Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Interfoni - il vostro come funziona?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491

    Interfoni - il vostro come funziona?

    Ciao a tutti, avevo già introdotto la questione su un altro topic ma credo sia meglio aprirne uno nuovo per non creare confusione.

    La questione è questa: vorrei sapere come funzionano i vostri interfoni per capire se il comportamento del mio è anomalo o meno.

    Io fino ad oggi ho usato un vecchio interfono della Osbe (l'intercom) ormai da parecchio fuori produzione... Niente wireless, tutto cablato e con batteria da 9volt. Grezzo ma funziona alla grande (almeno per la comunicazione guidatore passeggero, che è l'utilizzo che ne faccio io).




    Recentemente mi è stato regalato il Cardo Frecoom 2+(che come tutti quelli moderni è Bluetooth). La qualità audio è sicuramente migliore e ho la possibilità di collegarlo al cellulare, con tutti i vantaggi che ne conseguono (chiamate, comandi vocali, navigatore, musica etc.)

    Tuttavia la conversazione tra guidatore e passeggero ora è molto diversa.
    Con l'Osbe, una volta acceso, si è costantemente in comunicazione. Si ha quindi sempre il rumore di fondo, ma appena si parla ci si sente, senza alcun ritardo nella voce oltretutto.
    Con il Cardo invece, una volta avviata la comunicazione intercom, il microfono rimane “muto” (nelle mie cuffie non sento il minimo fruscio di fondo, come quando è tutto spento). Solo quando il passeggero inizia a parlare allora sento che il microfono si attiva, trasmettendomi sia la voce che il rumore di fondo. In linea di principio la cosa è anche ottima (niente rumore quando non si parla) se non fosse che l'attacco del microfono non è sempre immediato e preciso, con il risultato che a volte si perde metà della prima parola. Inoltre mi rendo conto che tra la voce “reale” e la voce nelle cuffie c’è un piccolo ritardo (tipo effetto eco), mentre in quello con cavo sono perfettamente simultanee.

    Non è un difetto insormontabile ma, mentre con l'altro interfono conversavo come se fossi seduto al bar, con questo la conversazione è meno fludia, meno piacevole, poiché spesso si perdono pezzi... Soprattutto risposte secche come "si, no, ok, va bene" a volte vengono mozzate e diventa più difficile capirsi...

    Volevo chiedervi se questo tipo di problemi sono comuni a tutti gli interfoni e dovuti alla tecnologia Bluetooth,o se diversamente voi non li riscontrate.

    Io purtroppo non ho modo di provarne altri e quello da cui provengo è troppo diverso per compararlo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    IO ho un midland btx 2 pro e col "vox" attivo anche io prima di parlare devo attivare il microfono, poi dopo un bip in cuffia parlo e se non erro fino a 5 minuti non ritorna in stand-by.
    Esistono comunque delle app del produttore, scaricabili su smartphone che permettono di settare al meglio l'interfono, togliendo se si vuole anche il vox.

    https://play.google.com/store/apps/d...smartset&hl=it
    la tua dovrebbe essere questa.

    oppure questa:https://play.google.com/store/apps/d...smartset&hl=it
    Provale e vedi qual è che va meglio.

    Sempre che tu abbia android...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    IO ho un midland btx 2 pro e col "vox" attivo anche io prima di parlare devo attivare il microfono, poi dopo un bip in cuffia parlo e se non erro fino a 5 minuti non ritorna in stand-by.
    Esistono comunque delle app del produttore, scaricabili su smartphone che permettono di settare al meglio l'interfono, togliendo se si vuole anche il vox.

    https://play.google.com/store/apps/d...smartset&hl=it
    la tua dovrebbe essere questa.

    oppure questa:https://play.google.com/store/apps/d...smartset&hl=it
    Provale e vedi qual è che va meglio.

    Sempre che tu abbia android...
    Sisi, app già scaricata (e i settaggi non aiutano), ma credo tu non abbia centrato il problema.

    Anche il mio può essere attivato vocalmente (dicendo "ehi"). Come nel tuo c'è un bip dopodiché viene attivata la comunicazione dei due caschi. Se nessuno parla dopo 30 secondi si disattiva. Alternativamente la comunicazione si può avviare tramite apposito tasto fisico, anche questo seguito da un bip . Insomma su come avviare la comunicazione non ho dubbi e tutto funziona.

    Quello che io sto dicendo è che, una volta avviata la comunicazione, non è che il microfono rimane sempre in ricezione, come succedeva nel vecchio Osbe, ma lo fa solo quando uno parla. Questo crea il risvolto positivo che non si ha il continuo rumore di fondo nelle orecchie ma al contempo (almeno nel mio caso) fa si che avvolte si perdano delle parole.

    Faccio un esempio stupido:

    - Avvio la comunicazione tra i due caschi col pulsante. Dopo che sento il bip inizio a parlare

    - io pilota dico: "ehi, allora cosa hai fatto oggi?"

    - passeggero sente: "allora cosa hai fatto oggi"

    - passeggero risponde: "niente"

    - io sento: "nte"

    e così via...

    Non so se mi sono spiegato bene. Ovviamente non succede sempre, ma comunque un numero sufficiente di volte a rendere la conversazione meno "piacevole" che col vecchio interfono da 40 euro, che ha sicuramente meno opzioni e minor qualità audio, ma che nel conversare a velocità sotto i 130 funziona tutto sommato meglio

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Noi abbiamo una coppia di cagosissimi Cellular Line BT Start, che abbiamo scelto perché sono molto piccoll.
    Vanno anche abbastanza benino, ma se viene utilizzata per parecchio tempo la funzione interfono, la durata delle pile è ridotta.
    Molto meglio se vengono utilizzati come auricolari per telefono.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    IO ho un midland btx 2 pro e col "vox" attivo anche io prima di parlare devo attivare il microfono, poi dopo un bip in cuffia parlo e se non erro fino a 5 minuti non ritorna in stand-by.
    Esistono comunque delle app del produttore, scaricabili su smartphone che permettono di settare al meglio l'interfono, togliendo se si vuole anche il vox.

    https://play.google.com/store/apps/d...smartset&hl=it
    la tua dovrebbe essere questa.

    oppure questa:https://play.google.com/store/apps/d...smartset&hl=it
    Provale e vedi qual è che va meglio.

    Sempre che tu abbia android...
    Hai avuto modo di provare la connessione con un'altra marca usandolo moto-moto?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Hai avuto modo di provare la connessione con un'altra marca usandolo moto-moto?
    No, non ancora, se riesco proverò nel prossimo viaggio con un amico tra una decina di giorni.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Noi abbiamo una coppia di cagosissimi Cellular Line BT Start, che abbiamo scelto perché sono molto piccoll.
    Vanno anche abbastanza benino, ma se viene utilizzata per parecchio tempo la funzione interfono, la durata delle pile è ridotta.
    Molto meglio se vengono utilizzati come auricolari per telefono.

    Col midland ho fatto tranquillamente 3 giorni di utilizzo da mattina a sera e la batteria non è scesa sotto il 50%
    @Serpico89 So che midland ha un servizio d'assistenza telefonica, e sono molto disponibili a risolvere qualsiasi problema, devo chiamarli anche io perchè come te ho alcune cose che non capisco, immagino l'abbia anche cardo.
    Ultima modifica di thepen70; 28/06/2019 alle 07:40

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    grazie a tutti per i commenti, anche se non ho ancora capito se questo specifico comportamento è comune anche ai vostri o lo fa solo il mio

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    grazie a tutti per i commenti, anche se non ho ancora capito se questo specifico comportamento è comune anche ai vostri o lo fa solo il mio
    Io il ritardo nella comunicazione non lo avverto, ma anche io devo, come ti dicevo, attivare la comunicazione con una parola a caso, per risvegliare l'interfono, aspettare il bip e poi parlare, il mio non torna in stand-by dopo 30 secondi, impiega più tempo.
    Altra cosa se è collegato al navigatore la precedenza va ad esso, se stai parlando la comunicazione viene troncata dalle istruzioni di guida.
    Per il resto mi trovo molto bene e lo ritengo veramente valido, chiamerò perchè passati i 130km/h a volte il vento attiva il vox anche se settato su medio..

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/08/17
    Località
    Cambridge (UK)
    Moto
    Street Cup
    Messaggi
    240
    Io ho un cellular line f3mc e quando attivo l’interfono col pulsante rimane attivo finché non lo disabilito, sempre con pulsante.
    E sento tutti i rumori


    Sent from my iPad using Tapatalk

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Uso uno Scala Rider Team Set da quasi 10 anni.
    Quando è acceso rimane in comunicazione fisso, nessun ritardo e nessun bisogno di "innescare" la conversazione.

    Difetto: se mi collego via bluetooth al Tomtom Rider 40, ogni volta che il navigatore "parla", vengo scollegato dalla passeggera e devo riattivare la connessione premendo l'apposito tasto. In pratica è una interruzione continua, tanto che non uso più il collegamento con il navigatore.

    Nessun suggerimento dai tecnici Tomtom (anche per altri problemi di navigatore), si sono limitati a rispondere che il mio interfono non è nella lista dei compatibili con questo interfono.

    Può darsi, ma siccome ho avuto scambi di comunicazioni per una settimana su problemi del navigatore, senza che nemmeno capissero di cosa stessi parlando, non sono del tutto convinto che questo problemino non si possa risolvere.
    Paracarro stabile...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thunderbird Sport] Spia olio funziona e non funziona!
    Di french nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11/11/2015, 20:01
  2. INTERFONI
    Di lamb73 nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/04/2009, 22:58
  3. VENDO INTERFONI
    Di Big Marino nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14/04/2009, 07:07
  4. Interfoni
    Di Big Marino nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18/03/2009, 06:59
  5. interfoni....
    Di cimbro64 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21/12/2007, 18:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •