Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Casco REEVU con retrovisore

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Avv. del Diavolo
    Data Registrazione
    22/05/06
    Località
    Bari...Moie(An) d'adozione
    Moto
    Speed Triple '04
    Messaggi
    5,111

    Casco REEVU con retrovisore

    Dal sito ufficiale REEVU


    "


    Il casco da moto REEVU

    SICUREZZA
    Massima protezione e sicurezza sono il primo requisito dei caschi REEVU; le calotte sono progettate e realizzate coi materiali estremamente avanzati.

    "APC" è la tecnologia esclusiva OSBE (Made in Italy) che ha consentito di ottenere calotte in fibre composite dalle forme complesse, in grado di diffondere le forze di impatto su tutta la superficie del casco. Ne consegue un'eccezionale robustezza, superiore alle caIotte in fibra standard, pur alla presenza di disegni anatomici, dal design esclusivo, che garantisce la massima protezione e la più elevata funzionalità.

    DIVERSE TAGLIE, CALOTTE DlFFERENZIATE
    Il casco REEVU realizzato con calotte di misute specifiche per le diverse taglie: le imbottiture interne hanno così il medesimo spessore, con ovvi vantaggi in termini di assorbimento degli urti. Tutti i caschi REEVU hanno pertanto il giusto spessore dell'imbottitura intema e dei matenali di conforto per ogni misura.

    OMOLOGAZIONE
    Il casco REEVU soddisfa la principale omologazione europea ECE/ONU normativa 22 emendamento 05, attualmente in vigore in Europa. Tale omologazione comporta test di sicurezza estremamente severi. Il casco è sottoposto a test di elasticità e resistenza all'urto. simulando diversi tipi di sinistro a differenti velocità. Vengono misurate sia la durata, sia la forza dell'impatto, persino a temperature sotto zero (-20°C) che in presenza di alta temperatura (+50°C), oppure in condizioni di bagnato e dopo l'esposizione prolungata ai raggi UV.

    COMFORT
    Il casco REEVU è progettato, collaudato e costruito, come un insieme di componenti perfettamente integrati. A una calotta esterna estremamente sofisticata, si aggiungono uno strato in materiale espanso assorbente a densità differenziata e speciali rivestimenti interni frutto di approfonditi studi ergonomici, in grado di offrire una eccezionale morbidezza, tale da assicurare un livello di comfort superiore.
    Per prevenire il ristagno dell'umidita all'interno del casco, per i rivestimenti intemi vengono utilizzati materiali in grado di assorbire ed espellere la sudorazione per microcapillarità. I tessuti utilizzati, oltre a una piacevole senzazione nel contatto con la pelle, sono facilmente lavabili e vantano una durata nel tempo eccezionale.

    VENTILAZIONE
    Un'efficace ventilazione interna del casco è fondamentale per comfort e per la sicurezza. Guidare nel massimo comfort e in pieno relax signifca poter dedicare tutta l'attenzione alla strada. Il casco REEVU è equipaggiato con un sistema di ventilazione studiato e collaudato; I'aria entra dalle apposite prese d'aria poste nella parte frontale del casco sopra e sotto la visiera; circola all'interno una sene dl apposite canalizzazioni e fori, e defluisce dalle aperture posteriori poste ai lati del vetro. La testa dell'utilizzatore rimane così fresca ed asciutta anche nel clima più torrido

    SPECCHIETTO RETROVISORE

    Gli specchietti sono da sempre un limite, specie nell'uso cittadino: nessuno offre la giusta visuale di ciò che accade alle nostre spalle. Per questo, la Reevu ha pensato bene di produrre il primo casco con specchietto retrovisore incorporato. Niente di meglio. Grazie ad un semplice gioco di specchi in ABS, il nuovo Reevu MSX1 permette di tener d'occhio anche chi ci segue, evitando così spostamenti laterali alla "cieca"





    COMPONENTI

    Il casco REEVU impiega esclusivamente componenti progettati e studiati per integrarsi al meglio la visiera, ad iniezione, è eccezionalmente resistente all'abrasione ed otticamente corretta; speciali trattamenti superficiali la rendono inscalfibile e ne impediscono l'appannamento. Il meccanismo visiera semplifica la sostituzione, che si effettua senza l'ausilio di nessun attrezzo.

    Il cinturino del casco REEVU è realizzato con fibre ad alto modulo ed intergrato da un meccanismo di aggancio automatico estremamente semplice da azionare.

    Calotta ultraleggera in fibre comoposite realizzata secondo la più evoluta tecnologia di stampaggio by APC che consente di ottenere calotte dalle forme complesse, in rado di diffondere le forze di impatto su tutta la superficie del casco. La calotta e realizzata con fibre composite di vetro, kevlar e fibre sintetiche avanzate ad alta tenacità ed ad alto modulo, legate da resina vinilestere ad alto coefficiente di allungamento.

    - La calotta interna in EPS (polistirolo espanso) leggero e ad alto assorbimento d'urto. realizzato combinando materiali di diversa durezza e creando una struttura che consenta una facile distribuzione degli urti.

    - Aerazioni in policarbonato, a filo della calotta, che insieme alla calotta in polistirolo con i canali per l'aria, garantiscono un flusso continuo all'intemo del casco.

    - Visiera stampata ad iniezione in policarbolato con particolari qualità ottiche, rimovibile senza l'impiego di nessun attrezzo.

    - lntermo completamente estraibile e lavabile per una perfetta igiene e comfort i guanciali asportabili e sostituibili con differenziazione della taglia permettono il massimo comfort personalizzato.

    - Fibbia a sgancio rapido.

    APC

    APC è la tecnologia con cui viene realizzata la calotta esterna, ad alta prestazione: APC è l'acronimo di "Advanced Preformance Composite" (un composito dalle caratteristiche di resistenza tecnica avanzate), con tre aspetti principali:

    1. Metodo di formatura con strati di materiali di rinforzo

    Una delle caratteristiche della tecnologia APC è il processo di preformazione. In generale un
    casco in fibra composita ottiene la sua stabilità grazie a materie plastiche termoindurenti impregnate di matenati combinati, come la fibra di vetro, e indurite termicamente. Tuttavia, la stabilità del casco dipende in larga misura dalle quantità dei matenali, dalle caratteristiche nonchè dalla disposizione ed affinità reciproca. Con APC siamo riusciti a creare una struttura di fibra organica preformata tridimensionalmente, creando una calotta leggera e dotata della migliore stabilità, limitando il superfluo accumolo e lo scarto di materiali durante il processo di formatura.

    2. Materiali laminati

    La calotta APC si compone di materie plastiche termoindurenti, strati di fibre di vetro a altre
    fibre organiche. Diversi tipi di fibra organica a basso peso specifico vengono applicati nei punti appropriati, secondo le caratteristiche forrne, e vengono combinati con fibra di vetro. In confronto ad una calotta composta solo di fibra di vetro, 1a caloda APC è leggera e flessibile, ed ha nel contempo la stessa stabilità.

    3. Resina

    CALOTTA
    Per la calotta APG si utilizza una speciale resina vinilestere modificata insatura, cioè una resina plastica termoindurente. La struttura molecolare di tale resina diventa tridimensionale se viene indurita termicarmente. La struttura reticolare delle molecole, dovuta alla sua struttura 3D, crea stabilità e flessibilità del malerale. Inoltre ha una buona resistenza alla corrosione.

    QUALITA'
    Il casco REEVU viene costruito con la tecnologia più modema ed assemblato a mano. Tutte le unità produttive sono sottoposte a severi controlli dimensionali, di densità del materiale e di resistenza all'urto computerizzato. Naturalmente i caschi vengono anche controllati visivamente uno per uno, in modo da garantire un altissimo livello qualitativo nelle verniciature e nelle finiture. Il casco REEVU viene prodotto dalla OSBE (Made in Italy) che è una azienda certificata ISO 9001 (cert.SQ02923)."

    Un pò di commenti in giro

    "Si chiama Reevu MSX1 e permette di la visione posteriore grazie a una serie di prismi e specchietti incorporati...
    Il casco viene prodotto dalla ditta Reevu ed è costituito da una serie di prismi in policarbonato che proiettano sulla visiera l'immagine letta posteriormente. L'utilizzo del policarbonato evita i problemi di sicurezza che si avrebbero con il vetro, oltre ad essere più leggero.
    L'invenzione in realtà risale almeno alla metà del 2003 ma all'epoca la versione disponibile era solo per ciclisti mentre ora è disponibile anche la versione per i caschi da moto.
    Questo è uno schema di massima del percorso ottico generato dal sistema di specchi, sistema che è stato brevettato dall'azienda produttrice:



    Come si può vedere anche dall'immagine sotto, sul posteriore del casco è presente un'apertura trasparente che costituisce la finestra di visualizzazione (le colorazioni disponibili sono due: bianco e nero):



    L'immagine viene poi opportunamente rimpicciolita e proiettata sulla visiera e vedremo questo (immagine frontale e sopra l'immagine in visiera):



    Costo

    Il casco completo del sistema di visione posteriore costa circa 450 euro.


    Considerazioni

    Il sistema è senz'altro veramente innovativo, inoltre il costo non è esagerato anche se bisognerebbe valutarlo nel contesto della qualità complessiva del casco, cioè valutare se le altre caratteristiche sono più vicine a quelle di un casco da 300 euro o a uno da 600.

    Ovviamente nel caso in cui si viaggiasse spesso con il passeggero, l'utilità di questo casco sarebbe limitata, anche se a volte il passeggero sposta la propria testa lateralmente per vedere anch'egli la strada (ma non sempre e non per tutto il tragitto).

    Ci sono alcuni aspetti che sarebbe utile verificare tramite feedback diretto:

    *

    La stabilità dell'immagine visualizzata, dato che durante il movimento della moto la testa è soggetta a continue oscillazioni, specialmente alle alte velocità a causa dell'aria, caso nel quale si potrebbe preferire guardare attraverso gli specchietti standard piuttosto che dalla visiera.
    *

    L'eventuale fastidio generato dall'avere quest'immagine sempre in primo piano
    *

    L'effettivo disturbo generato in notturna dai fari delle macchine, benché la ditta produttrice affermi che il sistema riflettente diminuisce l'intensità della luce riflessa.


    Sicuramente questo sistema permette un raggio di visualizzazione molto superiore a quello offerto dagli specchietti della moto dato che in questo caso abbiamo anche la possibilità di ruotare leggermente la testa per ampliare il campo visivo."

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di marmor
    Data Registrazione
    28/09/07
    Località
    Prato
    Moto
    Street S (FURIA) Black
    Messaggi
    4,776
    Idea 10 e lode! Estetica 6-.
    Il risultato di tutto ciò....bho? Chi lo ha provato (a parte Fabiodex di cui non mi fido...)?


    Grazie delle info Avv. del Diavolo.

  4. #3
    idea intrigante che ho potuto provare grazie alla disponibilità di uno dei primi commercianti a trattarlo. dà delle sensazioni del tutto particolari.

    e la visione dello specchio non iterferisce nella guida: ci si abitua subito.

    unici miei dubbi:
    - il mantenimento della parte posteriore, che per 'leggere' l'immagine deve sempre essere tenuta ben pulita
    - il peso, che in strada veramente è esagerato
    - una difficile (se non impossibile) utilizzabilità su moto col manubrio basso
    - la sua (ovvia) inutilità in presenza del passeggero

    ma l'idea c'è, se solo fosse trasponibile attraverso una microcamera montata sul codone sarebbe davvero una cosa eccellente

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Fulgore
    Data Registrazione
    11/02/08
    Località
    Milano
    Moto
    Spritz Triple Sec. La moto per il motociclista dell'aperitivo che non deve chiedere MAI.
    Messaggi
    1,800
    Credo che la microcamera non sia fattibile per questioni di visibilità notturna...
    A meno che non la si metta a infrarossi, di notte ti accecano i fari e basta...
    Non male cmq l'idea del casco..

Discussioni Simili

  1. Casco Revuu con retrovisore integrato
    Di Lorenzo_GR nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06/05/2011, 19:56
  2. Specchio retrovisore
    Di tony speed triple nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/07/2009, 13:38
  3. Casco con retrovisore :)
    Di jonathan.vtec nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14/06/2009, 22:00
  4. Casco REEVU con specchietto retrovisore incorporato
    Di giaout nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07/07/2006, 16:59
  5. Casco con retrovisore incorporato...che ne pensate?
    Di AVP191 nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10/04/2006, 10:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •