Niente di impossibile però, stiamo cerccando il pelo nell' uovo.

    Come avrete inteso io sono estremamente contento dell' acquisto fatto e, anzi, mi chiedo come ho fatto prima senza!!!!

    Ecco il contenuto della confezione della versione DUO:

    • 2 x Centraline
    • 2 x Kit Audio
    • 2 x Kit Cuffie
    • 2 x Microfono Ibrido
    • 2 x Microfono Cablato
    • 2 x Piastra Base Adesiva
    • 2 x Kit Cuscinetti Rinforzo Cuffie
    • 4 x Cuscinetti Velcro Per Cuffie Quadrati
    • 4 x Cuscinetti Velcro Per Cuffie Rettangolari
    • 2 x Clip Ferma Microfono
    • 4 x Salviette Umidificate
    • 2 x Spugnetta Ricambio Per Microfono Ibrido
    • 2 x Spugnetta Ricambio Per Microfono Cablato
    • 2 x Spugnetta Annullamento Rumore Per Microfono Ibrido
    • 2 x Cavo Usb
    • 2 x Alimentatore a Muro


    Ecco i link per l' acquisto sullo Store TCP:
    Cardo Scala rider Freecom 4 >>>


    Spero che la recensione vi sia tornata utile, se avete delle domande fatele pure rispondendo al messaggio.
    Ultima modifica di Marco Manila; 08/05/2018 alle 09:57

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Nickmazza17
    Data Registrazione
    10/11/13
    Località
    Ferrara
    Moto
    Ex Ktm EXC 125 '06, ex Triumph Street Triple R m.y. 2013, Speed Triple R m.y. 2016, Tiger Sport
    Messaggi
    873
    Ce l'ho anche io montato su Shoei NXR.
    Posso confermare tutti i pregi e l'ottima fattura del prodotto in questione.
    Concordo sul fatto che alcune combinazioni di tasti non sono facilissime soprattutto con i guanti invernali mentre d'estate non ho francamente riscontrato problemi.
    Consigliatissimo!
    VII Raduno Street Triple - CAVALESE 10 / 11 / 12 Giugno 2016

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,004
    io ho il cardo G9 da diversi anni. L'unica pecca è l'assistenza non presente, penso si debbano spedire in America. La batteria per fortuna sono riuscito a trovarla simile sul web.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Lentate sul Seveso / Misinto / Monza & Brianza
    Moto
    Street Triple 765 RS
    Messaggi
    61
    scusate ma paragonato al cellularline interphone tour?

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Data Registrazione
    03/12/07
    Località
    Paese dei Bisi TV
    Moto
    BMW R1200GS ADV
    Messaggi
    14,699
    Dopo questa recensione mi è salita la scimmia sulla spalla...
    Ultima modifica di Marco Manila; 04/01/2018 alle 09:38
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di amwela
    Data Registrazione
    19/05/16
    Località
    napoli/parma
    Messaggi
    459
    alla fine sono funzioni che ti danno il 90% degli interfoni anche quelli da 100€ la coppia, la cosa in piu è giusto l'utilizzo da moto a moto che non a tutti può servire. per il prezzo siamo nella media di quelli con le medesime caratteristiche quindi cardo, cellularline e bt midland

  8. #7
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Citazione Originariamente Scritto da amwela Visualizza Messaggio
    alla fine sono funzioni che ti danno il 90% degli interfoni anche quelli da 100€ la coppia, la cosa in piu è giusto l'utilizzo da moto a moto che non a tutti può servire. per il prezzo siamo nella media di quelli con le medesime caratteristiche quindi cardo, cellularline e bt midland
    Non sono d' accordo: è vero che alcune funzioni sono comuni ad altri interfoni, ma la differenza qualitativa è importante! Con Cardo è vero che spendi di più, però tutto funziona MEGLIO: ha capsule auricolari per esempio sono più grandi e fanno sentire meglio le comunicazioni (e sopra ad una certa velocità è molto importante!) la batteria è una bomba e tutte le funzioni vanno egregiamente, a differenza di quanto dicono in molti degli interfoni economici da 100€ la coppia.

    Insomma, è come paragonare una Punto con una Ferrari: è vero, entrambe sono automobili e portano dal punto A al punto B, ma la Ferrari offre altre prestazioni.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Data Registrazione
    03/12/07
    Località
    Paese dei Bisi TV
    Moto
    BMW R1200GS ADV
    Messaggi
    14,699
    Completamente d'accordo con Marco.
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di amwela
    Data Registrazione
    19/05/16
    Località
    napoli/parma
    Messaggi
    459
    premetto che quelli da 100€ non li ho mai provato..ho ancora un midland bt1 da 10 anni che funziona ancora benissimo ehehe

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Data Registrazione
    03/12/07
    Località
    Paese dei Bisi TV
    Moto
    BMW R1200GS ADV
    Messaggi
    14,699
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Non sono d' accordo: è vero che alcune funzioni sono comuni ad altri interfoni, ma la differenza qualitativa è importante! Con Cardo è vero che spendi di più, però tutto funziona MEGLIO: ha capsule auricolari per esempio sono più grandi e fanno sentire meglio le comunicazioni (e sopra ad una certa velocità è molto importante!) la batteria è una bomba e tutte le funzioni vanno egregiamente, a differenza di quanto dicono in molti degli interfoni economici da 100€ la coppia.

    Insomma, è come paragonare una Punto con una Ferrari: è vero, entrambe sono automobili e portano dal punto A al punto B, ma la Ferrari offre altre prestazioni.
    Marco confermi ancora la soddisfazione x l'acquisto? Occhio a come risponderai... Potresti avermi sulla coscienza...
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [VENDO] Interfono Cardo Scala Rider
    Di pave nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12/12/2016, 21:19
  2. Interfono Cardo Scala Rider Q2
    Di giovagazza nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/08/2014, 18:38
  3. Vendo Tom Tom Urban Rider con Cardo Scala Rider
    Di Gichen nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/01/2013, 13:24
  4. TOM TOM URBAN RIDER E CARDO SCALA RIDER
    Di Gichen nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05/12/2011, 17:50
  5. CARDO Scala Rider TeamSet
    Di Lelehellas nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/12/2010, 16:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •