Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: Casco "stagionato" che fare

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573

    Casco "stagionato" che fare

    Ieri sera riguardando vecchie foto mi sono reso conto inaspettatamente che il mio buon Shoei ha già compiuto 10 anni, non me ne ero assolutamente reso conto.

    Visivamente è ancora in ottime condizioni sia fuori che dentro (la qualità paga), non l'ho usato tantissimo perché purtroppo più di 5/6 mila km all'anno non faccio, so che i maggiori produttori di caschi raccomandano la sostituzione ogni 5 anni e ho sempre pensato che qualche anno in più non fosse un problema, ma 10 anni sono 10 anni.

    Voi che fareste ? Cambio oppure vado avanti ?

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,054
    Io cambio il casco ogni 5/6 anni al massimo, ma ho anche percorrenze annue che sono almeno il triplo delle tue.
    Quando, a giugno, ho preso la Tiger Sport ho cambiato anche casco, passando da Shoei NXR ad Arai RX7-V.
    Lo Shoei era ancora valido e ho deciso di tenerlo come secondo casco e lo indosso quelle rare volte che uso la moto in città.
    Nel tuo caso, però, il materiale deputato all'assorbimento degli impatti ha sicuramente perso buona parte delle sue proprietà, quindi ti consiglio di sostituirlo
    Ultima modifica di kaprone; 15/03/2021 alle 09:09
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di pyro77
    Data Registrazione
    26/05/12
    Località
    Cesena
    Moto
    Ex street trple r, ex T 120 black, Xdiavel s
    Messaggi
    217
    Fino a 7 massimo 8 anni lo terrei (specie Shoei che ho anche io)...ma 10 sembrano tanti. Onestamente lo cambierei, nel dubbio eviterei qualsiasi rischio di questo genere.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Non può piovere per sempre

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Ieri sera riguardando vecchie foto mi sono reso conto inaspettatamente che il mio buon Shoei ha già compiuto 10 anni, non me ne ero assolutamente reso conto.

    Visivamente è ancora in ottime condizioni sia fuori che dentro (la qualità paga), non l'ho usato tantissimo perché purtroppo più di 5/6 mila km all'anno non faccio, so che i maggiori produttori di caschi raccomandano la sostituzione ogni 5 anni e ho sempre pensato che qualche anno in più non fosse un problema, ma 10 anni sono 10 anni.

    Voi che fareste ? Cambio oppure vado avanti ?

    Lamps
    Io sapevo che il degrado fisiologico di un casco avviene 8/10 anni, meno se lo si usa spesso e se soggetto ad intemperie ma anche il sole cocente fa i suoi danni invisibili.
    Io lo cambio ogni 8/10 anni, anche perchè prendo sempre caschi di livello top e quindi la spesa la voglio spalmare per bene.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di L4P0
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Scorgiano
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Messaggi
    535
    Io faccio meno km di te, ma il casco lo cambio comunque ogni 5-6 anni.
    Potrei forse tenerli qualche anno in più? Forse sì, ma avendo già dato una bella botta contro il cemento armato, anche con la faccia, preferisco spendere più in caschi e risparmiarmi altri potenziali problemi, per lo stesso discorso mi rifiuto di indossare, o di trasportare chi utilizza, caschi jet o modulari.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di piddiri
    Data Registrazione
    02/05/19
    Località
    catania
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    236
    mi accodo al consiglio di prenderne uno nuovo... con calma. decidi marca e modello, e aspetta l'occasione giusta per il prezzo. io nel mio piccolo ho fatto cosi', approfittando del black friday

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    anche io cambio ogni 5, 6 anni al massimo! ti consiglio quindi la sostituzione

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    La tua percorrenza è quella considerata per le quotazioni dell'usato delle moto, è ragionevole pensare che i produttori di caschi per consigliare la sostituzione ogni 5 anni utilizzino lo stesso parametro..
    Quanto sbalzi termici e sudore abbiano ridotto l'efficienza di calotta ed imbottitura nessuno lo puo' dire, così come nessuno può assicurarti che le caratteristiche di sicurezza siano rimaste le stesse del nuovo e che il produttore consigli la sostituzione solo per marketing...
    Io fossi in te non vorrei essere il tester che scopre che non era solo marketing...
    Tempo addietro lessi un articolo che spiegava addirittura di non fare aerografare (tranne che in centri specializzati) ed addirittura di non apporre adesivi, perché anche i solventi di un adesivo potrebbero interferire con i polimeri della calotta..

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    In pratica come immaginavo molti mi stanno consigliando di cambiarlo... visivamente è ancora in ottimo stato, evidentemente la qualità del marchio paga... sono dubbioso, non l'ho "messo a budget" per questa stagione ma non so quanto sia un'idea furba lesinare sul casco...

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Spoly
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    VE
    Moto
    Day 675
    Messaggi
    2,711
    Cambialo, fidati

    Anch'io dopo 10 anni ho sostituito io il mio shoei e dopo aver provato quello nuovo mi son reso conto che, nonostante esteticamente fosse impeccabile, l'imbottitura del mio vecchio casco era completamente deformata e non comprimeva a dovere la testa (ci ballavo dentro per intenderci..)

    Il problema è che te ne rendi conto solo quando prendi un casco nuovo che quello vecchio era "andato"

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. smartphone android "s-offato" "roottato" "customrommato" in assistenza
    Di Ary675 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11/04/2013, 14:34
  2. "Male non fare, paura non avere": non credo possa più bastare
    Di macheamico6 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20/09/2012, 08:37
  3. Cambio "Regione", "Provincia", "Chilometraggio" e "Prezzo" di un annuncio
    Di Potenziometro nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/08/2010, 11:38
  4. CASCO "GIUSTO" per la STREET "GIUSTA"
    Di Mara nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09/04/2008, 12:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •