Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Casco jet vintage

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di djrone
    Data Registrazione
    22/07/20
    Località
    Ravenna
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200, Kawasaki mach III 5oo
    Messaggi
    97

    Casco jet vintage

    Apro una discussione inerente i caschi jet in stile vintage (li colleziono) che ho utilizzato e che tuttora utilizzo!
    AGV X70
    Nolan X201
    Davida Speedster V3
    70's Helmet
    Biltwell Bonanza
    Bell 500 custom


    AGV X70.
    Il mio preferito, tant'è che ne posseggo 5 versioni con colori diversi.
    Calotta in fibra, chiusura doppio anello. Molto comodo, la calotta e l'imbottitura non sono troppo voluminose, il casco è leggero ed aderisce bene. L'interno è morbido e comodo, concepito in tessuto liscio e in eco-pelle, decorato con logo ricamato, estraibile e lavabile (ad eccezione del collare).
    Nella calotta sono presenti bottoni per aletta o visiera Double bubble.
    Si trova, tralasciando la versione Renzo Pasolini replica, senza fretta a poco più di 100 euro.

    Nolan X201
    Come comodità, il numero uno. Calotta in fibra, chiusura doppio anello. A livello ergonomico il migliore, pur avendo una calotta piuttosto grande in relazione agli altri. Tessuto interno molto ben fatto e curato, con adozione della similpelle come finitura a vista del bordo, calotta con bottoni. Prezzo lievemente superiore ad AGV X70, ma ultimamente si trovano ottime offerte.
    E' disponibile anche con trama in carbonio a vista, ad un prezzo più alto.

    Davida Speedster V3
    Un must, un casco storico, ma troppo costoso per come la penso io.
    Calotta molto compatta in vetroresina, un vero casco anni 70 pur essendo omologato ECE. Rivestimento interno in pelle removibile, quindi durante l'estate fa caldino...
    Offre una buona insonorizzazione e tende poco a “decollare” alle alte velocità, ma è inferiore come caratteristiche ad i primi due caschi che ho recensito, specie considerando il prezzo molto alto.

    70's Helmet
    Possibilità di ampia scelta di colori e grafiche, praticamente illimitate.
    Scelta anche sul tipo di chiusura, se a doppio anello o sgancio rapido.
    Interno pure, a scelta tra pelle e tessuto.
    Calotta in fibra di vetro, calza una taglia in più rispetto alla vostra normale.
    Aderisce molto bene al viso, e forse tra tutti i caschi omologati è quello che più rispetta il look anni settanta, specie nelle grafiche metal flakes. Non morbidissimo l'interno, rispetto agli altri caschi, anche se non per questo scomodo!
    I prezzi variano da poco più di 100 euro nelle versioni color pastello, fino a circa 400 euro per le versioni con grafiche particolari.

    Biltwell Bonanza
    Attenzione! E' omologato DOT e non ECE. Casco snello, molto leggero e discretamente confortevole. A livello di comodità lo classifico terzo dopo Nolan (primo) e AGV (secondo).
    La calotta non è in fibra come gli altri, ma bensì in ABS, per cui non offre le stesse caratteristiche di sicurezza. Interno spazzolato in lycra, con imbottitura in schiuma a celle aperte.
    Chiusura a doppio anello, sono presenti bottoni sulla calotta per visiera o aletta.
    Prezzo ottimo, ma considerate che non è omologato come scritto prima e ha la calotta in ABS...

    Bell 500 Custom
    Molto simile ad AGV, in tutto, deriva dal modello creato negli anni '50 da Roy Richter: dovete però acquistare una taglia in più rispetto a quella che normalmente indossate. Personalmente lo classifico un pelo sotto ad AGV, ma in quanto nel mio caso calza un pelo più scomodo.
    Calotta in fibra e chiusura a doppio anello.
    Viene fornito con una sacca in ecopelle molto bella, il prezzo molto concorrenziale e nel complesso è molto ben rifinito.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Domino
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Roma-Ad Maiora Semper
    Moto
    Thruxton Caffe' Borghetti - Bonneville TT
    Messaggi
    12,196
    Anche Simpson Helmet e Buco Helmet sono due gran bei caschi da collezionare sopratutto visto che non hanno omologazione DOT........la cosa che mi meraviglia è che abbiano omologato il Bell Custom 500 un bel oggetto ma mio avviso un po’ leggerino per essere un salva zucca........poi ci sarebbe anche Ruby che personalmente non mi piace per nulla anche se credo l’elevato costo e’ giustificato dall’impiego di materiali di alta qualità..
    Ultima modifica di Domino; 30/11/2020 alle 20:11
    .......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di djrone
    Data Registrazione
    22/07/20
    Località
    Ravenna
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200, Kawasaki mach III 5oo
    Messaggi
    97
    Grazie mille! Non li ho recensiti in quanto non ho avuto occasione di indossarli, ad ogni modo i Buco sono veramente molto belli!

    Citazione Originariamente Scritto da Domino Visualizza Messaggio
    Anche Simpson Helmet e Buco Helmet sono due gran bei caschi da collezionare sopratutto visto che non hanno omologazione DOT........la cosa che mi meraviglia è che abbiano omologato il Bell Custom 500 un bel oggetto ma mio avviso un po’ leggerino per essere un salva zucca........poi ci sarebbe anche Ruby che personalmente non mi piace per nulla anche se credo l’evato costo e’ giustificato dall’impiego di materiali di alta qualità...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Domino
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Roma-Ad Maiora Semper
    Moto
    Thruxton Caffe' Borghetti - Bonneville TT
    Messaggi
    12,196
    Esiste anche una gamma di Arai molto belli (credo su base SZR) con livrea retro’ commercializzati solamente in Giappone ma purtroppo hanno omologazione DOT...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Domino; 30/11/2020 alle 20:11
    .......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi

Discussioni Simili

  1. Casco vintage
    Di Blackcafe nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16/04/2018, 12:11
  2. Casco Jet Vintage
    Di Patrikxb12s nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15/02/2016, 21:17
  3. casco vintage
    Di danilofabbri69 nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29/10/2014, 10:51
  4. casco DMD vintage mis.M
    Di francoces nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22/04/2014, 10:29
  5. Casco vintage
    Di rip57 nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 27/03/2009, 15:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •