Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: tetto stipendio manager pubblici: caso ENAV

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di souldancer
    Data Registrazione
    16/04/07
    Località
    torino
    Moto
    bonnie 865 ex bmw r100 gs
    Messaggi
    1,097

    tetto stipendio manager pubblici: caso ENAV

    fatta la legge (2014) TROVATO l'inganno: in sintesi, se azienda è controllata dallo stato, se è quotata in borsa i manager non hanno tetto.
    Quindi, i nuovi nominati hanno deciso di fare una riduzione di capitale (di un'azienda in attivo) e compensare con l'emisssione di titoli.
    Al di là dell'escamotage, è una put......a o è una cosa normale fare un'operazione così su un'azienda è abbondantemente in utile?

    C'è qualcuno esperto di economia (sicuramente c'è) che possa dare un parere? così, per curiosità

    Enav, l'escamotage per sforare il tetto degli stipendi - Comunicazione, lavori pubblici e trasporti 5 Stelle

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    05/03/12
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    Messaggi
    7,625
    Notizia vecchia.
    In realtà l'operazione aveva lo scopo di risolvere alcuni nodi, tra i quali anche quello di non trovare da più di un anno un AD disponibile al ruolo.
    Non so come sia poi andata a finire.
    Ovviamente sui siti di "libera informazione" molto liberamente si parla solo di cosa viene comodo.
    Enav accelera verso la privatizzazione - Il Sole 24 ORE

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    Notizia vecchia.
    In realtà l'operazione aveva lo scopo di risolvere alcuni nodi, tra i quali anche quello di non trovare da più di un anno un AD disponibile al ruolo.
    Non so come sia poi andata a finire.
    Ovviamente sui siti di "libera informazione" molto liberamente si parla solo di cosa viene comodo.
    Enav accelera verso la privatizzazione - Il Sole 24 ORE
    Invece sui siti che fanno capo a grosse lobby economiche e finanziarie no è

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ED675
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Trento
    Moto
    ex Daytona 675 '10. Ora a piedi
    Messaggi
    393
    Per valutare correttamente un'operazione del genere serve ben più che un articolo sul blog di Grillo (del quale comunque rispetto il punto di vista) e pure di un articolo del Sole. Fatto sta che un indebitamento di 180 milioni per una società come Enav non sembra tantissimo, bisognerebbe guardare anche ai numeri dell'indebitamento di aziende simili per capire se si giunge ad un rapporto di indebitamento eccessivo (nb: non avere debiti non è per forza la situazione ottimale, anzi).

    Se davvero si giungerà alla privatizzazione di Enav (non ho seguito la vicenda) beh, mi sembra una buona notizia. Riguardo alle difficoltà di trovare un amministratore delegato la cosa non mi sorprende, un manager al comando di un'azienda da più di 4000 dipendenti vorrà sicuramente guadagnare più di 190mila euro.
    Migliorarsi, sempre

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da ED675 Visualizza Messaggio
    Per valutare correttamente un'operazione del genere serve ben più che un articolo sul blog di Grillo (del quale comunque rispetto il punto di vista) e pure di un articolo del Sole. Fatto sta che un indebitamento di 180 milioni per una società come Enav non sembra tantissimo, bisognerebbe guardare anche ai numeri dell'indebitamento di aziende simili per capire se si giunge ad un rapporto di indebitamento eccessivo (nb: non avere debiti non è per forza la situazione ottimale, anzi).

    Se davvero si giungerà alla privatizzazione di Enav (non ho seguito la vicenda) beh, mi sembra una buona notizia. Riguardo alle difficoltà di trovare un amministratore delegato la cosa non mi sorprende, un manager al comando di un'azienda da più di 4000 dipendenti vorrà sicuramente guadagnare più di 190mila euro.
    mmm...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di theciri
    Data Registrazione
    25/11/09
    Località
    treviso
    Messaggi
    981
    Pensa che proprio in questi giorni l'azienda (pubblica) che mi fornisce il metano annuncia tutta orgogliosa di avere un utile di una ventina di milioni di euro. Tutti fieri dell'efficienza veneta con un bel sorriso a 158 denti.......
    Cazzo c'è da ridere???? Le bollette (care)le paghiamo noi!!!!

    Sarà per la buonauscita milionaria che il presidente già pregusta???
    Hermanos: nosotros nacimos de la noche,en ella vivimos y moriremos en ella
    pero la luz será mañana para los más, para todos aquellos que hoy lloran la noche,para quienes se niega el día. Para todos la luz, para todos todo.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da theciri Visualizza Messaggio
    Pensa che proprio in questi giorni l'azienda (pubblica) che mi fornisce il metano annuncia tutta orgogliosa di avere un utile di una ventina di milioni di euro. Tutti fieri dell'efficienza veneta con un bel sorriso a 158 denti.......
    Cazzo c'è da ridere???? Le bollette (care)le paghiamo noi!!!!

    Sarà per la buonauscita milionaria che il presidente già pregusta???
    Non è da escludere...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di theciri
    Data Registrazione
    25/11/09
    Località
    treviso
    Messaggi
    981
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Non è da escludere...
    Il precedente in quota fi aveva preso un paio di milioni di liquidazione, quello odierno è in forza lega quindi vedremo

    Io intanto ho pagato 1000 ( si, sono 3 zeri) per l'allacciamento alla rete del metano. Prezzo di favore perchè stavano mettendo giù la linea.
    In pratica 2 metri di tubo (misurati personalmente con il metro!!!!!)
    Hermanos: nosotros nacimos de la noche,en ella vivimos y moriremos en ella
    pero la luz será mañana para los más, para todos aquellos que hoy lloran la noche,para quienes se niega el día. Para todos la luz, para todos todo.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,472
    Citazione Originariamente Scritto da ED675 Visualizza Messaggio
    Per valutare correttamente un'operazione del genere serve ben più che un articolo sul blog di Grillo (del quale comunque rispetto il punto di vista) e pure di un articolo del Sole. Fatto sta che un indebitamento di 180 milioni per una società come Enav non sembra tantissimo, bisognerebbe guardare anche ai numeri dell'indebitamento di aziende simili per capire se si giunge ad un rapporto di indebitamento eccessivo (nb: non avere debiti non è per forza la situazione ottimale, anzi).

    Se davvero si giungerà alla privatizzazione di Enav (non ho seguito la vicenda) beh, mi sembra una buona notizia. Riguardo alle difficoltà di trovare un amministratore delegato la cosa non mi sorprende, un manager al comando di un'azienda da più di 4000 dipendenti vorrà sicuramente guadagnare più di 190mila euro.
    Se quello è il tetto imposto dallo stato,secondo me si può tranquillamente arrivare a 250 netti più bonus in base ai risultati raggiunti,se non ti va bene fatti assumere da un privato e chiedi quello che vuoi se ci riesci.
    E' troppo semplice dire ma gestisce un'azienda con 4000 dipendenti deve guadagnare di più,per prima cosa si dimostri che è in grado di gestirla,perchè se non i super manager pubblici sappiamo tutti cosa hanno fatto fino ad ora,poi se è cosi bravo avrà dei bonus e lo stipendio salirà,ma io da buon comunista credo che il gap tra lo stipendio max e quello minimo pagato dello stato non può essere troppo ampio
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di MaxBocca
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Roma / Pescara
    Moto
    Triumph Scrambler, Street Triple e Vespa 50 Special
    Messaggi
    109
    Credo che la privatizzazione di una Spa che porta solo profitto allo stato che è il detentore delle quote azionarie non sia una furbata ma un favore fatto a chi comprerà. Inoltre fino ad ora le tariffe che i vettori pagano ad enav non aumenta da anni e ciò vuol dire che chi prende l'aereo non ha avuto aumenti dovuti a tali tariffe. Altra cosa da non sottovalutare il servizio del controllo del traffico aereo è considerato strategico e i dipendenti e il servizio sono in caso per esempio di conflitto considerati come militari e DEVONO espletare le loro mansioni per la difesa dello stato. Come si può privatizzare un servizio di tale importanza è un mistero.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25/11/2013, 10:28
  2. Google Death Manager
    Di oldbonnie nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15/04/2013, 07:28
  3. FM 2012 - Football Manager
    Di esteduca nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/10/2011, 07:09
  4. TARDOZZI TEAM MANAGER BMW
    Di DocHollyday nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17/12/2009, 00:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •