Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: VIsiera casco - facciamo chiarezza!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di u171173
    Data Registrazione
    14/06/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno
    Messaggi
    756

    VIsiera casco - facciamo chiarezza!

    Salve a tutti, ho un casco SHOEI NXR, preso in sostituzione del mio glorioso HJC.
    Vorrei prendere una visiera fumé da utilizzare soprattutto d'estate, al pari di quella che utilizzavo (e che veniva data di serie) con l'HJC, che aveva una tinta tale da poter essere utilizzata come unica visiera durante i viaggi, senza doversi portare appresso 2 visiere.
    Nel negozio dove ho preso il casco mi hanno detto che la sola visiera omologata per uso stradale per lo SHOEI NXR è la fumé chiara, però secondo loro sono soldi buttati e hanno cercato di vendermi la fotocromatica (150 euro!), Ho pensato che volessero solo vendermi la visiera più costosa.... Ieri all'EICMA sono andato allo stand SHOEI e ho chiesto informazioni: non solo mi hanno confermato che in effetti solo la fumé chiara è omologata per uso stradale, ma che anche la fotocromatica ha l'omologazione SOLO per il giorno (ma come, la sera è trasparente...!!). La fumé chiara mi hanno confermato che toglie solo qualche riverbero.
    A questo punto chiedo a tutti: ma se io in certe ore del giorno (sole basso sull'orizzonte che picchia in faccia) con la visiera chiara non vedo nulla, perché non potrei mettere una visiera scura che rende la guida più sicura ? Perché poi io credo che nessun vigile / poliziotto di buon senso ti faccia la multa se ti "sorprende" a girare con visiera scura, però se per caso fai un incidente, sono cavoli amari!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    sempre girato con scura, fermato più volte e mai contestata, secondo me anche se dovessi fare un incidente la visiera sarebbe l'ultimo dei miei problemi, non farti patemi e usala tranquillamente..

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,925
    22 anni che giro con la visiera scura non omologata.
    Quando ero gggiovane usavo anche quella specchiata da vero tamarro.
    In entrambi i casi fermato mille volte e mai contestato nulla.

  5. #4
    Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Data Registrazione
    23/05/10
    Località
    rovigo
    Moto
    triunz strit r
    Messaggi
    15,571
    Io quando compro un casco faccio due operazioni prima di tutto il resto:lo tolgo dalla scatola e metto la visiera scura...

    poi qualsiasi altra cosa..

    Per concludere, mai avuto mezzo problema a livello fdo
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Cerro Maggiore (MI)
    Moto
    ducati monster 620 cafè racer, Ducati monster 821
    Messaggi
    779
    scusate...me lo son sempre chiesto:
    ma di notte su strada non illuminata con la visiera scura la visuale è sufficiente oppure bisogna cmq adeguare " l'andatura" ?
    mi è capitato svariate volte di percorrere tratti in galleria non illuminata mentre indossavo occhiali da sole e davvero mi sembrava di aver dimezzato i miei limiti...piuttosto che continuare così, spessissimo tiravo su la visiera

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Citazione Originariamente Scritto da joesedici Visualizza Messaggio
    scusate...me lo son sempre chiesto:
    ma di notte su strada non illuminata con la visiera scura la visuale è sufficiente oppure bisogna cmq adeguare " l'andatura" ?
    mi è capitato svariate volte di percorrere tratti in galleria non illuminata mentre indossavo occhiali da sole e davvero mi sembrava di aver dimezzato i miei limiti...piuttosto che continuare così, spessissimo tiravo su la visiera
    Io ho la visiera fumè originale Shoei e mi è capitato di percorrere qualche breve tratto di sera con il buio... è fattibile ma non è il massimo, se è un breve spostamento di può anche fare ma un tratto lungo sinceramente non lo farei.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Cerro Maggiore (MI)
    Moto
    ducati monster 620 cafè racer, Ducati monster 821
    Messaggi
    779
    mmm non voglio portare sfiga ai possessori di visiere scure...ma se le fdo vi fermano DI SERA? saranno ugualmente clementi?

    io sarei tentato ma può sempre capitare un rientro a casa di sera-notte anche se non programmato

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    Ma un casco con visierino parasole integrato? è così comodo! ora li fa anche arai, solo che loro lo mettono esterno per non modificare/diminuire l'efficacia della calotta.
    Io avevo agv stealth, ed ora hjc rpha 70, una volta provato non si rinuncia più a questa comodità!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,054
    uso la visiera fotocromatica da quando ho preso lo Shoei NXR nel 2015. pagata circa 90 € (il prezzo indicato nel primo post mi sembra assurdo) con cui mi trovo benissimo tutto l'anno e con ogni condizione di luce.
    la transizione chiaro/scuro e viceversa è molto rapida per cui l'adeguamento, entrando ed uscendo da una galleria, ad esempio, è praticamente immediato e non mi ha mai creato problemi di visibilità.
    Né ho mai avuto problemi, con questa o altre visiere scure utilizzate su altri caschi, durante i controlli da parte delle FdO

    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Ma un casco con visierino parasole integrato? è così comodo! ora li fa anche arai, solo che loro lo mettono esterno per non modificare/diminuire l'efficacia della calotta.
    Io avevo agv stealth, ed ora hjc rpha 70, una volta provato non si rinuncia più a questa comodità!
    il modulare che uso con lo sputer ha il visierino integrato, ma devo dire che non ha l'efficacia di una visiera scura o degli occhiali da sole
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    Citazione Originariamente Scritto da kaprone Visualizza Messaggio
    il modulare che uso con lo sputer ha il visierino integrato, ma devo dire che non ha l'efficacia di una visiera scura o degli occhiali da sole
    Non ho mai provato una visiera scura, ma rispetto agli occhiali da sole non noto grosse differenze, ci sono occhiali con lenti più o meno chiare, solo in qualche condizione di luce particolare ho avuto un po' di difficoltà, ricompensata però dalla comodità di non dover sostituire o togliere nulla, un semplice tastino azionabile comodamente quando si vuole.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dart fly... facciamo chiarezza?
    Di l.tor nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18/08/2012, 11:35
  2. Starter manuale, facciamo chiarezza
    Di l.tor nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 17/05/2011, 16:54
  3. Portatarga Aftermarket: facciamo chiarezza?
    Di rez nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01/12/2010, 07:55
  4. facciamo un po di chiarezza?
    Di Folle nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25/01/2010, 13:52
  5. omologazione scarichi: facciamo chiarezza
    Di bastard inside nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12/09/2007, 08:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •