Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 143

Discussione: Aperture domenicali

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    Roma
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Messaggi
    22,264

    Aperture domenicali

    Come tutti sanno, si sta discutendo delle aperture domenicali.

    Da "cliente", sono per la libertà degli esercizi commerciali di decidere se restare aperti.
    Trovo l'idea di forzarne la chiusura un po' anacronistica e, ancor più anacronistica, quella che prevede di far chiudere i negozi on line alle 20...
    Se c'è uno sfruttamento dei lavoratori, imho, va combattuto quello, non l'apertura domencale.

    Ma questo, ovviamente, è il mio pensiero...

    Di seguito un'analisi che mi sembra equilibrata e può aiutare forse nella discussione dell'argomento

    https://www.agi.it/fact-checking/di_...ws/2017-12-13/
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,900
    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Come tutti sanno, si sta discutendo delle aperture domenicali.

    Da "cliente", sono per la libertà degli esercizi commerciali di decidere se restare aperti.
    Trovo l'idea di forzarne la chiusura un po' anacronistica e, ancor più anacronistica, quella che prevede di far chiudere i negozi on line alle 20...
    Se c'è uno sfruttamento dei lavoratori, imho, va combattuto quello, non l'apertura domencale.

    Ma questo, ovviamente, è il mio pensiero...

    Di seguito un'analisi che mi sembra equilibrata e può aiutare forse nella discussione dell'argomento

    https://www.agi.it/fact-checking/di_...ws/2017-12-13/
    troppo buonsenso e necessita' di applicarsi e lavorare
    non succedera' mai

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,135
    eppure qualcuno anni fa disse guadagneremo di più e lavoreremo un giorno di meno
    Send with the butterfly d' mammt

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,900
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    eppure qualcuno anni fa disse guadagneremo di più e lavoreremo un giorno di meno
    beh se l'avessimo finita di ficcarcelo nel culo l'un l'altro alla prima distrazione, si sarebbe andata quasi cosi', del resto in Italia si lavora 6 giorni a settimana, nel resto d'europa siamo a 5 o 4 gg a settimana
    quindi

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    la questione delle aperture domenicali la vivo "subendola", nel senso che la mia compagna, lavorando come commessa, è soggetta al lavoro nel weekend.
    nello specifico, il sabato lavora sempre ed è a casa una domenica ogni 3.. io invece fo il classico lunedì-venerdì.
    questo comporta ovviamente il fatto che ci si vede solamente un giorno intero al mese e la sera, con io che da lunedì al venerdì fo minimo 10 ore di lavoro, 1 di sport e 13 ore via da casa, e lei che nel weekend ha i giorni ovviamente peggiori.
    parte della mia professione è fornire assistenza a punti vendita, quindi suppongo che il "privilegio" (che poi tale appunto non è nel mio caso) di avere il weekend libero prima o poi finirà, dato che sistematicamente il supporto è mancante per due giorni.
    potessi scegliere di lavorare sabato e domenica lo farei subito: per le mie passioni principali (nuoto e moto) poter esercitarle al di fuori dei giorni festivi è il massimo.. niente gente a giro e niente controlli.

    però dovessi scegliere se abolire o meno le aperture domenicali io sarei sicuramente per la prima ipotesi, alla luce di una visione non personale bensì più ampia.
    sono state "liberalizzate" per quale ragione? per creare nuovi posti di lavoro.
    li hanno creati? assolutamente no, dato che ovviamente lo stesso si distribuisce, come la domanda, in 7 giorni invece che 6.
    di conseguenza, i dipendenti sono rimasti gli stessi ma gli orari si sono spalmati con i vari turni e via dicendo.
    di contro, sono aumentati i costi per le aziende: anche tralasciando il costo del personale che aumenta, tenere anche solo luci, clima e via dicendo attivi per decine di ore in più al mese alza inevitabilmente l'asticella.
    non vedo quindi alcuna ragione per mantenerle.
    abolendole si tornerebbe ad avere un giorno in cui tutti s'è a casa, con miglioramenti per la vita sociale (sia privata che con gli amici, perché ovviamente anche questi finiscono o meno nella ruota delle aperture domenicali) che di questi tempi sarebbe un'ottima cosa a mio avviso, per le economie del turismo dal corto raggio al weekend fuori e via dicendo.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,900
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    la questione delle aperture domenicali la vivo "subendola", nel senso che la mia compagna, lavorando come commessa, è soggetta al lavoro nel weekend.
    nello specifico, il sabato lavora sempre ed è a casa una domenica ogni 3.. io invece fo il classico lunedì-venerdì.
    questo comporta ovviamente il fatto che ci si vede solamente un giorno intero al mese e la sera, con io che da lunedì al venerdì fo minimo 10 ore di lavoro, 1 di sport e 13 ore via da casa, e lei che nel weekend ha i giorni ovviamente peggiori.
    parte della mia professione è fornire assistenza a punti vendita, quindi suppongo che il "privilegio" (che poi tale appunto non è nel mio caso) di avere il weekend libero prima o poi finirà, dato che sistematicamente il supporto è mancante per due giorni.
    potessi scegliere di lavorare sabato e domenica lo farei subito: per le mie passioni principali (nuoto e moto) poter esercitarle al di fuori dei giorni festivi è il massimo.. niente gente a giro e niente controlli.

    però dovessi scegliere se abolire o meno le aperture domenicali io sarei sicuramente per la prima ipotesi, alla luce di una visione non personale bensì più ampia.
    sono state "liberalizzate" per quale ragione? per creare nuovi posti di lavoro.
    li hanno creati? assolutamente no, dato che ovviamente lo stesso si distribuisce, come la domanda, in 7 giorni invece che 6.
    di conseguenza, i dipendenti sono rimasti gli stessi ma gli orari si sono spalmati con i vari turni e via dicendo.
    di contro, sono aumentati i costi per le aziende: anche tralasciando il costo del personale che aumenta, tenere anche solo luci, clima e via dicendo attivi per decine di ore in più al mese alza inevitabilmente l'asticella.
    non vedo quindi alcuna ragione per mantenerle.
    abolendole si tornerebbe ad avere un giorno in cui tutti s'è a casa, con miglioramenti per la vita sociale (sia privata che con gli amici, perché ovviamente anche questi finiscono o meno nella ruota delle aperture domenicali) che di questi tempi sarebbe un'ottima cosa a mio avviso, per le economie del turismo dal corto raggio al weekend fuori e via dicendo.
    e con quelli che lavorano all'assistenza clienti di varie aziende come la mettiamo?

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Comunque ci saranno sempre lavori che per forza di cose terranno impegnate famiglie anche il sabato e la domenica, dalle FFOO al sanitario ai VVF, i trasporti ecc.

    Tutti a casa non ci si può stare, ma ammetto che alcune scelte fatte dalle grandi imprese sono abbastanza discutibili.

    Nel mio paese ci sono 2 supermercati (pari marca e a distanza di 500 metri uno dall' altro) aperti h24 e 365 giorni l' anno, ci guadagneranno veramente qualcosa?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    sì, ma non tiriamo in ballo servizi pubblici di sicurezza e assistenza sanitaria, quelli è chiaro che sono attivi 24/7, altrimenti non avrebbero ragione di esistere.

    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    e con quelli che lavorano all'assistenza clienti di varie aziende come la mettiamo?
    credi ne sia aumentato l'organico?
    Ultima modifica di streetTux; 12/09/2018 alle 11:54 Motivo: Unione Post Automatica
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Io sono dell'idea che l'apertura domenicale è una cosa comoda per il cliente...
    Sono anche dell'idea che tale opportunità sottrae tempo "sociale" a tante famiglie che hanno componenti impiegati nel commercio...

    In questo quadro credo sia equo che se uno va a fare la spesa la domenica possa trovare alla cassa una % in più sul prezzo che ovviamente deve andare direttamente nelle tasche di chi sta lavorando x noi nel festivo...

    Sarebbe imho un buon modo per remunerare il sacrificio di stare meno con i propri cari nei we e nello stesso sarebbe propedeutico ad una autoregolamentazione del flusso di clienti che hanno veramente bisogno di fare acquisti la domenica...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,900
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    sì, ma non tiriamo in ballo servizi pubblici di sicurezza e assistenza sanitaria, quelli è chiaro che sono attivi 24/7, altrimenti non avrebbero ragione di esistere.


    credi ne sia aumentato l'organico?
    ahivoglia


    considera anche i grandi gruppi aziendali(non aperti al pubblico) che hanno il tecnico/i tecnici in sede a gestire i data center h/24 365/365, per esempio Aruba ad Arezzo, che fai gli dici di starsene a casa?

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thruxton] Esperimenti domenicali sul posterione (foto)
    Di _emiliano_ nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27/12/2013, 20:56
  2. prime "aperture" con la speed
    Di heek.speed.955 nel forum Speed Triple
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 23/11/2012, 15:36
  3. Domenicali apre a Rossi per la terza macchina
    Di Herbie 53 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 13/01/2010, 22:25
  4. Gitarelle domenicali in svizzera
    Di Pisty3 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14/07/2009, 21:00
  5. Censimento lavoratori domenicali
    Di totino nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 04/12/2006, 11:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •