Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Abbigliamento Adventure

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Hardtechno
    Data Registrazione
    10/02/10
    Località
    Treviso
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    1,663

    Abbigliamento Adventure

    Ciao ragazzi, sto per acquistare una Tiger, e durante l'inverno vorrei prendere l'abbigliamento tecnico per le prossime avventure. Avendo solo avuto tute in pelle con saponette per la pista, giacche in pelle con jeans tecnico per la strada per naked e carenate, diciamo che per me è un mondo nuovo.
    Facendo trekking tecnico ed alpinismo ho già copri pantalone antiacqua e copri giacca che potrebbero essere ok intendiamoci... Ma i viaggi che sto programmando presentano kmetraggi tosti con poco bagaglio e vorrei qualcosa di pratico.

    Ho visto che ci sono degli ottimi completi pantalone + giacca h2o out. Dovrò poi prendere anche degli stivaletti, che immagino non facciano effetto robocop tipo quelli da sportiva.

    Nella mia ignoranza ho guardato Rev'it che per carità con i 25-30% di sconto che si trovano online qualcosa si tira fuori: ma che prezzi!
    Si riesce a prendere un gear buono, tecnico spendendo una cifra attorno, o meglio sotto, i mille?

    Ho letto che sarebbe meglio che lo strato esterno sia h2o out perché se è lo strato immediatamente sotto la risultante è di lavare le cose nelle tasche e di avere comunque esternamente tessuto fradicio.

    Qual é la vostra esperienza?

    Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
    Noi siamo l'esempio per quei morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare di metallo, noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell'uomo è ancora vivo.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,060
    Ciao, quando comprai la Tracer, nel 2015, ebbi la tua stessa idea e comprai un completo Rev'it, triplo strato. Mi sembra fosse il Sand 2 o 3, non ricordo bene. Credo di averlo usato, complessivamente una decina di volte. La giacca, invece, la uso sempre per le uscite invernali, perché il triplo strato è davvero comodo.
    Questo completo ha la membrana impermeabile che sta tra la giacca e l'imbottitura termica ed, effettivamente, la giacca si inzuppa di acqua in caso di pioggia ed è sicuramente una situazione scomoda.
    Poi ripresi una Speed e tornai a giacca (in pelle o tessuto, a seconda della stagione) e jeans tecnico che uso anche ora che ho una Tiger Sport, con cui, in poco più di un anno, ho fatto oltre 20mila km e qualche viaggio.
    Secondo me dipende da come hai intenzione di usare la moto. Durante i viaggi mi piace anche camminare, girare per i posti in cui mi fermo a mangiare, ad esempio, o girare per musei, la soluzione del completo non è per niente comoda. Quindi continuo ad usare l'accoppiata giacca/pantaloni, abbinata ad un completo antipioggia di ottima qualità, della Rev'it
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Io avevo completo della Clover, tre strati, pagato all'epoca sui 650 mi pare.
    Scomodissimo perchè l'antipioggia va messa sotto giubbotto e pantaloni, il che se ti ritrovi a prendere acqua all'improvviso.... non è fattibile.
    Io il tre strati lo sconsiglio.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Hardtechno
    Data Registrazione
    10/02/10
    Località
    Treviso
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    1,663
    Io avrei già tutto nel senso che possiedo già una giacca in pelle, jeans tecnico. Mi basterebbe uno stivale in goretex. Per coprirmi avrei i pantaloni da montagna che van benissimo, non fanno effetto bandiera e ciao, mentre per il sopra mi basterebbe un antiacqua economico a sto punto...

    Per ora abbiamo in progetto 2022, Turchia in moto con risalita da Ukraina e Polonia e ritorno. Poi Scozia in moto passando Germania, Francia e tutta l'inghilterra... Per quello pensavo a qualcosa di più tecnico e da non sottovalutare, traspirante, visto che gli antipoggia sono delle sacche a tenuta stagna dove quello che non ci si bagna da fuori ci si suda da dentro.
    Noi siamo l'esempio per quei morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare di metallo, noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell'uomo è ancora vivo.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di giudice
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Milano
    Moto
    Speed Triple 1200RR - Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    287
    Ciao, stesso "retaggio motociclistico" tuo e, pertanto, stesse problematiche di abbigliamento nel momento in cui sono approdato ad un nuovo modus viaggiandi...

    Purtroppo, la menata del triplo strato quando piove (e, in particolare: quando piovicchia, dopo qualche km smette, poi il nubifragio, poi sole, poi...) l'ho reputata dirimente. Anche perchè, togliere e mettere lo strato impermeabile all'esterno è scomodo con l'ingombro di queste giacche; lasciarlo come intermedio, comporta che la giacca all'esterno si inzuppa e diventa pesa...

    All'esito di tutte le valutazioni, come giacca ho preso una Rev'it Poseidon 2 (laminata) che ti fa passare il pensiero del meteo. Collaudata sotto il diluvio, manco una goccia è passata. Con 0 gradi, strato interno, intimo Xbionic e lupetto di lana, avevo quasi caldo...
    Il problema del caldo nelle belle stagioni è ovviamente da tenere presente: fino a 30 ambientali, con tutte le prese aperte, è gestibile; oltre diventa calda. Dipende molto da che tipo di viaggio si ha in mente.
    Per il pantalone, invece, non riesco a portare capi così "tosti" (soffro molto poco il freddo alle gambe), e i laminati li trovavo opprimenti. Pertanto ho preso un paio di Tornado, che meglio si adattavano alle mie esigenze.
    Come stivali, ho preso un paio di (comodissimi) TCX Baja waterproof che ho trovato a prezzo.
    Aggiungo solo che mia moglie ha preso una Clover Laminator, non ancora testata in condizioni di nubifragio ma che dovrebbe fare ciò che fa la mia Rev'it alla metà del prezzo

    L'avrò anche già detto, ma ... marò che bello il tuo avatar

  7. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Citazione Originariamente Scritto da Hardtechno Visualizza Messaggio

    Per ora abbiamo in progetto 2022, Turchia in moto con risalita da Ukraina e Polonia e ritorno. Poi Scozia in moto passando Germania, Francia e tutta l'inghilterra... Per quello pensavo a qualcosa di più tecnico e da non sottovalutare, traspirante, visto che gli antipoggia sono delle sacche a tenuta stagna dove quello che non ci si bagna da fuori ci si suda da dentro.
    devi pero considerare una cosa....in moto non è che il tuo corpo produca piu di tanto tale calore da farti bagnare a tal punto....anche perche guidando ( a maggior ragione sotto la pioggia) l attivita muscolare è ridotta..... diverso e' se cammini o pedali , come giustamente scrivi....
    io , per quel poco di esperienza che ho, ti consiglierei un antipioggia esterno all abbigliamento da moto...ne esistono di diversi tipi , anche traspiranti.....
    la comodita dei tre strati sta nel fatto che puoi comporli escludendone se vuoi 1...
    es , se non fa troppo freddo utilizzi solo la membrana in gore tex , che cmq offre buona protezione dall aria lasciando cmq traspirare...
    se piove e poi smette , un antipioggia esterno lo togli o lo metti quando vuoi... il "completo da moto " sotto ti rimarra piu o meno sempre asciutto....
    se invece hai giacca pantalone che esternamente si inzuppano oppure devi cmq far asciugare perche prendono l acqua direttamente e dormi in tenda ad esempio... dove lo metti a stendere?
    e se piove poi anche il giorno seguente visto che scrivi di viaggio di piu giorni?
    a volte nemmeno in albergo in una notte la roba si asciuga se il clima e' molto umido....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Hardtechno
    Data Registrazione
    10/02/10
    Località
    Treviso
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    1,663
    Quindi mi pare di capire dalla vostra esperienza che, tolto sicuramente lo stivale in gtx, al di là della preferenza del singolo rider sul abbigliamento tecnico: antipioggia pret a porter batte tutti?

    Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
    Noi siamo l'esempio per quei morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare di metallo, noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell'uomo è ancora vivo.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di venturafree
    Data Registrazione
    12/08/07
    Località
    San Pietro in Gù
    Moto
    Tiger 1200 xrt
    Messaggi
    258
    No, l'antipioggia non batte tutti, per me no. Ho giacca e pantaloni revit a 2 strati e mi trovo abbastanza bene. Il mio precedente completo era un clover, sempre 2 strati, goretex impermeabile esterno ed eventuale imbottitura interna all'occorrenza come il revit. Perché 2 strati? Perché il goretex impermeabile fuori ti garantisce l'immunità alla pioggia e se la giornata è soleggiata con temperature tendenzialmente calde, hai la possibilità di aprire varie "finestre" nella giacca e nei pantaloni in modo da far affluire aria fresca al corpo. Non prenderei mai un 3 strati perché se inizia a piovere, devo fermarmi ad indossare lo strato interno impermeabile con l'obbligo di spogliarmi completamente per indossare il suddetto. L'antipioggia è comunque un metti e togli, con lo svantaggio che quando smette di piovere, se lo tieni indossato, ti fa sudare come una vipera inviperita perché non passa aria. Lo svantaggio del 2 strati è che è un po' pesantino, in particolare il revit. Non so se clover è ritornata a produrre il 2 strati, quando comprerai il revit non lo produceva piu, ora non so. Se l'avesse prodotto al tempo dell'acquisto del revit, l'avrei ripreso sicuramente, ho girato l'Europa con quel completo, compresa l'alluvione di Praga e parte della Germania circa 10 anni fa, e si è comportato sempre egregiamente. Sicuramente il costo di un revit o similari non è decisamente basso, circa 1000.......1300 euro, niente a che vedere con un antipioggia, ma personalmente lo preferisco

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di giudice
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Milano
    Moto
    Speed Triple 1200RR - Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    287
    Citazione Originariamente Scritto da Hardtechno Visualizza Messaggio
    Quindi mi pare di capire dalla vostra esperienza che, tolto sicuramente lo stivale in gtx, al di là della preferenza del singolo rider sul abbigliamento tecnico: antipioggia pret a porter batte tutti?
    Per me è l’esatto contrario.

    Ma ognuno ha le sue preferenze….

    Citazione Originariamente Scritto da venturafree Visualizza Messaggio
    No, l'antipioggia non batte tutti, per me no….
    Vangelo

    Citazione Originariamente Scritto da venturafree
    Non so se clover è ritornata a produrre il 2 strati…
    Sì, quello che menzionavo prima
    Ultima modifica di giudice; 09/10/2021 alle 23:19 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Hardtechno
    Data Registrazione
    10/02/10
    Località
    Treviso
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    1,663
    Citazione Originariamente Scritto da venturafree Visualizza Messaggio
    No, l'antipioggia non batte tutti, per me no. Ho giacca e pantaloni revit a 2 strati e mi trovo abbastanza bene. Il mio precedente completo era un clover, sempre 2 strati, goretex impermeabile esterno ed eventuale imbottitura interna all'occorrenza come il revit. Perché 2 strati? Perché il goretex impermeabile fuori ti garantisce l'immunità alla pioggia e se la giornata è soleggiata con temperature tendenzialmente calde, hai la possibilità di aprire varie "finestre" nella giacca e nei pantaloni in modo da far affluire aria fresca al corpo. Non prenderei mai un 3 strati perché se inizia a piovere, devo fermarmi ad indossare lo strato interno impermeabile con l'obbligo di spogliarmi completamente per indossare il suddetto. L'antipioggia è comunque un metti e togli, con lo svantaggio che quando smette di piovere, se lo tieni indossato, ti fa sudare come una vipera inviperita perché non passa aria. Lo svantaggio del 2 strati è che è un po' pesantino, in particolare il revit. Non so se clover è ritornata a produrre il 2 strati, quando comprerai il revit non lo produceva piu, ora non so. Se l'avesse prodotto al tempo dell'acquisto del revit, l'avrei ripreso sicuramente, ho girato l'Europa con quel completo, compresa l'alluvione di Praga e parte della Germania circa 10 anni fa, e si è comportato sempre egregiamente. Sicuramente il costo di un revit o similari non è decisamente basso, circa 1000.......1300 euro, niente a che vedere con un antipioggia, ma personalmente lo preferisco
    Era quello che pensavo anche io, goretex esterno ventilabile con strato interno da rinforzare. Ci sono modelli di punta che consigliate?

    Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
    Noi siamo l'esempio per quei morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare di metallo, noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell'uomo è ancora vivo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. GS 850 Adventure
    Di mototopo67 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30/04/2018, 14:43
  2. adventure 1200
    Di peterstaccata nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10/08/2011, 12:29
  3. KTM Adventure VS BMW GS Adventure
    Di Wolverine nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 207
    Ultimo Messaggio: 12/09/2010, 20:13
  4. Triumph Speed Triple 1200, Adventure Tour e Adventure Road 2011!
    Di nothing2007 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 10/09/2010, 16:54
  5. KTM ADVENTURE...
    Di NEMO nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 262
    Ultimo Messaggio: 25/04/2010, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •