Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Casco Arai Profile V vernice delicata

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/01/14
    Località
    Roma
    Moto
    Street Triple 765 R 2018
    Messaggi
    83

    Casco Arai Profile V vernice delicata

    Ciao a tutti.

    Scrivo per chiedere vostre esperienze in merito alla "qualità" della verniciatura dei caschi Arai.

    Premesso che in passato ho avuto un Arai Chaser colorazione "Jungle Black", usato dal 2010 al 2015, e ad oggi ancora perfetto esteticamente, e che ho usato fino a giugno scorso uno Shoei X-Spirit II (total white, e anch'esso ancora in ottime condizioni estetiche), a luglio scorso, dovendo sostituire il precedente casco, sono tornato in casa Arai acquistando un Profile-V con grafica Doohan TT.

    Dopo circa 3000km di utilizzo, ho notato che, dopo qualche giretto in montagna, in cui ho preso i classici sassetti ed insetti tipici di ogni giro, ho degli stone chips sulla verniciatura, cosa che non mi era mai capitata con i precedenti caschi.

    Premetto che non ho preso mega sassate o altro, che il casco non mi è mai caduto, né ha urtato nulla, ma che, al rientro da ogni giro, c'è sempre quel puntino bianco di vernice saltata in più.

    Niente di grave (si tratta di 4-5 puntini bianchi sulla parte superiore della calotta), però, non essendomi mai accaduto con altri caschi, mi chiedevo se era "normale" (magari in Arai hanno ridotto il trasparente sulle decalcomanie) o meno.

    Va detto che sul cinturino c'era un cartellino di quelli da rimuovere con scritto in inglese una cosa del tipo "Arai utilizza vernici di ottima qualità, ma gli urti (e questo è ovvio) o gli agenti esterni potrebbero danneggiarla nel tempo", e, vedendo la garanzia ufficiale, è espressamente esclusa l'ipotesi (e qui cito testualmente) di "vernice che salta".

    La domanda è: è stato un acquisto sfigato il mio (che poi per il resto il casco è ottimo), o è purtroppo abbastanza normale (in definitiva, il mio precedente Arai è un modello di oltre dieci anni fa, e potrebbero aver fatto modifiche nel processo di verniciatura)?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,061
    Ho un Arai RX7V, preso nuovo lo scorso anno, quando ho mandato in pensione il mio precedente Shoei NXR
    Entrambi con vernice lucida, grafica replica Nakano su Arai e mi pare si chiamasse Lunar quella dello Shoei.
    Beh, sull'Arai sono saltati 2-3 punti di vernice, come successo a te, mentre lo Shoei (rottamato quest'anno per uno Shoei Hornet Adv) era ancora impeccabile all'esterno
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/01/14
    Località
    Roma
    Moto
    Street Triple 765 R 2018
    Messaggi
    83
    Per curiosità sono passato al negozio dove l'ho preso per sapere se esistevano dei kit per eventuali ritocchi (ero quasi sicuro che Arai li vendesse anni fa), ma non sono disponibili.

    In compenso, c'era un Chaser V Doohan replica "in assistenza" (nel senso che il cliente lo aveva lasciato lì in attesa dell'arrivo della presa d'aria sul mento e di un supporto visiera ordinati nuovi in seguito al loro danneggiamento/smarrimento), e, a parte dei segni di urto, c'erano dei puntini bianchi simili ai miei.

    Deduco quindi che sia un problema del marchio.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,061
    Prima di questo, ho avuto un altro Arai, RX7 GP (sempre replica Nakano) con cui mi sono ruzzolato nella ghiaia di Vallelunga e ha portato dei danni, in proporzione, decisamente minori. Era solo un po' segnato il trasparente, ma la vernice non si è scalfita.
    Mi viene da pensare che, al momento, ci sia stato un calo della qualità realizzativa
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/01/14
    Località
    Roma
    Moto
    Street Triple 765 R 2018
    Messaggi
    83
    Sono d'accordo.

    La vestibilità, la calzata e l'aerazione le trovo migliorate (perlomeno tra il precedente Chaser e l'attuale Profile V), ma, evidentemente, adesso usano decalcomanie meno resistenti (infatti i danni non li ho sulla parte bianca verniciata, ma sulle "striature" colorate) e un trasparente meno spesso.

    Per carità, nulla di grave, però visto il prezzo, un pò rode.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,593
    Direi di si...

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14/04/2014, 20:50
  2. Arai con vernice opaca: è delicato?
    Di Fabio-79 nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06/06/2011, 12:32
  3. Vernice delicata?
    Di xmax08 nel forum Street Triple
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 09/03/2010, 19:17
  4. Per chi dice che la speed è delicata..
    Di speedover nel forum Speed Triple
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 30/09/2009, 19:02
  5. La vernice opaca è più delicata?
    Di Shere Khan nel forum Street Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22/12/2008, 18:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •