Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 55 123451151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 546

Discussione: Industria 4.0

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718

    Industria 4.0

    ...a grande richiesta...


    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    se lo dici te... (ps: ma almeno l’hai capito perché si parla do industry 4.0? e che se ne parla ben prima del piano Calenda e del superammortamento? E che non è una rivoluzione che arriverà ma che è già arrivata? Dai peppo’)
    Però l’argomento è sicuramente interessante da tanti punti di vista....tecnologico, organizzativo, produttivo, sociale, etico...perché non apri un 3d dedicato?




    Che una soluzione vada trovata posso esser d’accordo ma il reddito di cittadinanza non è che non sia la soluzione definitiva, nasce proprio con altri obiettivi, non c’entra una mazza con il tema...

    PS: ammiro (seriamente) la passione con cui segui tanti temi e ti documenti ma, se mi posso permettere, non si può essere esperti di tutto...
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    ma per fortuna abbiamo stinit

    soprattutto se si parla di schemi italiani

    e mi pare che grillo da questi non si discosti (assistenza)



    sono lontani dal tuo posto di lavoro, ma non certo dai big data ,e sono costituiti da persone che frequentano le industrie in giro per il mondo, e fanno molte piu' cose pratiche di quelle che immagini. lo fanno, ovviamente, in industrie e in stabilimenti di dimensioni medio-grandi

    se ti aspetti che ti affianchino nel tuo posto di lavoro per vedere la tua realta', ti illudi, come se ti aspetti che conoscendo la tua realta' tu possa riuscire a estrapolare il dato generale



    nono, hai ragione tu: fidiamoci (perche' di fidarsi si tratta, visto quanto da te affermato) di un comico e di tanti bravi ragazzi

    io ti sto solo dicendo che la tesi che porti non e' univocamente accettata

    ti sto dicendo che il lavoro non sparira' , ma cambiera', e questo e' il grande tema, sul quale bisognerebbe muoversi in anticipo
    So mmaco??




    Robot al lavoro e dipendenti licenziati? In Italia succede davvero

    Robot al lavoro e dipendenti licenziati. Non sta succedendo in un Paese lontano e super tecnologico ma nella provincia italiana. In Umbria, a Petrignano d’Assisi, la Colussi ha fatto questa scelta. A ottobre ha annunciato 125 licenziamenti (115 operai e 10 impiegati) e oggi tratta con i sindacati su 85 lavoratori da lasciare a casa. L’azienda è in crisi? Tutt’altro. Ha annunciato un piano d’investimenti da 80 milioni di euro. Nota per i suoi biscotti ma anche per altri marchi (Agnesi, Misura, Riso flora), la Colussi spiega così la decisione: “Il contesto competitivo sempre più spinto e il ricorso a soluzioni produttive tecnologicamente avanzate rende inevitabile una fisiologica riduzione della forza lavoro impiegata”.

    Robot: non c’è partita

    Proviamo metterci nei panni di un imprenditore come Angelo Colussi Serravallo, che presiede il gruppo umbro (oltre 1.700 addetti e circa 450 milioni di fatturato). I robot, e cioè macchine dotate di intelligenza artificiale, inizialmente possono avere costi alti, ma poi si ripagano alla grande. Lavorano 24 ore su 24, non fanno ferie né malattia e non hanno bisogno di un salario. In più, niente errori, drastica riduzione degli incidenti sul lavoro e naturalmente nessuna vertenza sindacale con scioperi annessi. Volete mettere? Altro aspetto da non sottovalutare: chi comincia a dotarsi per primo dei robot diventa molto più competitivo e batte la concorrenza. Quindi è una scelta azzeccata per la felicità di azionisti e investitori.

    Un trend mondiale

    Ma l’Italia e la nostra splendida Umbria non sono l’ombelico del mondo. Il fenomeno della robotizzazione del lavoro sta esplodendo dappertutto. Parlando all’Associazione americana per il progresso della scienza (Aaas), l’anno scorso Moshe Vardi ha lanciato un monito inquietante. Per il docente di computer science della Rice University del Texas, entro il 2050 la metà dei posti di lavoro nel mondo potrebbe essere appannaggio dei robot. Addirittura un report dell’Onu ha sostenuto che i robot potrebbero rimpiazzare due terzi dei lavoratori nei Paesi in via di sviluppo. Insomma, nemmeno la manodopera a basso costo sarebbe un’argine sufficiente.

    Robot: il quadro italiano

    E nel nostro Paese cosa sta succedendo? Aziende e imprenditori sono sulla cresta dell’onda. Dati alla mano, potremmo essere tra i primi a fare i conti con il problema dei robot. I numeri arrivano da uno studio di Adp Italia, filiale del colosso americano del settore delle risorse umane. Da noi si contano in media 160 robot industriali ogni 10.000 dipendenti (1 ogni 62,5 lavoratori), mentre in Spagna siamo a 150 e in Francia a 127. “Si stima che in Italia la percentuale di occupati a rischio automazione sia pari al 14,9%, ovvero 3,2 milioni di persone“, spiega il report di Adp. “Tra i settori maggiormente esposti alla sostituzione uomo-macchina vi sono agricoltura e pesca (25%), commercio (20%) e l’industria manifatturiera (19%)”.

    Investimenti miliardari

    Per farla breve sotto i nostri occhi è in corso una nuova rivoluzione industriale sostenuta da investimenti miliardari. Sempre secondo Adp, solo in Italia il mercato dell’Industria 4.0 (connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big data e adattamenti in tempo reale) ha raggiunto gli 1,83 miliardi di euro a fine 2016. La crescita è stata del 18,2% rispetto all’anno precedente. E nel primo trimestre del 2017 la domanda è aumentata tra il 10% e il 20%, con aspettative ottimistiche per l’intero anno.

    Robot: domande inquietanti

    Di fronte all’innovazione tecnologica che riduce l’occupazione le domande sono tante: che fine faranno i lavoratori sostituiti dai robot? Resteranno disoccupati? Come si potranno mantenere? E chi pagherà le tasse al loro posto? In sostanza, se c’è un’industria 4.0, manca un welfare 4.0. L’ipotesi più gettonata è quella di imporre una “robot tax” a chi sceglie l’intelligenza artificiale al posto degli esseri umani. Il sistema potrebbe garantire le casse pubbliche e un reddito di cittadinanza a chi ha perso il lavoro o non ne trova a causa loro, formazione compresa per cercare un nuovo posto. Purtroppo però la politica italiana sembra indaffarata in altre cose invece di dedicarsi a questo tema. Ma il tempo stringe, perché il rischio che esplodano nuovi casi Colussi è dietro l’angolo.



    Robot al lavoro e dipendenti licenziati? In Italia succede davvero - Il Mio Giornale


    ...nooo non so "macoo"...coltivo il mio orticello in culo al mondo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    Roma
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Messaggi
    22,263
    Non ho capito perché mi quoti e poi dici di essere mago...
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Non ho capito perché mi quoti e poi dici di essere mago...
    perchè a leggere i vostri commenti sembrava che parlassi di cose campate per aria...

    "i pensatori dentro le scatole hanno pensato e non c'è niente da preoccuparsi"...

    "...il tuo contesto non fa testo..."

    "...bla bla bla..."

    e poi

    come per magia

    spunta un articolo nel quale si legge esattamente quanto (dalla sua piccola e insignificante realtà) afferma il sottoscritto

    se non è competenza allora è magiaaa





    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio


    1)le masse faticheranno...chi non ha una buona istruzione altrettanto ...la formazione lontana dall'impresa 'e la soluzione richiesta (critiche alla buona scuola: fuori le aziende dall'istruzione)

    la quantita' assai inferiore di diplomi e lauree scientifiche riaspetto ad altri paesi europei viene salutata come la prova del primato culturale italiano e si sostiene che i nostri ragazzi devono studiare secondo le loro inclinazioni e i loro sogni..........finche dormono ok, ma poi capita di svegliarsi .......

    vedo che l'unica soluzione prospettata e' un sostegno al reddito, da parte di un paese con produttivita' gia' ridicola e con un debito pubblico notevole

    non serve mica un think tank per giudicare ste cosette , e chi le sostiene

    mi sono permesso di spostarti di qua

    le masse nella nostra piccola e media industria sono composte per lo più da persone che come lavoro compiono azioni ripetitive tutto il santo giorno:

    ->soppiantate completamente da questi signori

    per chi non fa lavori "produttivi" ma "di concetto" stanno arrivando (in alcuni casi già sono arrivati) sw pronti a sostituirli...


    il punto è che qui l'intenzione non è di integrare ma di sostituire forza lavoro e in tempi molto stretti...cosa gli fai fare ad una persona di mezza età magari con bassa istruzione e che nell'arco della sua vita non ha fatto nient'altro che quella semplice operazione ripetitiva??come la riqualifichi in poco tempo??...

    lasciamo perdere poi "la buona scuola" (di sta minchi@) con la quale per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e formarli hanno mandato le ragazze a piegar magliette nei negozi di abbigliamento e i ragazzi a friggere patatine nei fast food
    Ultima modifica di Stinit; 23/11/2017 alle 06:06 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    Roma
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Messaggi
    22,263
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    perchè a leggere i vostri commenti sembrava che parlassi di cose campate per aria...

    "i pensatori dentro le scatole hanno pensato e non c'è niente da preoccuparsi"...

    "...il tuo contesto non fa testo..."

    "...bla bla bla..."

    e poi

    come per magia

    spunta un articolo nel quale si legge esattamente quanto (dalla sua piccola e insignificante realtà) afferma il sottoscritto

    se non è competenza allora è magiaaa




    Ma che dici!
    Prima di esaltarti prova a leggere meglio, che poi rischi di svegliarti bagnato

    Come te stesso hai quotato, ho scritto:

    se lo dici te... (ps: ma almeno l’hai capito perché si parla do industry 4.0? e che se ne parla ben prima del piano Calenda e del superammortamento? E che non è una rivoluzione che arriverà ma che è già arrivata? Dai peppo’)
    Però l’argomento è sicuramente interessante da tanti punti di vista....tecnologico, organizzativo, produttivo, sociale, etico...perché non apri un 3d dedicato?”

    Che una soluzione vada trovata posso esser d’accordo ma il reddito di cittadinanza non è che non sia la soluzione definitiva, nasce proprio con altri obiettivi, non c’entra una mazza con il tema...


    Che ci siano delle ripercussioni è indubbio, a partire dalle linee di produzione e dai lavori di “concetto” (ma esiste ancora la definizione di “impiegato di concetto”? ) più ripetitivi, dai call center agli impiegati che riempiono moduli (ma molti di questi sarebbero sostituibili già da anni soprattutto nella PA....ho solo sostenuto che nulla c’entra il reddito di cittadinanza di cui parlavi...impara a leggere maco

    Però se ti fa piacere ti chiamiamo “mago peppone
    Ultima modifica di Monacograu; 23/11/2017 alle 06:53
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Ma che dici!
    Prima di esaltarti prova a leggere meglio, che poi rischi di svegliarti bagnato

    Come te stesso hai quotato, ho scritto:

    se lo dici te... (ps: ma almeno l’hai capito perché si parla do industry 4.0? e che se ne parla ben prima del piano Calenda e del superammortamento? E che non è una rivoluzione che arriverà ma che è già arrivata? Dai peppo’)
    Però l’argomento è sicuramente interessante da tanti punti di vista....tecnologico, organizzativo, produttivo, sociale, etico...perché non apri un 3d dedicato?”

    Che una soluzione vada trovata posso esser d’accordo ma il reddito di cittadinanza non è che non sia la soluzione definitiva, nasce proprio con altri obiettivi, non c’entra una mazza con il tema...


    Che ci siano delle ripercussioni è indubbio, a partire dalle linee di produzione e dai lavori di “concetto” (ma esiste ancora la definizione di “impiegato di concetto”? ) più ripetitivi, dai call center agli impiegati che riempiono moduli (ma molti di questi sarebbero sostituibili già da anni soprattutto nella PA....ho solo sostenuto che nulla c’entra il reddito di cittadinanza di cui parlavi...impara a leggere maco

    Però se ti fa piacere ti chiamiamo “mago peppone
    Ma se tu scrivi:
    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Stavo rispondendo al caro @Stinit chiedendogli se ha pensato che l’industry 4.0 è in grado di far tornare competitiva l’industria italiana e dare una risposta alla declocalzzazione...ma il buon @flag ha già risposto citando McKinsey che, supper a mio modestissimo avviso non è la più titolata al riguardo, dice cose sensate.

    Che la “politica” si debba occupare di tutto ciò non c’è dubbio, così come si deve occupare di temi etici quali la “scelta” dell’auto a guida autonoma sul motociclista da investire: quello con il casco, che ha rispettato la legge indossandolo, cercando di minimizzare i rischi di danni fisici o quello senza, irrispettoso della legge ma più a rischio?

    Ma tutto ciò, con il reddito di cittadinanza dei 5stelle non c’entra una beata fava
    Io ti posso dire che a tutto questo non credo...e se vuoi ti spiego anche il mio (umilissimo) perché


    (se ti va di buttarla sui nomignoli stile asilo non ci sono problemi...basta dirlo)
    Ultima modifica di Stinit; 23/11/2017 alle 08:49

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    Roma
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Messaggi
    22,263
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Ma se tu scrivi:


    Io ti posso dire che a tutto questo non credo...e se vuoi ti spiego anche il mio (umilissimo) perché


    (se ti va di buttarla sui nomignoli stile asilo non ci sono problemi...basta dirlo)
    Boh, io non ti capisco, sul serio...a parte che se fosse così avresti quotato il mio messaggio sbagliato, anche volendo prendere il nuovo che hai quotato, leggi solo quel che hai voglia di leggere...

    Nel mio messaggio dico, ad esempio:

    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Stavo rispondendo al caro @Stinit chiedendogli se ha pensato che l’industry 4.0 è in grado di far tornare competitiva l’industria italiana e dare una risposta alla declocalzzazione...ma il buon @flag ha già risposto citando McKinsey che, supper a mio modestissimo avviso non è la più titolata al riguardo, dice cose sensate.
    L'industria italiana, visto che sei del mestiere dovresti insegnarmelo te, ha sofferto e soffre tantissimo la concorrenza della manodopera a basso costo che ha portato a fenomeni di delocalizzazione e ad una riduzione dell'occupazione: non credi che l'Industry 4.0 possa aiutare le nostre aziende ad essere più competitive?
    Lo studio di McKinsey prova a fare un'analisi di medio periodo. Che nell'immediato ci siano delle ripercussioni mi sembra sia abbastanzo ovvio vista l'emtità della disruption e infatti aggiungo anche che:

    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Che la “politica” si debba occupare di tutto ciò non c’è dubbio, così come si deve occupare di temi etici quali la “scelta” dell’auto a guida autonoma sul motociclista da investire: quello con il casco, che ha rispettato la legge indossandolo, cercando di minimizzare i rischi di danni fisici o quello senza, irrispettoso della legge ma più a rischio?
    La cosa di cui stavamo parlando, con ben sai, era un'altra...o, meglio, si parlava del reddito di cittadinanza e tu ci hai voluto metter dentro lo stesso come tutela dei lavoratori che perderanno il posto di lavoro per colpa della 4 rivoluzione industriale...beh, secondo me:

    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    tutto ciò, con il reddito di cittadinanza dei 5stelle non c’entra una beata fava
    Come ti accennavo, colui che ha teorizzato sulla necessità di cominciare a pensare a forme di sostentamento in tal senso, introducendo una tassa sui robot (e quindi, olretutto, indicando anche le coperture dell'intervento ) è stato Bill Gates ma non è certo a lui che compete una cosa del genere...

    In estrema sintesi, il mio pensiero è il seguente (più o meno già espresso sin dal primo post sull'argomento):
    - sono perfettamente consapevole che bisogna tenere conto di quello che è già accaduto e che continuerà ad accadere e delle ripercussioni socilai ed etiche. E una risposta in tal senso deve essere data dalla politica
    - non si può pensare di fermare un fenomeno del genere e le aziende in tal senso, in base al loro "mestiere" (tanto per capirci) disegneranno/implementeranno modelli organizzativi, processi e soluzioni tecnologiche atte a sfruttare al meglio queste nuove tecnologie pittosto che far previsioni di quello che si pensa potrà accadere in modo da indirizzare le strategie aziendali

    PS: se il nomignolo "peppone" ti da fastidio smetterò di usarlo, ci mancherebbe voleva essere scherzoso e canzonatorio...ironico sì, ma non offensivo (quindi lascia stare i riferimenti all'asilo
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Boh, io non ti capisco, sul serio...a parte che se fosse così avresti quotato il mio messaggio sbagliato, anche volendo prendere il nuovo che hai quotato, leggi solo quel che hai voglia di leggere...

    Nel mio messaggio dico, ad esempio:



    L'industria italiana, visto che sei del mestiere dovresti insegnarmelo te, ha sofferto e soffre tantissimo la concorrenza della manodopera a basso costo che ha portato a fenomeni di delocalizzazione e ad una riduzione dell'occupazione: non credi che l'Industry 4.0 possa aiutare le nostre aziende ad essere più competitive?
    Lo studio di McKinsey prova a fare un'analisi di medio periodo. Che nell'immediato ci siano delle ripercussioni mi sembra sia abbastanzo ovvio vista l'emtità della disruption e infatti aggiungo anche che:



    La cosa di cui stavamo parlando, con ben sai, era un'altra...o, meglio, si parlava del reddito di cittadinanza e tu ci hai voluto metter dentro lo stesso come tutela dei lavoratori che perderanno il posto di lavoro per colpa della 4 rivoluzione industriale...beh, secondo me:



    Come ti accennavo, colui che ha teorizzato sulla necessità di cominciare a pensare a forme di sostentamento in tal senso, introducendo una tassa sui robot (e quindi, olretutto, indicando anche le coperture dell'intervento ) è stato Bill Gates ma non è certo a lui che compete una cosa del genere...

    In estrema sintesi, il mio pensiero è il seguente (più o meno già espresso sin dal primo post sull'argomento):
    - sono perfettamente consapevole che bisogna tenere conto di quello che è già accaduto e che continuerà ad accadere e delle ripercussioni socilai ed etiche. E una risposta in tal senso deve essere data dalla politica
    - non si può pensare di fermare un fenomeno del genere e le aziende in tal senso, in base al loro "mestiere" (tanto per capirci) disegneranno/implementeranno modelli organizzativi, processi e soluzioni tecnologiche atte a sfruttare al meglio queste nuove tecnologie pittosto che far previsioni di quello che si pensa potrà accadere in modo da indirizzare le strategie aziendali

    PS: se il nomignolo "peppone" ti da fastidio smetterò di usarlo, ci mancherebbe voleva essere scherzoso e canzonatorio...ironico sì, ma non offensivo (quindi lascia stare i riferimenti all'asilo
    Se hai letto l'articolo iniziale avrai capito che SI! Saranno più competitive...ma (contrariamente al passato) a forte discapito della forza lavoro...le teorie di queste società di consulenza vanno contestualizzate inserendo dentro al ragionamento complessivo quali sono i loro interessi...e nella 4.0 loro ci sono dentro e sguazzano...un pò come chiedere all'oste se il vino è buono....

    Per le soluzioni...be...io non ho mai detto che la soluzione grillina sia quella giusta...ma almeno loro non fanno finta che questo problema nn esiste

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    04/05/16
    Località
    Unknown
    Moto
    Malanca 3m
    Messaggi
    900
    X che 4.0 ??

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da Naexim Visualizza Messaggio
    X che 4.0 ??
    Perché è la 4 rivoluzione industriale...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    Roma
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Messaggi
    22,263
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Se hai letto l'articolo iniziale avrai capito che SI! Saranno più competitive...ma (contrariamente al passato) a forte discapito della forza lavoro...le teorie di queste società di consulenza vanno contestualizzate inserendo dentro al ragionamento complessivo quali sono i loro interessi...e nella 4.0 loro ci sono dentro e sguazzano...un pò come chiedere all'oste se il vino è buono....

    Per le soluzioni...be...io non ho mai detto che la soluzione grillina sia quella giusta...ma almeno loro non fanno finta che questo problema nn esiste
    McKinsey su questi temi specifici ci sguazza molto poco ti assicuro, ci sguazzano molto più altri.
    Quanto ai grillini torno a dire, non è vero che non fanno finta che il problema esista, il reddito di cittadinanza era per altri scopi...poi se lo si vuole riciclare e credere a tutto, chettetedevodadì...
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

Pagina 1 di 55 123451151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. l'industria motociclistica è alla fine?
    Di Rickle nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 18/09/2017, 14:39
  2. Contratto di lavoro: differenze tra artigianato e industria??????
    Di jamex nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 19/05/2013, 11:48
  3. Se i tedeschi ci apprezzano più dei nostri capitani d'industria...
    Di Richymbler nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25/05/2012, 10:27
  4. Industria: Istat, fatturato 2010 +10,1%
    Di Segy nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18/02/2011, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •