Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 87
Like Tree35Likes

Discussione: Casco "stagionato" che fare

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Ieri mezz'ora di moto per andare a trovare i miei in citta, ne ho approfittato per provare il nuovo Shoei NXR appena comprato in sostituzione del vecchio Shoei Qwest che ha compiuto i 10 anni di onorato servizio.

Il casco risulta decisamente leggero in testa, e ho notato subito i passi avanti di aerodinamica rispetto al mio casco vecchio, questo risulta molto più fermo e stabile a qualsiasi velocità. Silenziosità buona e decisamente migliore del vecchio ma come già sapevo non eccezionale, l'impronta sportiva in questo caso non aiuta. Ventilazione al top, aprendo tutte le prese d'aria (1 sulla mentoniera, 3 frontali, estrattore posteriore) tutta la testa è lambita da una quantità di aria davvero notevole, penso che in estate farà davvero comodo; furba la possibilità non solo di aprire o chiudere le prese ma anche di avere una posizione parziale intermedia.

Come da tradizione del marchio finiture e materiali sono al top, ed esteticamente lo trovo bellissimo. La calzata è perfetta (vado molto d'accordo con Shoei), al momento è un po' attillato sulle guance essendo nuovo ma senza alcun punto di pressione o fastidio, appena i guanciali si saranno un po' adattati sarà perfetto.

Per il momento sono molto soddisfatto, le attese piuttosto alte vista la spesa direi che sono più che raggiunte.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Quel casco sarebbe perfetto con una Speed RS bianca
    pave likes this.

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Citazione Originariamente Scritto da Luke76 Visualizza Messaggio
    Quel casco sarebbe perfetto con una Speed RS bianca
    Non è difficile che capiti questo inverno @Luke76

Per curiosità stamattina ho pesato il casco nuovo, Shoei dichiara 1.310 grammi e 1.310 grammi esatti ho trovato. Ho pesato anche il vecchio Shoei Qwest e il risultato è 1.408 grammi. Al di là dei numeri sulla bilancia devo dire che è sensibile la differenza in testa, l'ho notata subito appena partito... e credo che concorra a questo anche la calotta più piccola e compatta, pur a parità di taglia.

Lamps
    Ultima modifica di pave; 30/03/2021 alle 07:25 Motivo: Unione Post Automatica
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Se vuoi sentire uno scemo a me la cosa di cambiare il casco dopo 5 anni a prescindere mi sa un po' di cazzata per vendere caschi... mi sembra un discorso valido per chi fa pista o comunque usa la moto tutti i giorni. Per dire, per me che esco solo il weekend e saltuariamente in settimana, le uniche due cose che tecnicamente "degradano" il casco, sono l'imbottitura e il sole.
    Se esteticamente ti sembra nuovo, non ti è mai caduto e non ne fai un uso diciamo smodato, io valuterei anche l'opzione di sostituire l'imbottitura/visiera come ho fatto col mio, ho tolto i guanciali large e ho messo i medium, il casco è tornato a calzare meglio di come quando l'avevo comprato visto che c'ho la capa enorme.

Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Non è difficile che capiti questo inverno @Luke76

Per curiosità stamattina ho pesato il casco nuovo, Shoei dichiara 1.310 grammi e 1.310 grammi esatti ho trovato. Ho pesato anche il vecchio Shoei Qwest e il risultato è 1.408 grammi. Al di là dei numeri sulla bilancia devo dire che è sensibile la differenza in testa, l'ho notata subito appena partito... e credo che concorra a questo anche la calotta più piccola e compatta, pur a parità di taglia.

Lamps
    Non avevo letto l'ultimo post, come non detto.

Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Pave, visto che a furia di romperti le scatole ci son riuscito!!!
    Settimana scorsa ho accompagnato un carissimo amico a ritirare la sua prima Triumph: una Speed R 2017 bianca in condizioni semplicemente sensazionali e una quantità di accessori imbarazzante.
    L’anno prossimo ti aspetto sul Passo Cisa allora per conoscerci.
    pave likes this.

TCP Rider L'avatar di Miss Grey
    Moto
    Street 765R
    Citazione Originariamente Scritto da Luke76 Visualizza Messaggio
    Pave, visto che a furia di romperti le scatole ci son riuscito!!!
    Settimana scorsa ho accompagnato un carissimo amico a ritirare la sua prima Triumph: una Speed R 2017 bianca in condizioni semplicemente sensazionali e una quantità di accessori imbarazzante.
    L’anno prossimo ti aspetto sul Passo Cisa allora per conoscerci.
    Per caso siete andati a Sesto s. Giovanni? Io ne ho vista una bianca del 2017 con 2300km circa con alcuni accessori montati, tipo scarico ecc

Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Se vuoi sentire uno scemo a me la cosa di cambiare il casco dopo 5 anni a prescindere mi sa un po' di cazzata per vendere caschi... mi sembra un discorso valido per chi fa pista o comunque usa la moto tutti i giorni. Per dire, per me che esco solo il weekend e saltuariamente in settimana, le uniche due cose che tecnicamente "degradano" il casco, sono l'imbottitura e il sole.
    Se esteticamente ti sembra nuovo, non ti è mai caduto e non ne fai un uso diciamo smodato, io valuterei anche l'opzione di sostituire l'imbottitura/visiera come ho fatto col mio, ho tolto i guanciali large e ho messo i medium, il casco è tornato a calzare meglio di come quando l'avevo comprato visto che c'ho la capa enorme.

Non avevo letto l'ultimo post, come non detto.
    Non è una cazzata x vendere caschi.
    Ho partecipato ad un corso in cui si parlava di sicurezza in moto. Ci hanno fatto vedere la sezione della calotta di due diversi caschi (nuovo ed usato di oltre 5 anni) e la differenza era evidente.
    Il materiale che serve a proteggere e/o ad attutire i colpi dovuti a cadute si deteriora, in pratica non svolge più la sua funzione. Quindi avrai si un casco magari ancora bello esteticamente, magari con imbottiture rifatte se le cambi ecc però il casco non svolge più a pieno la funzione per la quale lo si indossa.

taglia-giusta-casco.jpg
    Ultima modifica di Miss Grey; 23/04/2021 alle 19:18 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course
    Citazione Originariamente Scritto da Miss Grey Visualizza Messaggio
    Per caso siete andati a Sesto s. Giovanni? Io ne ho vista una bianca del 2017 con 2300km circa con alcuni accessori montati, tipo scarico ecc

Ho partecipato ad un corso in cui si parlava di sicurezza in moto. Ci hanno fatto vedere la sezione della calotta di due diversi caschi (nuovo ed usato di oltre 5 anni) e la differenza era evidente.
    Il materiale che serve a proteggere e/o ad attutire i colpi dovuti a cadute si deteriora, in pratica non svolge più la sua funzione. Quindi avrai si un casco magari ancora bello esteticamente, magari con imbottiture rifatte se le cambi ecc però il casco non svolge più a pieno la funzione per la quale lo si indossa.

taglia-giusta-casco.jpg
    A sesto non prenderei un usato nemmeno se ci lavorasse dentro mia madre.

Per quanto riguarda i caschi ho ancora impresso bene i miei scarponi da sci usati ma tenuti bene(come diceva Carboni) che a causa dei continui sbalzi termici l’ultima volta si sbriciolarono letteralmente dopo un -27º sulle piste e un +15º in un rifiugo (ok il casco non ha questi sbalzi peró)
    Imho, come per tutte le materie composite, gli attribuisco un ciclo vitale e dopo....rip

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Alebrasa likes this.
    Premio Nobel per la Pace......interiore

TCP Rider L'avatar di Miss Grey
    Moto
    Street 765R
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    Infatti non ho comprato nemmeno io, né usato né nuovo

Infatti non ho comprato nemmeno io, né usato né nuovo
    messi@ likes this.

Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Ciao, no l’ha acquistata dal concessionario KTM Giglioli di Rozzano.
    In quel frangente mi sono seduto sul SuperDuke: solo a sedermi mi son ca..to sotto...

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Miss Grey Visualizza Messaggio

taglia-giusta-casco.jpg
    Come ha scritto messi@ dipende come è stato usato in quei 5 anni, 5 anni di uso pista continuato caldo freddo ecc... ok... ma tecnicamente un casco già se ti cade per terra sarebbe da cambiare... conosco molto bene i materiali, il poliuretano/polistirolo dell'imbottitura serve ad attutire il colpo e difficilmente si deteriora in 5 anni se non ha preso botte, o comunque se usato con molta parsimonia il deterioramento nell'assorbire le sollecitazioni sarebbe comunque talmente trascurabile da non giustificarne la sostituzione.

E come il latte, la data ti dice che scade il giorno x, è magari il 90% dei cartocci di latte al giorno x scade, ma prima di buttare via un cartoccio di latte almeno lo apro e lo annuso, specialmente se costa 450 euro.

Per quanto riguarda i caschi ho ancora impresso bene i miei scarponi da sci usati ma tenuti bene(come diceva Carboni) che a causa dei continui sbalzi termici l’ultima volta si sbriciolarono letteralmente dopo un -27º sulle piste e un +15º in un rifiugo (ok il casco non ha questi sbalzi peró)
    Imho, come per tutte le materie composite, gli attribuisco un ciclo vitale e dopo....rip

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Beh oddio, anche il casco ha parecchi sbalzi, specialmente un casco magari nero sotto il sole a 40/50° ci arriva... chiaro è che il passaggio graduale da caldo a freddo non è come gli scarponi da sci e questo influisce parecchio.
    messi@ likes this.

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima