Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Compravendita Senatori: B. condannato a 3 anni

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Data Registrazione
    15/02/07
    Località
    Moralista del cazzo
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Messaggi
    48,748

    Cool Compravendita Senatori: B. condannato a 3 anni

    Stessa pena per Valter Lavitola. Durante la requisitoria la procura aveva chiesto 5 anni per l'ex premier e 4 anni e 4 mesi per l'ex direttore de L'Avanti. La difesa aveva chiesto l'assoluzione. Ieri era stata ritirata l’istanza di insindacabilità. L'ex parlamentare De Gregorio ha già patteggiato la pena di 20 mesi. Prodi: "Lesa la democrazia"



    di F. Q. | 8 luglio 2015



    Silvio Berlusconi è stato condannato a tre anni di carcere per corruzione in concorso con Valter Lavitola, condannato alla stessa pena dell’ex premier. Lo hanno deciso i giudici della I sezione penale del Tribunale di Napoli, nell’ambito del processo sulla presunta compravendita di senatori che causò la caduta del Governo Prodi nel 2008. I difensori, Coppi, Longo e Ghedini, avevano chiesto l’assoluzione. Ieri l’ex Cavaliere aveva ritirato l’istanza di insindacabilità presentata presso la Giunta delle autorizzazioni della Camera in cui chiedeva di dichiarare la vicenda coperta da immunità parlamentare. Il leader di Forza Italia è stato anche condannato a risarcire i danni al Senato della Repubblica, che si era costituito parte civile attraverso l’avvocatura dello Stato.

    “Prendo atto di una assurda sentenza politica al termine di un processo solo politico costruito su un teorema accusatorio risibile. Resto sereno, certo di aver sempre agito nell’interesse del mio Paese e nel pieno rispetto delle regole e delle leggi, così come continuerò a fare”, è il commento a caldo di Berlusconi, appena condannato in primo grado. L’ex premier rispolvera l’antica autodifesa tirando in ballo una “persecuzione giudiziaria” messa in atto per ledere la sua “immagine di protagonista della politica”.


    “Non commento le sentenze. Prendo atto delle sentenze. Prendo atto che questa sentenza ha condiviso la tesi accusatoria”, sono invece le parole del procuratore di Napoli, Giovanni Colangelo. “E’ una sentenza che riteniamo clamorosamente ingiusta e ingiustificata”, è stato il commento a caldo dell’avvocato Ghedini. Lo storico legale dell’ex cavaliere ha sottolineato che il processo si prescriverà il 6 novembre 2015. Considerati i 90 giorni previsti per il deposito delle motivazioni e i 45 per l’impugnazione in appello, il secondo grado partirà col reato già prescritto. In ogni caso, però, il reato contestato all’ex presidente del consiglio è importante a livello storico politico.



    Cuore del processo, infatti, è l’ipotizzato versamento dell’ex presidente del Consiglio di 3 milioni di euro al senatore Sergio De Gregorio perché cambiasse schieramento e contribuisse a determinare la crisi del governo Prodi dopo le elezioni del 2006: l’esecutivo di centro sinistra, in effetti cadde due anni. La procura di Napoli aveva chiesto il giudizio immediato nei confronti del leader del Pdl, che era stato indagato per finanziamento illecito e corruzione, dell’ex senatore dell’Idv e dell’ex direttore dell’Avanti, ma il gip aveva respinto e si era quindi celebrata l’udienza preliminare.

    Durante la requisitoria la procura aveva chiesto cinque anni per Silvio Berlusconi e quattro anni e 4 mesi per Valter Lavitola. Il rinvio a giudizio per l’ex Cavaliere e l’ex direttore de L’Avanti era arrivato il 23 ottobre 2013. In quell’udienza il giudice per l’udienza preliminare Amelia Primavera aveva ratificato il patteggiamento a 20 mesi per Sergio De Gregorio.

    “Siamo al cospetto di una delle peggiori ipotesi che si possano prospettare. Una vicenda che resterà nei libri di storia e servirà come monito per il futuro. Qui abbiamo potere economico che acquistare le persone per sfruttarne le funzioni e dirigerne il voto” aveva detto il pm Alessandro Milita. Oggi il pm Henry Woodcock ha parlato di “un banale contratto illecito, una questione di vile pecunia, di scambio, di baratto tra soldi e tutto ciò che rientra nella funzione parlamentare”.

    Woodcock ha sostenuto che in questa vicenda “i motivi politici rimangono sullo sfondo” e si è soffermato sull’articolo 318 del Codice penale secondo la formulazione fatta nel 2012 in cui si parla di “asservimento” della funzione pubblica. I legali della difesa sostenevano infatti che quel reato non poteva essere applicato in questo caso in quanto emanato in un periodo successivo ai fatti contestati. Il pm Fabrizio Vanorio ha sottolineato alla fine che la sentenza “farà giurisprudenza perché è il primo caso in cui si affronta il tema della corruzione parlamentare“.

    De Gregorio aveva deposto al processo sostenendo che quando non veniva pagato in Aula non ci andava scatenando il panico in Forza Italia. Lavitola, in alcune dichiarazioni spontanee davanti al giudice, aveva sostenuto di non sapere di essere stato solo il veicolo della corruzione: “Sono stato corriere inconsapevole. Mi si accusa di avere portato mezzo milione di euro a De Gregorio in un pacchettino. Io ho dato questi soldi black (in nero, ndr), ma sono stato solo un postino, non conoscevo la ragione del pagamento”. In aula a Napoli era stato sentito anche l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, che in serata ha commentato:“Se ne parlava, ma io non sono mai stato informato, C’erano delle voci, ma, come dissi al giudice, non ne sapevo nulla. Se lo avessi saputo sarei ancora presidente del Consiglio”. Dopo la sentenza, lo storico leader dell’Ulivo ha spiegato perché non si è costituito parte civile nel processo: “Non mi sono costituito parte civile perché ritengo che sia stata lesa la democrazia e non la mia persona“.

    Ma si parla già di prescrizione.... che arriverà a novembre....

    Qualcuno però mi spieghi come sia possibile che una sentenza emessa OGGI possa essere annientata da una prescrizione ad essa POSTERIORE... solo nel Paese di Pulcinella
    spesso un rutto vale più di mille parole

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    oggi condannato e domani prescritto, già pregiudicato con sentenza inappellabile ma non sconterà un giorno di reclusione

    già già, la giustizia in Italia è in mano ai comunisti

    e aggiungo pure che Prodi si è sempre permesso di fare il finto tonto sulla vicenda, che schifoso

    e come se non bastasse tanti italiani "sia di destra che di sinistra" festeggeranno per tutto ciò, mentre invecchiano in un paese di merda
    Ultima modifica di Dennis; 09/07/2015 alle 13:04

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Domino
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Roma-Ad Maiora Semper
    Moto
    Thruxton Caffe' Borghetti - Bonneville TT
    Messaggi
    12,196
    Signori......non capisco di cosa vi meravigliate? Viviamo in un paese dove la giunta comunale della Capitale, dove si trovano le piu importanti sedi amministrative della nostra nazione, sta per essere commissariata per mafia.......dico per MAFIA.......ve ne rendete conto!?
    .......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    ..altra pagina nera che va ad arricchire la triste storia del nostro defunto Paese.. che figure andiamo a fare..
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Messaggi
    5,683
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    oggi condannato e domani prescritto, già pregiudicato con sentenza inappellabile ma non sconterà un giorno di reclusione

    già già, la giustizia in Italia è in mano ai comunisti

    e aggiungo pure che Prodi si è sempre permesso di fare il finto tonto sulla vicenda, che schifoso

    e come se non bastasse tanti italiani "sia di destra che di sinistra" festeggeranno per tutto ciò, mentre invecchiano in un paese di merda
    Secondo me visti i risultati sono notizie che non ha più senso ne postarle ne commentarle
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di rjng
    Data Registrazione
    11/01/10
    Località
    Motta Visconti
    Moto
    track queen,Tbs.
    Messaggi
    8,246
    No,occorre scriverle..e leggerle. Per ricordare....ricordare che la legge NON è uguale per tutti,ricordare che in parlamento siedono persone che non sono state votate,ricordare che in parlamento siedono persone colpevoli di gravi o gravissimi reati,ricordare che queste merde ci vengono imposte in un sistema di sospensione della democrazia,ricordare che queste merde sono tutte uguali.
    Dobbiamo ricordarcelo.. quando torneremo a votare...ma sopratutto per non aver remore di coscienza quando arriverà il giorno d'andare a prenderli e appenderli per i coglioni.
    www.bandabonnisti.it

    VENDO GOMME TASSELLATE PER THRUXTON

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Osva75
    Data Registrazione
    10/08/13
    Località
    Varese
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    3,713
    Ricordo pacatamente che questo tizio ha governato per parecchio tempo contribuendo non poco allo stato miserimmo di questo paese.
    E per farlo si è circondato di gente come Lavitola e De Gregorio.
    E ancora parla di complotto..

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di rjng
    Data Registrazione
    11/01/10
    Località
    Motta Visconti
    Moto
    track queen,Tbs.
    Messaggi
    8,246
    E' lui che parla di complotto...certo che tra reti televisive e giornali ha una discreta cassa di risonanza..
    www.bandabonnisti.it

    VENDO GOMME TASSELLATE PER THRUXTON

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    14/04/12
    Località
    Lugano
    Moto
    wr450f, explorer 1200
    Messaggi
    605
    per questo ha dominato l`italia per venti anni é un grande.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    "Stravolgimento totale della realtà"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 24 anni per il delitto cesaroni fusco condannato
    Di burnout nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27/01/2011, 08:40
  2. Cuffaro condannato a 7 anni in appello
    Di Segy nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 26/01/2010, 10:44
  3. Corona condannato a 3 ANNI: YESSSSSSSS
    Di obrady nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10/12/2009, 13:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •