Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Abbigliamento per uso stradale Speed Triple 1050 - Consigli generali?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Ensiferum
    Data Registrazione
    04/11/14
    Località
    Milano
    Messaggi
    51

    Cool Abbigliamento per uso stradale Speed Triple 1050 - Consigli generali?

    Ciao ragazzi,

    Vi scrivo per sottoporvi una questione. Sto acquistando (finalmente) dell'abbigliamento tecnico per uso principalmente stradale/touring (quindi non pista). Giro spesso anche in città ma in questo thread vorrei delle opinioni sui classici giri fuori nel weekend, da fare in generale nella stagione estiva e nelle mezze stagioni (anche se al più nei mesi meno freddi di queste ultime).

    Mi considero un pilota medio (ho la moto da 4 anni, ma ho cominciato a "spingerla" davvero soltanto da qualche mese), e per ora il mio stile di guida è a metà tra il sicuro e il piuttosto spinto, nel senso che ultimamente mi piace piegare e tirare la moto (pur peccando ancora un po' in tecnica), e sto sperimentando piano piano i limiti della stessa, ma non sono avvezzo a correre rischi eccessivi con manovre azzardate che rischierebbero di farmi fare un frontale, a meno di essere chiaramente vittima di un imprevedibile balordo (quindi in generale sono preoccupato che i miei capi tecnici siano resistenti all'abrasione più che all'impatto).

    Ciò detto mi rivolgo a voi triumphisti e in generale ai possessori di Speed/Street per avere qualche indicazione sull'abbigliamento da avere, quali marche sono le migliori (conosco praticamente soltanto Alpinestars, Dainese e Spido), e come fare a giudicare se un capo va bene o meno.

    In generale mi sto orientando su queste scelte:

    - Casco: Shoei NXR Flagger TC-1 - SHOEI NXR FLAGGER TC-1
    - Giacca: Alpinestars Brera (non traforata) - https://www.alpinestars.com/brera-leather-jacket
    - Protezione schiena: Alpinestars Nucleon KR-1i protector - https://www.alpinestars.com/nucleon-kr-1i-protector
    - Guanti: Alpinestars SP-2 V2 - https://www.alpinestars.com/products...-leather-glove
    - Pantaloni: Non ho ancora trovato qualcosa
    - Stivali: Uso un paio di stivali di questo genere: https://accessoriabbigliamentomoto.c...biker-moto.php

    Ho già comprato il casco, la giacca e il paraschiena, sebbene sia ancora in tempo a restituire gli ultimi due.

    Cosa ne dite? Quella giacca è ok? Sono alto 1,72 e di corporatura magra (sebbene un po' di pancetta ultimamente mi stia venendo) e mi calza piuttosto stretta, ma per il momento lo sto interpretando come un buon segno (suppongo che debba essere aderente per garantire maggiore protezione e non "scivolare" sul corpo durante lo sliding sull'asfalto; inoltre immagino che la pelle si smollerebbe un po', dopo qualche tempo; infine credo che le protezioni ai gomiti debbano essere salde sul braccio).

    I guanti vanno bene secondo voi? O sono troppo esagerati, e posso tranquillamente puntare a qualcosa di meno esoso? (come avrete intuito mi piace l'outfit stradale, infatti io prenderei la variante tutta nera).

    Per i pantaloni cosa mi consigliate? Qualche marca in particolare, qualche modello... in generale vorrei orientarmi su qualcosa dal look stradale, o comunque in tinta unita (le cose eccessivamente pistaiole non mi fanno impazzire, d'altronde ho una naked e mi piace il look da bandito ). Non so se conviene prendere per il momento soltanto delle ginocchiere da indossare con i jeans o cosa; ad ogni modo vorrei comunque qualcosa di decente in caso di incidente/scivolata.

    Gli stivali che uso so che sono da Harley, ma a dirla tutta mi ci trovo piuttosto bene e mi piacciono esteticamente; mi chiedo solo se siano una buona protezione oppure se non servono ad una mazza, e nel caso su cosa orientarmi.

    Grazie a chiunque mi dia dei consigli a riguardo.

    Ciao!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,802
    paraschiena consiglio Forcefield.. prodotti eccellenti con una tecnologia notevole, sicurezza al top

    per quanto riguarda l'abbigliamento, pelle e solo pelle.
    se non sei disposto a prendere un'integrale per via della scomodità prendi una tuta divisibile.
    spidi e rev'it fanno ottimi prodotti con pelli eccellenti e al prezzo giusto.. comunque, a parità di bontà del prodotto (controlla che offra protezioni a ginocchia, stinchi, avambracci, gomiti e spalle) è importante la vestibilità, ovvero che ti calzi bene ed aderente.
    se hai qualche outlet dalle tue parti vai lì e fai l'acquisto.. altrimenti senti qui sul forum l'utente everts, non rimarrai deluso
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,995
    Quei stivali puoi lanciarli nel cassonetto.... (con tutto il rispetto per il modello)
    Sono inutili, offrono protezione pari a zero e sono ingombranti.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Genna84
    Data Registrazione
    03/02/13
    Località
    Poviglio(RE)
    Moto
    Bmw GS 1200 Bialbero Triple Black 2012
    Messaggi
    3,647
    se puoi esserti di aiuto io uso:

    - Casco: Arai RX7V
    - Giacca: Spidi NW200 o Dainese in pelle
    - Protezione schiena: Forcefield PRO L2K
    - Guanti: Spidi carbo 3
    - Pantaloni: Spidi NL5
    - Stivali: Alpinestars SMX plus o scarpe Alpinestars SP1 V2

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Alghero trapiantato a Roma
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Messaggi
    1,405
    Casco: Hjc Rpha-10 e 11 + Arai Axcess per le passeggiate.
    Pantaloni: Clover 4 stagioni in Gore tex + M-Tech in pelle.
    Guanti: Spidi Carbo 3+Spidi Race Vent+ Spidi Rv Coupé (a seconda del tipo di uscita)
    Giacca Ixs 4 stagioni+ Tucano 4 stagioni+ Rev'it Airwave estiva. Devo ricomprare la giacca in pelle.
    Stivali Ixs Touring+Sidi Vertigo che in realtà uno per il 95% delle uscite.
    Paraschiena: Forcefield Pro Sub 4.
    Faccio usare abbigliamento di pari livello anche a mia moglie

    Generalmente comunque uso la tuta intera traforata Arlen Ness anche su strada perché mi sento infinitamente più sicuro che con tutto il resto del materiale.



    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,995
    Tutti corazzati qui

    Anche io solo abbigliamento tecnico, per i giri da oltre un'ora solo ed esclusivamente:
    Tuta in pelle divisibile su misura della Record,
    Stivali Gaerne GRW,
    Guanti Spidi tipo carbo3 (i miei sono un vecchio modello),
    Paraschiena Dainense wave air,
    Casco HJC rpha11,

    Per i giri lampo:
    una giacca Spidi in tessuto,
    scarpe Forma axel,
    Guanti clover in tessuto o guanti in pelle turistici,
    casco sempre l'rpha11,
    pantalone jeans con rinforzi kevlar.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Ensiferum
    Data Registrazione
    04/11/14
    Località
    Milano
    Messaggi
    51
    Wow, ok. Ora ho un po' di idee, anche se per il momento mi accontento di una sola "configurazione" (noto che molti di voi hanno più configurazioni stagionali). Per gli stivali adesso ho un po' di idee (si, ok, non userò più quelli da Harley che avevo prima ), per il resto mi pare di essere più o meno in linea con voialtri.

    Grazie a tutti!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Alghero trapiantato a Roma
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Messaggi
    1,405
    Ovviamente il materiale lo "accumuli" pian piano anche valutando l'uso che fai della moto. Chiaramente se oltre alla sparata domenicale fai anche turismo a medio-lungo raggio avrai bisogno di abbigliamento più adatto rispetto, ad esempio, alla tuta e stivali "racing". L'anno scorso mi sono fatto Roma-Lago di Garda in "configurazione" pista, tutta una tirata enquado sono arrivato ad Affi ero croccante :-D



    Inviato dal mio Lenovo A3500-H utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  10. #9
    TCP Rider L'avatar di TreValli
    Data Registrazione
    17/11/14
    Località
    Da qualche parte sulle rive del piccolo Lago di Monate (VA)
    Moto
    Street R MY 2014
    Messaggi
    186
    Citazione Originariamente Scritto da Walter_il_Sardo Visualizza Messaggio
    Ovviamente il materiale lo "accumuli" pian piano anche valutando l'uso che fai della moto. Chiaramente se oltre alla sparata domenicale fai anche turismo a medio-lungo raggio avrai bisogno di abbigliamento più adatto rispetto, ad esempio, alla tuta e stivali "racing". L'anno scorso mi sono fatto Roma-Lago di Garda in "configurazione" pista, tutta una tirata enquado sono arrivato ad Affi ero croccante :-D



    Inviato dal mio Lenovo A3500-H utilizzando Tapatalk
    Si il materiale lo accumuli man mano. Per i giri e gli usi dipende da te, io ho una divisibile della giudici ma di fatto sono quasi 2 anni che non la uso perché faccio veramente pochi giri.
    Nel frattempo per l'uso quotidiano ho un giacca in pelle Dainese per tutte le stagioni e una traforata in Cordura sempre Dainese per i giorni veramente caldi (conta che io uso la moto tutti i giorni per andare a lavoro, impossibile vestirsi da pista ad agosto).
    Per i pantaloni ti consiglio, se la giacca che hai ha già la cerniera in vita, prendili della stessa marca in modo da poterli agganciare. Ti troveresti di fatto con un ma divisibile pronta (pelle o Cordura che sia) più sicurezza e più comfort :ok:

    Paraschiena io ho un forcefield.. Spettacolo puro. Stra consigliato!

    Stivali, per i giri io ho dei tcx sportivi con tutte le protezioni e la caviglia antitorsione. Per. Tutti i giorni uso delle sneakers alte da moto (sempre tcx) con tutte le protezioni del caso, ma più confortevoli da usare anche come scarpe normali. Mi hanno già salvato i piedi un paio di volte e sono un ottimo Compromesso x il "tutti i giorni".

    In conclusione, poco alla volta, parti da quello che ti serve ora e da cose imprescindibili come casco, guanti, paraschiena e stivali, poi a poco a poco capisci quello che ti manca e completi.
    L'unica cosa importante è che la roba sia sempre di qualità. Piuttosto aspetta e spendi di più dopo. Sulle protezioni non si scherza!

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di LucaT
    Data Registrazione
    31/08/13
    Località
    GSSI
    Moto
    Bandit S 650
    Messaggi
    1,220
    vista la tua taglia e visto che devi comprarti un sacco di cose, io ti consiglio questi pantaloni: https://www.ebay.it/itm/Pantaloni-Mo...UAAOSwR7BbkgSr

    io ho la versione traforata (poco, direi irrilevante) e mi ci trovo bene. uso praticamente solo questi da aprile a settembre, anche per giri lunghi. st'estate ho fatto abruzzo veneto e abruzzo liguria con questi.

    se fossero taglia 50, li prenderei io, ma visto che sono 48 posso consigliarli ad altri

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 15/06/2015, 05:51
  2. [Speed Triple 1050] Consigli tecnici generali
    Di Ensiferum nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19/11/2014, 17:38
  3. Consigli generali!
    Di Bullbiker nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27/08/2013, 09:47
  4. Abbigliamento: nozioni generali
    Di Zuzzurro nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17/12/2011, 11:15
  5. Informazioni generali su speed triple 955
    Di Maiso nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19/06/2010, 05:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •