Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Casa dolce casa

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/02/12
    Località
    Romagna!
    Moto
    Scrambler!
    Messaggi
    1,615

    Casa dolce casa

    Sono appena tornato da una settimana di ferie in Germania, non è la prima volta che ci vado, mia moglie ha una zia che vive la e ogni tanto ci ospita.
    Ogni volta che ci vado sembra la prima volta, ogni volta riesco a stupirmi nel quanti servizi ricevano i cittadini dalle loro tasse, nel vedere con che cura tengano le loro città e paesini.
    Gli zii abitano in un paese con meno di 20mila abitanti dove hanno aperto una pensione, hanno il tram che li collega con ogni citta e paese limitrofo nei paraggi, ci si dimentica dell'auto, il comune gli da i soldi per imbiancare l'alberghetto, valorizzando la loro attività e la città, lo stato sovvenziona i comuni e progetti per il futuro, ma là a differenza che qua ci guardano bene a come vengono spesi i soldi.

    Parlando del più e del meno, quando gli ho detto che in Italia gli organi d'informazione prendono soldi dallo stato pensava che stessi scherzando, ho dovuto insistere perchè mi credesse!!!

    Una volta quando passavo un pò di tempo fuori dall'Italia, al rientro avevo questa voglia di casa mia, oggi invece tornando mi ha preso soltanto la malinconia, forse per la consapevolezza che un paese come quello degli zii tedeschi, ne io ne i miei figli lo vivremo mai...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di france56
    Data Registrazione
    20/03/09
    Località
    da una grande città (Caput Mundi), passando per le stupende colline del Chianti, sono arrivato alla città del Fiore
    Moto
    YAMAHA TRACER 900 GT; ex BMW R1200 R ex Honda XADV ex STREET TRIPLE white + HONDA SH150 ex RC30
    Messaggi
    2,431
    In effetti è proprio così.
    Una volta si diceva che il tempo in Germania fosse di merda, adesso non si può dire nemmeno più quello!

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/03/09
    Località
    romania
    Messaggi
    2,512
    Citazione Originariamente Scritto da Paglia Visualizza Messaggio
    Sono appena tornato da una settimana di ferie in Germania, non è la prima volta che ci vado, mia moglie ha una zia che vive la e ogni tanto ci ospita.
    Ogni volta che ci vado sembra la prima volta, ogni volta riesco a stupirmi nel quanti servizi ricevano i cittadini dalle loro tasse, nel vedere con che cura tengano le loro città e paesini.
    Gli zii abitano in un paese con meno di 20mila abitanti dove hanno aperto una pensione, hanno il tram che li collega con ogni citta e paese limitrofo nei paraggi, ci si dimentica dell'auto, il comune gli da i soldi per imbiancare l'alberghetto, valorizzando la loro attività e la città, lo stato sovvenziona i comuni e progetti per il futuro, ma là a differenza che qua ci guardano bene a come vengono spesi i soldi.

    Parlando del più e del meno, quando gli ho detto che in Italia gli organi d'informazione prendono soldi dallo stato pensava che stessi scherzando, ho dovuto insistere perchè mi credesse!!!

    Una volta quando passavo un pò di tempo fuori dall'Italia, al rientro avevo questa voglia di casa mia, oggi invece tornando mi ha preso soltanto la malinconia, forse per la consapevolezza che un paese come quello degli zii tedeschi, ne io ne i miei figli lo vivremo mai...

    tranquillo, i tuoi figli saranno gli ultimi italiani.


    In effetti è proprio così.
    Una volta si diceva che il tempo in Germania fosse di merda, adesso non si può dire nemmeno più quello!
    oggi piu' di prima.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,257
    E' vero. Anch'io tutte le volte che ci sono stato sono tornato in italia con un senso di tristezza addosso. Tra noi e loro non c'è storia. Nel 90% delle cose vincono a mani basse

    ma, a parte i discorsi sui massimi sistemi, quello che mi ha colpito è che il costo della vita è inferiore al nostro. Con 4 soldi mangi e dormi. Solo che mangi bene e dormi nel pulito.

    A Stoccarda anche le papere del lago avevano un loro decoro
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Odysseo
    Data Registrazione
    11/11/12
    Località
    monti, boschi, talvolta fossi, di Pistoia.
    Moto
    TiCento Ombranera
    Messaggi
    5,948
    non possiamo confrontarci con gli anglosassoni su questi piani, siamo sconfitti in partenza.
    noi abbiamo radici latine, umanistiche, cattoliche.
    la nostra cultura mette l'uomo al centro dell'universo, è concentrata sull'essere, sul primato dell'individuo rispetto alla comunità.
    abbiamo i nostri punti di forza:

    ...............

    ora non mi vengono in mente, ma di sicuro li abbiamo.



  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,257
    [QUOTE=Odysseo;6291491]non possiamo confrontarci con gli anglosassoni su questi piani, siamo sconfitti in partenza.
    noi abbiamo radici latine, umanistiche, cattoliche.
    la nostra cultura mette l'uomo al centro dell'universo, è concentrata sull'essere, sul primato dell'individuo rispetto alla comunità.
    abbiamo i nostri punti di forza:

    ...............



    ora non mi vengono in mente, ma di sicuro li abbiamo.




    la notte porta consiglio

    sono certo che domani ne troverai almeno ............ 1
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Bob Manubrio
    Data Registrazione
    10/05/10
    Località
    Brianza
    Moto
    Ex Tiger 1050 bianchissima - Graziella Sport 1050 nera opaca
    Messaggi
    1,533
    Sono molto d'accordo con Odysseo, si va all'estero, si incontrano nuove culture, si rimane stupiti dal quanto possano funzionare civilmente le società (soprattutto quelle più a nord del nostro nord).
    Torni in Italì e ti senti frustrato nel vedere quanto non funzionino le cose, il problema, passati 3-4 giorni arriva l'idraulico per riparare quella piccola perdita dalla doccia e lo paghi in nero per risparmiare 50€ .... oh, con 50€ da gino er buiaccaro (magni male e paghi caro) ci mangi quattro portate di pesce dolce caffè e ammazza caffè in due.. Se poi non gli chiedi la ricevuta ti offre anche un altro giro di limoncello.

  9. #8
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    05/03/12
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    Messaggi
    7,625
    Sarà che vivo a Torino e non a Roma o Milano o Palermo, ma pur andando spesso in Svizzera torno sempre a casa con molto piacere. E quando fuori dico che sono di Torino non so perché mi guardano con simpatia e rispetto.
    I problemi ci sono e le tasse sono insopportabilmente alte, ma a casa sto meglio che altrove.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,257
    Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    Sarà che vivo a Torino e non a Roma o Milano o Palermo, ma pur andando spesso in Svizzera torno sempre a casa con molto piacere. E quando fuori dico che sono di Torino non so perché mi guardano con simpatia e rispetto.
    I problemi ci sono e le tasse sono insopportabilmente alte, ma a casa sto meglio che altrove.
    e ci può anche stare

    senza volere allargare il discorso a temi generali che ci porterebbero lontano, guarda dove vivo io. Anche se poi sempre ai temi generali bisogna guardare

    tempo fa sono stato a Tubinga e mi domandavo dove conferivano la spazzatura. Ho curiosato come farebbe un barbone e ho visto dei piccolissimi contenitori dall'aria pulita e discreta. Ecco la monnezza finiva lì

    ecco la mia città in questi giorni:

    Palermo, la guerra dei rifiuti: roghi sulle strade e treni bloccati – YouReporter NEWS
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
    e ci può anche stare

    senza volere allargare il discorso a temi generali che ci porterebbero lontano, guarda dove vivo io. Anche se poi sempre ai temi generali bisogna guardare

    tempo fa sono stato a Tubinga e mi domandavo dove conferivano la spazzatura. Ho curiosato come farebbe un barbone e ho visto dei piccolissimi contenitori dall'aria pulita e discreta. Ecco la monnezza finiva lì

    ecco la mia città in questi giorni:

    Palermo, la guerra dei rifiuti: roghi sulle strade e treni bloccati – YouReporter NEWS


    In Germania chi trova un “rifiuto” trova un tesoro …

    Anche la Germania, dagli anni Novanta, si è trovata nella condizione di dover affrontare un’emergenza rifiuti.
    Il problema anche qui era rappresentato dalla dipendenza dalle discariche.
    Se però, la soluzione è partita dalla termovalorizzazione nel corso degli anni, le leggi del mercato hanno focalizzato l’attenzione al vero e proprio mercato della raccolta differenziata, in continua e costante crescita.
    La chiave del successo che ha trasformato il riciclo in vera e propria industria con annessi e connessi, è l’aver compreso che i punti di partenza sono 3 : i produttori a monte, i consumatori alla base e un sistema legislativo che regoli entrambi.
    Circa 1000 aziende comunali e private di piccole e grandi dimensioni che coprono l’intera catena di raccolta, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti.

