Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Casco apribile Vs. Casco integrale

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Dr. Jekyll
    Data Registrazione
    27/08/07
    Località
    Ancona
    Moto
    Speed Triple 08 Mr.Hyde
    Messaggi
    1,944

    Casco apribile Vs. Casco integrale

    Ciao ragazzi! sono in procinto di comprare il casco nuovo...!
    Premetto che fin'ora utilizzavo un Nolan apribile con il quale mi ci sono trovato divinamente, praticamente hai 2 caschi in 1 !!!
    Ora però con l'arrivo della moto mi sorge il dubbio: Secondo voi, è consigliabile usare un casco apribile su una moto da strada? non che debba farci le corse...però temo per la debolezza che può avere nel punto apribile...in caso di caduta! Che mi dite? vedo che qualcuno lo utilizza...io non so che fare. La sicurezza prima di tutto!
    Ciao!
    COMPROeVENDO.it
    Compra e Vendi
    ANTIQUARIATO - RARITA' - OGGETTI INTROVABILI
    Gratis !!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di efferre
    Data Registrazione
    10/01/07
    Località
    Milano
    Moto
    Prima Black Dhalia 1050, poi... un tosaerba col sedile, ora USS Enterprise 1.2 Phantom Black
    Messaggi
    492
    Guarda, ho sempre avuto un debole per i modulari, soprattutto perche' "qualche" anno fa feci -diciamo cosi'- la cazzata di compare l'MDS M47 (se ve lo ricordate siete VECCHI almeno quanto me ).
    Iniziai ad usarlo senza mentoniera e da allora ho sempre usato caschi jet o appunto modulari.
    Ho acquistato uno dei primi modelli di N100 della Nolan e un Airoh SE-500 5 anni fa.
    In linea di massima gli attuali modulari sono come gli integrali, a patto che sulla targhetta di omologazione riportino la lettera "P": infatti le nuove normative che prevedono prove di impatto sulla mentoniera differenziano di fatto i modulari.
    Se hanno la "P" significa che sono Protettivi anche per la zona mentoniera e quindi equivalenti ad un integrale, viceversa se hanno la sigla "NP" significa che sono Non Protettivi ed equivalenti ad un casco jet.
    In ogni caso, anche se non dovrebbe essere necessario dirlo, benche' apribile un modulare deve essere comunque utilizzato CHIUSO durante la marcia! Anche se poi vedo che praticamente tutti quelli che ce l'hanno lo usano in stile jet (me incluso, beninteso!)

    Qualche mese fa ho avuto un piccolo contatto con il suolo e indossavo il modulare, ovviamente aperto: mi e' andata bene, anche perche' ero con lo scooterino di mia moglie e andavo pianino, pero' sulla mentoniera -che era aperta- ho trovato dei graffi!! Si sara' richiusa quando sono caduto?? Boh!!
    Comunque sia, i 5 anni di anzianita' e il volo d'angelo hanno fatto si che il casco venisse rottamato (ehm.. in realta' solo la mentoniera, il casco l'ho trasformato in jet con il suo kit dedicato e lo uso solo in motorino) e si rendesse "obbligatorio" -avendolo trasformato in jet non proprio cosi' obbligatorio, non bastasse che ho altri DUE caschi!- l'acquisto di un nuovo casco.
    Pero'... pero' un po' stufo del modulare ho optato per un integrale!!

    Secondo me e' sempre meglio un integrale.
    Sulle riviste di settore lettere di gente che ha collaudato la tenuta della mentoniera.. sul proprio mento ne ho lette ed erano equamente distribuite (chi elogiava una tal marca perche' ha retto alla grande, chi denigrava l'altra perche' si e' aperta come le acque del Nilo).

    Quali possono essere i vantaggi del modulare? Lo indossi (e togli) pu' facilmente di un integrale, puoi sollevare la mentoniera e prenderti un po' piu' di aria quando fa caldo... poi??
    Piu' pesante, piu' rumoroso (a meno che non opti per Schubert che pare essere anche piu' silenzioso di un integrale ma mooooolto piu' pesante!)...


    E poi lo hai scritto tu stesso: "La sicurezza prima di tutto!"
    BELLA LI'!!®
    mi gu minga vöja!!®©

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Dr. Jekyll
    Data Registrazione
    27/08/07
    Località
    Ancona
    Moto
    Speed Triple 08 Mr.Hyde
    Messaggi
    1,944
    Grazie Efferre per la spiegazione esauriente! Però all'inizio con la storia della P mi ero quasi convinto di prendere il modulare, poi alla fine del tuo discorso le cose si sono messe in favore dell'integrale! Anch'io fondamentalmente credo che la scelta più sicura sia l'integrale, ma vorrei il modulare!!! Come si suol dire..."la botte piena e la moglie ubriaca!"
    COMPROeVENDO.it
    Compra e Vendi
    ANTIQUARIATO - RARITA' - OGGETTI INTROVABILI
    Gratis !!!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di krupica
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Adottato dalla provincia di BG
    Messaggi
    3,988
    Io ho sempre usato caschi modulari e per il momento non ho nessuna intenzione di cambiare.
    Modulari veri, intendo, non i jet con una specie di mentoniera (gli "NP" di cui parlava efferre) che serve solo a riparare dai moscerini.
    Non mi trovo a mio agio con l'integrale, preferisco la comodità del modulare, anche se in effetti è un po' più rumoroso.
    Il maggior peso, sinceramente, non mi crea nessun problema.
    It's not what u ride.
    It's how u ride it.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di basjoe
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    alessandria
    Moto
    SPEED 06 :) + Scrambler 06
    Messaggi
    4,999
    prendi uno shoei multitec e sei a posto se vuoi spendere un po meno il sincrotec che è il modello vecchio e chi lo ha in casa fe dei buoni sconti

    io adesso uso solo il modulare è troppo comodo è un po come il cambio automatico sulle macchine....una volta che ti abituinon ne puoi più fare a meno
    Cos'è il genio ? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Dr. Jekyll
    Data Registrazione
    27/08/07
    Località
    Ancona
    Moto
    Speed Triple 08 Mr.Hyde
    Messaggi
    1,944
    Lo so, infatti è troppo comodo! Il multitec l'ho visto sul sito (è quello del pop-up giusto?) ed è moooolto bello! Ma il dubbio sulla sicurezza in caso di caduta è ancora presente...! Ho la senzazione che se cadi di mento si apra....
    COMPROeVENDO.it
    Compra e Vendi
    ANTIQUARIATO - RARITA' - OGGETTI INTROVABILI
    Gratis !!!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di basjoe
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    alessandria
    Moto
    SPEED 06 :) + Scrambler 06
    Messaggi
    4,999
    il multitec è omologato come integrale,
    Cos'è il genio ? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di krupica
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Adottato dalla provincia di BG
    Messaggi
    3,988
    Citazione Originariamente Scritto da StreetTriple Visualizza Messaggio
    Lo so, infatti è troppo comodo! Il multitec l'ho visto sul sito (è quello del pop-up giusto?) ed è moooolto bello! Ma il dubbio sulla sicurezza in caso di caduta è ancora presente...! Ho la senzazione che se cadi di mento si apra....
    Io l'ho fatto e ai soccorritori ho detto che stavo bene e sicuramente non avevo battuto la testa, finché non m'han mostrato il casco: ho ancora tutti i denti grazie alla mentoniera.
    It's not what u ride.
    It's how u ride it.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,472
    io ho entrambi ma posso dire che il modulare è bello x piccoli spostamenti e in città,x lunghi viaggi io preferisco l'integrale
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Dr. Jekyll
    Data Registrazione
    27/08/07
    Località
    Ancona
    Moto
    Speed Triple 08 Mr.Hyde
    Messaggi
    1,944
    Citazione Originariamente Scritto da krupica Visualizza Messaggio
    Io l'ho fatto e ai soccorritori ho detto che stavo bene e sicuramente non avevo battuto la testa, finché non m'han mostrato il casco: ho ancora tutti i denti grazie alla mentoniera.
    Che casco hai? dipende comunque come sei caduto e dove hai battuto la testa.... se hai battuto dietro il problema non si pone, ma il "punto debole" dei modulari è proprio la mentoniera "apribile".
    Il nuovo Shoei ha i particolari (piastre e perni) in acciaio (quindi molto resistenti), ma se la botta dovesse essere molto forte potrebbe cedere la carcassa esterna del casco nonostante che i perni reggano.... booo... sono sempre più in crisi!

    Alla fine io il casco apribile ce l'ho già della Nolan (mi sembra l'N100 ma non vorrei dire castronerie). Potrei ri-verniciarlo e avrei un casco perfetto! E ora comprarmi un buon integrale in modo da averli entrambi....
    Però il dubbio è proprio se al posto dell'integrale prendere il nuovo modulare della Shoei (credo che al momento sia il top di mercato dei modulari).
    COMPROeVENDO.it
    Compra e Vendi
    ANTIQUARIATO - RARITA' - OGGETTI INTROVABILI
    Gratis !!!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Casco apribile - omologato integrale, quale?
    Di ciriola nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 08/05/2011, 13:35
  2. CASCO VEMAR APRIBILE
    Di BAGAI nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24/06/2009, 00:46
  3. quale casco apribile
    Di triplico nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27/07/2008, 18:48
  4. Vendo Casco apribile bmw
    Di fantanico nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28/04/2008, 10:59
  5. CASCO apribile, consiglio AIROH
    Di fede_hunk nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01/12/2006, 09:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •