Originariamente Scritto da
FraVet
io che mi prodigo sempre per buttarla in caciara!! Mi fai commuovere...
(S)Fortuna nostra la solidarietà non si esprime unicamente attraverso le tasse, il concetto di cura del prossimo che ho in mente non si limita, per quanto non credo sia giusto accostare le due parole, all'essere solidali - esemplifico molto dicendo "sei nella cacca, ti aiuto a uscirne", si estende ben oltre al concetto di "ti porgo gli strumenti che ho io, per imparare ad evitare di finirci di nuovo" per arrivare a una condivisione del sapere che non abbia secondi fini, che sia alla portata di tutti e che ti permetta il lusso di scegliere se farne parte o meno senza doverne subire conseguenze.
Non ho molto tempo da dedicare agli approfondimenti, cosa che invece mi piacerebbe fare davvero, però posso dirti che fino a qualche settimana fa la realtà del Rojava era molto su questa lunghezza d'onda e funzionava molto bene. Poi un traditore ha fatto ritirare le truppe cosicché un vigliacco ipermilitarizzato potesse fare bello e cattivo tempo con la compiacenza di un terzo farabutto che facendo finta di fare gli interessi dei più, fa i suoi (o nella migliore delle ipotesi, quelli della sua grande madre patria).
Piuttosto, ne avete più sentito parlare? Se si, ne son contento, se no (e per me è così) vuol dire che quell'esperimento di comunità partecipata e partecipativa che funzionava alla grande è stato raso al suolo a suon di bombe al fosforo.