    L’industria dell’ingegneria meccanica e importanti centri di ricerca universitari collaborano nella realizzazione di impianti sempre più compatibili con l’ambiente per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.
    La ripartizione delle competenze tra imprese pubbliche e private è stabilita da una serie di leggi che si avvalgono della suddivisione dei rifiuti in categorie: rifiuti destinati allo smaltimento o al recupero e categoria in base alla provenienza dei rifiuti (domestici, industriali, commerciali) e infine rifiuti pericolosi.
    Un regolamento speciale si riferisce ai rifiuti di imballaggio. Le Imprese commerciali e industriali hanno l’obbligo di riprendere i rifiuti costituiti dagli imballaggi, a causa del decreto sui rifiuti, entrato in vigore nel 1991.
    Il famoso simbolo “punto verde” è ,infatti, nato proprio per segnalare al consumatore i prodotti che aderiscono a questa filiera di produzione.
    Inoltre, il governo tedesco in modo da incentivare la raccolta differenziata a livello industriale ha imposto tasse così elevate per la termovalorizzazione dei rifiuti da indurre le aziende a ridurre all’estremo i rifiuti da destinarvi.
    Il reale punto di forza del sistema di gestione dei rifiuti tedesco è però costituito dal sistema di finanziamento scelto per questo settore.
    Partiti dal presupposto che molto spesso i soldi provenienti dalle tasse vengono spesi e distribuiti in settori più importanti, è stato scelto un sistema di finanziamento su 2 livelli ,che non privilegiasse come base le imposte e che fosse più solido e stabile.
    La Germania dispone di un sistema finanziato dal canone, che utilizza il principio “chi inquina paga” : i produttori sono responsabili del ritiro,smaltimento e recupero dei materiali prodotti, e quindi sovvenzionano gli enti pubblici o privati scelti che se ne occupano; d’altra parte sono poi gli stessi ricavi ottenuti dalla vendita di materie prime secondarie che sovvenzionano parte del sistema.
    Il cittadino poi è responsabilizzato ed educato a concepire il rifiuto non più come qualcosa di cui disfarsi ma come risorsa nuovamente utilizzabile.
    E sopratutto anche al cittadino viene applicato il principio “chi inquina paga”.
    La raccolta differenziata segue una rigorosa suddivisione dei prodotti a livello domestico , tempistiche e luoghi di smaltimento ben precisi.
    Tutto però si basa sulla quantità di rifiuti pro capite smaltibile : se questa viene superata, occorre aspettare il ritiro successivo dei rifiuti oppure pagare una sovrattassa per il ritiro aggiuntivo, si induce il consumatore quindi, ad effettuare già al momento dell’acquisto una scelta responsabile e compatibile con l’ambiente.
    In sostanza , la raccolta differenziata funziona talmente bene che mancano le fonti di sostentamento necessarie a mantenere attivi e remunerativi i termovalorizzatori.
    Con la privatizzazione in espansione del sistema di gestione dei rifiuti e fatte queste premesse è facile comprendere il doppio guadagno che deriva alla Germania nell’accogliere rifiuti provenienti da altre nazioni.
    Da una parte, infatti, i paesi esportatori pagano le imprese tedesche per lo smaltimento dei propri rifiuti; dall’altra ,queste rivendono le cosiddette materie prime secondarie (plastica, metallo, etc.) ed i composti organici ottenuti dalla lavorazione dei rifiuti oltre che energia da quelli destinati ai termovalorizzatori.
    Sarà anche grazie a questo che la Germania non risente della crisi economica? L’essere tra i primi della classe in materia di economia “verde” grazie ad aver reso oro ciò che in Italia ancora non luccica.


    Rifiuti: Germania e Olanda | Le strade dei rifiuti: discaricati o inceneriti?




    ...come vedi non è utopia...quando inceneritori e discariche, da bussiness per mafie ,si tramuteranno nell'ultimo/estremo/inevitabile passaggio della materia allora anche da noi si potrà fare come in germania...

    ma chi lo decide questo cambio di passo?...la politica...e la politica nostrana che ne pensa?

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •