Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Durata Casco

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    21/09/13
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Durata Casco

    Ciao a tutti, ho uno Shoei xr1100 acquistato nel 2014 ma non troppo usato…
    La cuffia morbida è da sostituire ma si trova facilmente…
    Mi preoccupa più l’età del casco, secondo voi è da sostituire?

    Grazie a chi risponderà

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,054
    Un casco, al di là dell'uso, perde buona parte delle proprie capacità di assorbimento e dissipazione degli urti in 5/6 anni, se ben conservato.
    Io, per abitudine, cambio da sempre i caschi ogni 5 anni o anche prima, se li ho usati molto.
    8 anni direi che sono un tempo decisamente troppo lungo considerando che, nel 2014, XR1100 era già un prodotto a fine vita
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    21/09/13
    Località
    Roma
    Messaggi
    97
    Consigli su un rimpiazzo?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,054
    Se ti sei trovato bene con Shoei, ti consiglio NXR2, che la naturale evoluzione dell'XR1100 che hai adesso (ma con 2 step tecnologici in più).
    Poi, dipende da cosa cerchi, da come e su che moto lo usi e da quali caratteristiche vuoi che un casco abbia.
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    21/09/13
    Località
    Roma
    Messaggi
    97
    Mi sono trovato molto bene.
    KTM superflue 1290, però non ne faccio un uso intensivo…

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,054
    Vedo che sei di Roma. Fai un giro da Motomaniak o da Wheelup, se puoi. Ci sono persone molto competenti che possono consigliarti al meglio sul tipo di casco da comprare (anche di altre marche) dandoti la possibilità di provare tutti i modelli e le misure che vuoi
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Citazione Originariamente Scritto da kaprone Visualizza Messaggio
    Un casco, al di là dell'uso, perde buona parte delle proprie capacità di assorbimento e dissipazione degli urti in 5/6 anni, se ben conservato.
    Io, per abitudine, cambio da sempre i caschi ogni 5 anni o anche prima, se li ho usati molto.
    8 anni direi che sono un tempo decisamente troppo lungo considerando che, nel 2014, XR1100 era già un prodotto a fine vita
    Ma anche no, se è un casco che usa una volta la settimana dopo 5 anni sarà ancora quasi come nuovo, un casco perde la resistenza alle sollecitazioni dopo 5 anni se viene usato tutti i giorni, magari d'estate sotto il sole cocente, quindi direi che l'uso influenza parecchio la durata di vita di un casco.

    Diciamo che 8 anni, se non l'ha usato in modo intensivo e non ha subito botte è una durata ragionevole per un casco.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    243
    Proprio oggi mi è capitato di vedere una video-intervista a un professionista esperto di caschi.
    Riguardo alla durata ha specificato che non esiste una scadenza vera e propria, bensì viene consigliato di sostituirlo non oltre i 5 anni di utilizzo.
    Ha precisato che un casco in fibra composita può durare ben di più ma ciò che invecchia in particolare (perdendo nel tempo parte delle sue proprietà di assorbimento) è la parte in "polistirolo".
    Ha spiegato inoltre che l'invecchiamento è direttamente proporzionale all'uso.
    Naturalmente è importante anche la conservazione.
    Ultima modifica di meritene; 31/05/2022 alle 21:31
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Tutti i produttori non dichiarano una scadenza tassativa ma consigliano la sostituzione ogni 5 anni. Chiaramente la cosa va mediata in funzione di quanto si usa il casco: imbottitura e polistirolo interni invecchiano causa sudore della testa, la calotta esterna invecchia causa azione del sole e delle variazioni di temperatura.

    Quindi se lo si usa molto direi che ogni 5 anni va cambiato anche se pare integro, se lo si usa poco si può arrivare a 7/8 anni. Oltre non andrei.

    Dettaglio di colore: ho recentemente sostituito il mio Shoei Qwest di 8 anni con uno Shoei NXR, come faccio sempre il vecchio non l'ho buttato ma lo uso per il commuting urbano... ogni volta che passo da uno all'altro è pazzesco il salto in termini di confort di utilizzo tra un casco vecchio (per quanto di qualità) e uno nuovo.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    21/09/13
    Località
    Roma
    Messaggi
    97
    Alla fine ho preso un Nxr 2… credo anche ad un ottimo prezzo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport] Pastiglie e durata
    Di thepen70 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26/06/2019, 12:46
  2. Durata gomme
    Di Peve nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 31/07/2014, 21:01
  3. Durata del Casco
    Di D74 nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12/03/2013, 19:13
  4. durata pneumatici
    Di teo74 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 22/02/2013, 07:07
  5. durata gomme
    Di CRISDAY nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06/09/2006, 06:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •