Guarda, non perdo tempo a spiegare le cose ad uno che nemmeno collega il cervello quando scrive (visto le baggianate che ho letto), perchè è probabile che non lo colleghi nemmeno quando leggi - e la certezza la ho vedendo le tue risposte - quindi è chiaro che sarebbe tempo sprecato.
Senza considerare che quando tenevo i corsi tecnici ai meccanici delle Concessionarie (e pure i corsi tecnici e di aggiornamento a quelli che chiamate "specialisti delle sospensioni), prendevo soldi per spiegare le cose, e non vedo perchè dovrei perdere tempo a spiegare "a gratis" qui alle "capre" cose talmente "basiche" del resto, che è sufficiente un minimo di buonsenso per arrivarci da soli, e anche senza aver fatto studi specifici nel campo. Un minimo di studi - terza media, eh - li avrai fatti no?
Ribadisco: se solo collegassi il cervello ci arriveresti da solo, e mi aspetto che tu lo faccia (per te, eh, a me non me ne può fregare di meno).
(e ripeto: cerca su youtube qualche video dove si vede un cambio gomme "al volo", durante le Prove Ufficiali di un GP, o una gara di Endurance, e forse una "lampadina" di si accende nel cervello... Poi cerca un Team che partecipa a gare di Cross - ma basta pure un Amatore, che si cambia le gomme da solo, e chiedigli se quando cambia la catena o semplicemente smonta/rimonta la ruota posteriore per le manutenzioni di ordinarie, sta lì a contare le maglie tra i due "rami"
(... e forse, quando avrà finito di sbellicarsi dalle risate, ti svelerà ciò a cui proprio non arrivi a comprendere)