Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 87
Like Tree35Likes

Discussione: Casco "stagionato" che fare

TCP Rider L'avatar di Miss Grey
    Moto
    Street 765R
    Citazione Originariamente Scritto da Luke76 Visualizza Messaggio
    Ciao, no l’ha acquistata dal concessionario KTM Giglioli di Rozzano.
    In quel frangente mi sono seduto sul SuperDuke: solo a sedermi mi son ca..to sotto...
    Io per salirci dovrei prendere la scaletta

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di L4P0
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Come ha scritto messi@ dipende come è stato usato in quei 5 anni, 5 anni di uso pista continuato caldo freddo ecc... ok... ma tecnicamente un casco già se ti cade per terra sarebbe da cambiare... conosco molto bene i materiali, il poliuretano/polistirolo dell'imbottitura serve ad attutire il colpo e difficilmente si deteriora in 5 anni se non ha preso botte, o comunque se usato con molta parsimonia il deterioramento nell'assorbire le sollecitazioni sarebbe comunque talmente trascurabile da non giustificarne la sostituzione.

E come il latte, la data ti dice che scade il giorno x, è magari il 90% dei cartocci di latte al giorno x scade, ma prima di buttare via un cartoccio di latte almeno lo apro e lo annuso, specialmente se costa 450 euro.

Beh oddio, anche il casco ha parecchi sbalzi, specialmente un casco magari nero sotto il sole a 40/50° ci arriva... chiaro è che il passaggio graduale da caldo a freddo non è come gli scarponi da sci e questo influisce parecchio.
    Sarei curioso di vedere come “annusi” un casco per valutare lo stato dei materiali interni alla calotta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Comunque alla fine loro dicono 5 anni... realtà o meno che sia... io ne ho fatti 10 direi che il cambio ci stava tutto ! E quando lo fai ti rendi conto della ENORME differenza di confort tra un casco ormai stagionato e uno nuovo.

Lamps
    Miss Grey likes this.
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da L4P0 Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di vedere come “annusi” un casco per valutare lo stato dei materiali interni alla calotta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Togli l'imbottitura e vedi in che stato è il polistirolo. Se è ammaccato ecc...

Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Comunque alla fine loro dicono 5 anni... realtà o meno che sia... io ne ho fatti 10 direi che il cambio ci stava tutto ! E quando lo fai ti rendi conto della ENORME differenza di confort tra un casco ormai stagionato e uno nuovo.

Lamps
    10 anni mi sembra anche a me un tempo limite, diciamo che la sua vita se l'è fatta

D74
    D74 non è collegato
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Ieri sera riguardando vecchie foto mi sono reso conto inaspettatamente che il mio buon Shoei ha già compiuto 10 anni, non me ne ero assolutamente reso conto.

Visivamente è ancora in ottime condizioni sia fuori che dentro (la qualità paga), non l'ho usato tantissimo perché purtroppo più di 5/6 mila km all'anno non faccio, so che i maggiori produttori di caschi raccomandano la sostituzione ogni 5 anni e ho sempre pensato che qualche anno in più non fosse un problema, ma 10 anni sono 10 anni.

Voi che fareste ? Cambio oppure vado avanti ?

Lamps
    merita un posto come arredamento, ma come casco ha fatto il suo.

tutti i produttori si raccomandano dopo 5 anni di utilizzo a prescindere dallo stato visivo o dei materiali dei guanciali che possono essere cambiati di sostituirlo perchè non è più garantita la protezione.

sole, agenti atmosferici, sbalzi termici, umidità ect modificano nel tempo più che l'esterno che è difficile da valutare se ben tenuta, la parte di polistirolo della calotta con la diversa densità che è quella che assorbe l'impatto.
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    merita un posto come arredamento, ma come casco ha fatto il suo.
    Assolutamente, infatti è già arrivato il successore Shoei NXR

Lamps
    D74 likes this.
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    A me piacciono gli Shoei ma non sono compatibili con la mia capoccia
    Sono uno di quelli che conferma la teoria "chi calza bene Arai, molto spesso non si trova allo stesso modo con Shoei", provati più volte ma niente da fare.
    È proprio una questione di forma della calotta
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Assolutamente si, due marchi top ma con due calzate diverse. Nel mio caso Shoei sempre e comunque.

Lamps
    Speed Demon likes this.

TCP Rider L'avatar di Genna84
    Moto
    Bmw GS 1200 Bialbero Triple Black 2012
    Assolutamente si, due marchi top ma con due calzate diverse. Nel mio caso Shoei sempre e comunque.

Lamps
    che shoei hai preso ora?io ho shoei NXR e mi trovo divinamente ma a fine stagione vorrei cambiarlo visto che ha qualche annetto...rimarrei sempre su Shoei

Il mio Arai non posso toccarlo,è in una teca ed è troppo raro per portarlo per strada...

Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Caro @Genna84 ho preso un ottimo... Shoei NXR

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima