Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
Like Tree7Likes

Discussione: CSM, ANM e amenità varie sulla magistratura

TCP Rider Senior L'avatar di Shining

CSM, ANM e amenità varie sulla magistratura

Non entro mai in questa sezione perché per scelta personale cerco di evitare argomenti quali la politica e il calcio, che ho potuto constatare portano ad un livello di faziosità tale da togliere il lume della ragione.
    Ma siccome in questo forum vi sono soggetti dotati di non comune intelligenza, anche se a volte, o spesso, la pensano diversamente dal sottoscritto (vi leggo, a volte, anche se non intervengo), e poiché siete sempre "sul pezzo", mi è parso assai strano questo silenzio assordante circa un argomento che mai, nella storia della Repubblica, aveva messo a nudo come ora il vero volto della magistratura italiana (o, almeno, di gran parte di essa, il 90% dei magistrati è iscritto all'ANM), con molti dei cui componenti ho, ahimé, a che fare ogni giorno.
    Questione su cui nel lontano 1989 ho fatto la tesi di laurea, e su cui in 30 anni, anche perché quel mondo l'ho vissuto dall'interno in sei anni da magistrato onorario, non ho fatto altro che convincermi e rafforzarmi della fondatezza di quello che sostenevo già da laureando, per venire poi mortificato e smentito nei fatti, quotidianamente, poiché LA CASTA, salvo tirarsi coltellate alla schiena alla prima occasione, ha sempre fatto quadrato contro qualsiasi proposta di legge che li riguardasse, indipendentemente da quale schieramento politico fosse al governo.
    https://www.tgcom24.mediaset.it/poli...-201902a.shtml

Come al solito, non me ne vorrete, non interverrò in questa discussione (sempre che qualcuno abbia voglia di dire qualcosa, visto che fino ad oggi siete rimasti dormienti su un fatto di una gravità inaudita).
    Da parte mia non posso aggiungere altro, non solo per la mia decisione indicata all'inizio, ma perché se scrivessi quel che realmente penso mi ritroverei minimo con un procedimento disciplinare aperto, salvo che a qualche PM "illuminato" non venisse in mente adirittura di querelarmi per diffamazione a mezzo stampa.
    Ultima modifica di Shining; 13/06/2019 alle 21:01
    Zirullo likes this.
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Anch'io leggo a volte la sezione , e intervengo poco, pero' al di la' di come la si pensi politicamente , mi piacerebbe sapere da te , che hai vissuto dall'interno le problematiche di questo scottante tema, quali potrebbero essere le riforme da portare a compimento per far si che lo strumento giudiziario possa essere messo in condizione di operare al meglio.
    Vedo e sento spesso in tv Gratteri che mi sembra una gran brava persona , da anni ripete le stesse cose ma pare che parli contro un muro...
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

Citazione Originariamente Scritto da bessol Visualizza Messaggio
    Anch'io leggo a volte la sezione , e intervengo poco, pero' al di la' di come la si pensi politicamente , mi piacerebbe sapere da te , che hai vissuto dall'interno le problematiche di questo scottante tema, quali potrebbero essere le riforme da portare a compimento per far si che lo strumento giudiziario possa essere messo in condizione di operare al meglio.
    Vedo e sento spesso in tv Gratteri che mi sembra una gran brava persona , da anni ripete le stesse cose ma pare che parli contro un muro...
    Infatti hai citato uno di quelli (si contano sulle dita di una mano) che stimo incondizionatamente.
    Scusami ma, come scritto sopra, non posso e non voglio aggiungere altro.
    Mi piacerebbe però leggere cosa ne pensano persone che, almeno da quel che leggo sul forum, quando parlano lo fanno con cognizione di causa
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di Girmet
    Moto
    Oldbonnie
    Seguo moderatamente disinteressato.
    Ultima modifica di Girmet; 14/06/2019 alle 05:51
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    Mettetemi like extralike megalike...ciiiiiao

TCP Rider Senior L'avatar di massimio
    Moto
    motozappa, Ducati 900sl,Ducati 996,Cagiva Mito sp, Mucca
    io penso che in Italia la Casta fa e disfá, a tutti i livelli….o ve ne fate una Ragione o , brutto a dirsi, ci vuole una rivoluzione che parta dal basso, con spargimenti di sangue vari e annesse conseguenze
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

Moto
    Oldbonnie
    Citazione Originariamente Scritto da massimio Visualizza Messaggio
    io penso che in Italia la Casta fa e disfá, a tutti i livelli….o ve ne fate una Ragione o , brutto a dirsi, ci vuole una rivoluzione che parta dal basso, con spargimenti di sangue vari e annesse conseguenze
    Condivido.

Ma , questo breve estratto fa riflettere;

Chi osservi l'Italia dei nostri giorni, a oltre un secolo e mezzo dalconseguimento della sua unità istituzionale, non fatica
    a notare come ilPaese si trovi ancora a fare i conti con tutta una serie di grandi eirrisolti problemi che già si presentavano
    nel 1861 :l'accentuata divaricazione economica e sociale tra il Nord e il Sud;il ridotto consenso popolare alle classi
    dirigenti chesono andate a mano a mano succedendosi; una costante elevataconflittualità politica e sociale periodicamente
    culminata in momenti di grande asprezza, la presenza di un'articolata rete diorganizzazioni criminali che dal Mezzogiono
    sono andateprogressivamente estendendosi al resto del territorio; il ruolo el'influenza che il Vaticano e il movimento
    cattolico, in unPaese segnato da un quasi monopolio religioso, hanno avuto econtinuato a esercitare sulla vita del Paese,
    avendo comecostante direttrice la volontà di contrastare la marcia versol'avvento di istituzioni propriamente,
    coerentementelaiche e il riconoscimento di diritti civili divenuti da tempoconquiste degli Stati democratico-liberali più
    avanzati.

Da , Storia d'Italia
    M.Salvadori
    Ultima modifica di Girmet; 14/06/2019 alle 16:30

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Citazione Originariamente Scritto da massimio Visualizza Messaggio
    Io invece , chiedo scusa, non condivido affatto.
    Se parliamo di quanto in oggetto ci vuole competenza , serieta' , umilta' e tanta onesta'.
    Il popolo che fa "la rivoluzione" non conosce neanche l'esistenza del Csm o dell' Anm....
    Dopo un po' di spargimenti di sangue , incendi e manganellate varie saremmo succubi del capo-popolo di turno , il piu' sveglio del bigoncio
    Dennis, Rebel County, IACH and 2 others like this.
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

TCP Rider L'avatar di marmass
    Moto
    Tiger Sport '16, TB 900 "La Zia" '02
    In tema non riesco a scandalizzarmi molto: da profano mi sembra che il CSM, per il ruolo istituzionale e costituzionale di organo di governo della Magistratura, possa essere "naturalmente" soggetto alle non so come definirle, devianze? di una qualunque istituzione politica, non credo sia un organo prettamente tecnico, credo sia allo stesso tempo un Parlamento e un Governo della magistratura. Si occupa di nomine, cariche, valutazione dell'operato in generale dei magistrati, non entra, per ciò che ho capito, nella valutazione tecnica delle singole attività del magistrato. Le sue decisioni hanno un contrappeso, il TAR, che dovrebbe consentire al magistrato che ritiene di non aver visti riconosciuti i suoi diritti di ricorrere e far valere le proprie ragioni. È autoreferenziale, ma non saprei proprio come si possa altrimenti assicurare la necessità di indipendenza del potere giudicante dal legislativo e esecutivo. Ma io mi occupo di altro, non è il mio campo. Ciò che non mi quadra è che, se comprendo che figure del potere esecutivo e legislativo possano cercare di influenzare o ricattare a proprio favore le scelte del CSM, quale vantaggio i magistrati ricavino nel farsi condizionare e cedere alle pressioni dei politici, bisogna che siano tutti d'accordo e ricattabili altrimenti sarebbe facile sgamarli proprio per le possibili rivalità tra "schieramenti". Mero vantaggio economico personale forse? I membri CSM sono solo per 1/3 eletti da Parlamento, il resto se lo nominano da soli i magistrati. Si veda Lotti, OK eminenza grigia di Renzi quando erano in auge, ma tutto sommato una meteora abbastanza idiota da credere di essere onnipotente, non è appunto stato beccato subito con le mani nella marmellata? In sostanza, io politico cerco di influenzare i membri del CSM per rimuovere, punire, trasferire un magistrato a me inviso, e questo ci sta. Ma il CSM, cosa ne ottiene ad assecondarmi? Anzi, il timore che il potere legislativo possa cercare di sottomettere il CSM al proprio controllo cambiando le leggi dovrebbe essere il deterrente che non rende conveniente ai suoi membri di fare ciò che i politici vogliono. @Shining, mi spieghi?

Tutto giusto,però (parlando ipoteticamente e non del caso specifico, altrimenti mi espongo e non posso): 1) il motivo più eclatante la corruzione vera e propria 2) una futura carriera politica che da sempre affascinato non pochi magistrati 3) cercare di mettere a capo di determinate procure un soggetto piuttosto che un altro, perché l'esercizio dell'azione penale è obbligatorio, però......

Moto
    Oldbonnie
    ......se è "pilotabile" può tornare utile a più soggetti non proprio integerrimi.
    Senza entrare nelle miriadi di vicende passate e presenti di infiltrazioni (di vario stampo) nella vita politica , legislativa.

Mi ricordo una frase che lessi tempo fa , scritta proprio da "Shining" mutuata dal nonno (credo)che a memoria più o meno recitava :
    La legge è come la pelle delle p...e va dove....
    Ultima modifica di Girmet; 15/06/2019 alle 09:45

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima