Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: [tutorial] Montaggio Mbar

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di windopz
    Data Registrazione
    14/04/10
    Località
    un leccese a Roma
    Moto
    Bonneville Goodwood Green
    Messaggi
    515

    [tutorial] Montaggio Mbar

    Domenica 23 Maggio ore 14:12

    ALLORA
    Ho appena finito di sostituire il manubrio, ed ora vi posto un piccolo report fotografico con tutto quello che ho fatto e passato....

    All'inizio, prima di metermi all'opera, ho dato uno sguardo alla moto, prendendo coraggio e munendomi anche un pó di quella incoscienza che aiuta a liberarsi dalle insicurezze (sembra una caxxata, ma é cosí!)


    Finito di spurgare la penultima delle mie ansie (l'ultima mi ha accompagnato durante i lavori), ho cominciato a smontare i blocchetti dei comandi, proprio come descriveva il buon Bianconiglio nel suo tutorial:




    Oltre ovviamente a svitare i bilanceri originali:

    Smontati tutti i blocchetti e manopola acceleratore mi sono trovato faccia a faccia con il mio nemico peggiore: la manopola sinistra.

    Ho cominciato a versare qualche goccia di alcool sollevandola con un piccolo cacciaviti a taglio; poi, tutt'ad un tratto, la sorpresa: il nemico era del tutto innoquo...Dopo aver versato l'alcool, ho impugnato la manopola e, facendo del movimenti come se stessi accelerando, la vile se n'é venuta via in una frazione di secondo! sciocca manopola....

    A questo punto mi sono trovato col manubrio nudo e crudo, ed ho cominciato a svitare le viti dei risers per rimuoverlo:


    Visto che volevo verniciare i risers, ho colto l'occasione e li ho voluti smontarte completamente, quando al momento di svitare quello sinistro

    la chiave inglese non ha fatto bene presa sul bullone, e lo ha sensibilmente sfilettato, senza svitarlo di una virgola:



    A quel punto, dopo qualche bestemmia sottovoce e qualche capello caduto, mi sono tirato su le maniche, e mi sono detto: "a mali estremi, estremi rimedi"

    ho fatto attenzione a coprire ogni parte attorno al riser, per non verniciare anche parti della moto circostanti, ed ho cominciato, dopo aver grattato tutti i risers con della carta abrasiva leggerissima, a spruzzare con la vernice spray alla nitro nera opaca (grazie flu!).

    Ok, il portiere s'é un po scazzato che ero li in cortile a smontare con una marea di attrezzi attorno, peró che cavolo, non potevo mica farlo per strada!
    Asciugati i risers ho provveduto a montare il nuovo, mitico, Mbar, prendendo le misure un pó a occhio sulla sua simmetricitá e regolandomi, montando sulla moto, di come potevano essermi piú comodi i comandi:



    Infine ho rimontato gli specchietti (quelli originali, per il momento, che sull'mbar fanno anche la loro sporca figura..)


    Et voilá, il gioco é fatto! E la moto cosí comincia ad essere UNA BOMBAA!
    Ora che finisco di scrivere questo post mi faccio un giro e vedró di testare la posizione di guida. Ah, dimenticavo, il manubrio l'ho montato al rovescio: spero di trovarmici comodo.

    Oltre all'inconveniente dei risers, mi sono stranito anche quando ho provato a montare i bilanceri, acquistati anch'essi da laboratorio: marco mi aveva detto che andavano solo infilati nel manubrio e avvitata la brugola, ma non ha funzionato. nel senso, c'era solo una gomma che avvintando doveva forse espandersi e fermare il bilancere dentro il manubrio, ma la sezione del manubrio era troppo piú ampia di quella della gomma, e avvitando ho ottenuto solo che il bullone si é ficcato dentro la gomma, quindi per adesso sono senza bilanceri. avete qualche dritta?



    Salute a tutti!

    scusate, non sono riuscito a ridimensionare le foto!

    per chi usa Mac, consiglio un bello zoom all'indietro, con Ctrl + rotellina mouse indietro. se non funziona attivate la funzione da Preferenze di sistema, trackpad ( o tastiera e mouse) e spuntate l'opzione "zoom mantenendo premuto il tasto Comando"






    Sabato 22 Maggio ore 23:05

    Okey ragazzi, ci siamo, ora sono entrato anch'io nel tunnel dello spippolo. Oggi ho preso l'mbar nero da marco (laboratorio), domani spero di riuscire a montarlo. uccio se uei stau a via etruria, spero di farlo domattina.
    proveró a montarlo usando l'alcool per estrarre la manopola sinistra, ho paura che usando del lubrificante mi possa rimanere sul manubrio.
    Il tutorial del montaggio dello sport su thruxton é adattabile ad un mbar su bonnie vero?
    a domani le foto del lavoro (spero) riuscito, o serve anche un tutorial? certo che io che faccio un tutorial fa proprio ridere............
    che zio me la mandi buona
    Ultima modifica di Marcos; 23/05/2010 alle 17:57

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. 23/05/2010, 01:40

    Motivo
    ot

  4. 23/05/2010, 07:52

    Motivo
    ot

  5. #2
    TCP Rider L'avatar di dr. Gonzo
    Data Registrazione
    22/04/09
    Località
    Moleasy
    Moto
    Scrambler 1200 XE
    Messaggi
    1,269
    va benissimo usare l'alcol, mettine in abbondanza tanto poi evapora da se

    puoi usare anche il wd-40 (c'è gente che lo usa per cucinare), ma devi avere un minimo di attenzione in più ad asciugare il liquido in eccesso...

    l'ideale resta sempre il compressore, ma immagino che tu non ce l'abbia.

    poi foto, come sempre!


  6. #3
    TCP Rider L'avatar di windopz
    Data Registrazione
    14/04/10
    Località
    un leccese a Roma
    Moto
    Bonneville Goodwood Green
    Messaggi
    515
    Citazione Originariamente Scritto da dr. Gonzo Visualizza Messaggio
    va benissimo usare l'alcol, mettine in abbondanza tanto poi evapora da se

    Questo é l'unico dubbio che ho. Come ce lo ficco l'alcool sotto la manopola?devo alzarla con un cacciaviti?

  7. 23/05/2010, 09:48

    Motivo
    ot

  8. #4
    TCP Rider L'avatar di Lord Colin Bell
    Data Registrazione
    24/07/07
    Località
    VR, CR, Mcr
    Moto
    Triumph Bonneville
    Messaggi
    1,424
    io avevo fatto filtrare due gocce di svitol

  9. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Data Registrazione
    10/10/06
    Località
    mondo
    Messaggi
    6,666
    Citazione Originariamente Scritto da windopz Visualizza Messaggio
    Questo é l'unico dubbio che ho. Come ce lo ficco l'alcool sotto la manopola?devo alzarla con un cacciaviti?
    si, un cacciavite o una leva analoga.
    gira il manubrio verso destra in maniera tale che la manopola sia con l'estremità rivolta verso l'alto (cosicche l'alcool scenda verso la manopola stessa).

    In ogni caso io ho sempre usato il wd40 per questa operazione e non ho mai avuto problemi. Ovviamente non ho esagerato con le quantità, ne basta poco.

    B r i g a t a
    B o r b o n e


  10. 23/05/2010, 11:18

    Motivo
    ot

  11. 23/05/2010, 11:20

    Motivo
    ot

  12. 23/05/2010, 13:12

    Motivo
    ot

  13. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    01/09/08
    Località
    Citanò
    Moto
    bonnie
    Messaggi
    7,102
    ci vedo male io o l'm-bar è montato al rovescio? se non ci vedo male io, è stata una tua scelta? io volevo farlo poi c'ho ripensato e l'ho messo normalmente.

  14. #7
    TCP Rider L'avatar di windopz
    Data Registrazione
    14/04/10
    Località
    un leccese a Roma
    Moto
    Bonneville Goodwood Green
    Messaggi
    515
    si bebo, ci vedi benissimo, é montato al rovescio.
    prima di fissarlo ci ho pensato un pó, poi ho visto che in realtá montarlo al rovescio o dritto non mi cambiava tanto a livello di posizione, ma a lovello estetico montato al contrario lo trovo molto piú sexy, quindi ho fatto cosí

    ció non toglie peró che io possa rismontarlo e montarlo per dritto, se proprio lo trovo faticoso..
    Ultima modifica di windopz; 23/05/2010 alle 13:34 Motivo: UnionePost automatica

  15. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Data Registrazione
    10/10/06
    Località
    mondo
    Messaggi
    6,666
    windopz sei un figo.
    e sei pure il primo ufficiale utente che rende i tutorial una roba che abbia un senso.

    bravo e splendido manubrio

    P.S.
    Per quanto riguarda i terminali manubrio, molti hanno risolto circondando la gomma con un tubo di gomma (di quelli per innaffiare).

    B r i g a t a
    B o r b o n e


  16. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    01/09/08
    Località
    Citanò
    Moto
    bonnie
    Messaggi
    7,102
    Citazione Originariamente Scritto da windopz Visualizza Messaggio
    si bebo, ci vedi benissimo, é montato al rovescio.
    prima di fissarlo ci ho pensato un pó, poi ho visto che in realtá montarlo al rovescio o dritto non mi cambiava tanto a livello di posizione, ma a lovello estetico montato al contrario lo trovo molto piú sexy, quindi ho fatto cosí

    ció non toglie peró che io possa rismontarlo e montarlo per dritto, se proprio lo trovo faticoso..
    lo trovo anche io molto più cool montato al rovescio

    hai fatto il mio stesso ragionamento solo che alla fine io ho optato per il montaggio classico, proprio figo sto manubrio comunque

  17. #10
    TCP Rider L'avatar di windopz
    Data Registrazione
    14/04/10
    Località
    un leccese a Roma
    Moto
    Bonneville Goodwood Green
    Messaggi
    515
    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    windopz sei un figo.
    e sei pure il primo ufficiale utente che rende i tutorial una roba che abbia un senso.

    bravo e splendido manubrio

    P.S.
    Per quanto riguarda i terminali manubrio, molti hanno risolto circondando la gomma con un tubo di gomma (di quelli per innaffiare).
    Grrrrrazie keir!
    ora se riesco a recuperare il bilancere provo con quel tubo che mi dici..



    Citazione Originariamente Scritto da Bebo.4 Visualizza Messaggio
    lo trovo anche io molto più cool montato al rovescio

    hai fatto il mio stesso ragionamento solo che alla fine io ho optato per il montaggio classico, proprio figo sto manubrio comunque
    Grazzzie!
    Ti dico come va alla guida, magari lo rovescerai anche tu un giorno

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tutorial] Montaggio Frizione.
    Di Marcos nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 21/08/2019, 12:58
  2. [tutorial] montaggio paracoppa
    Di zivago nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04/02/2018, 19:38
  3. [tutorial] Montaggio Sport bar su Thruxton 2009 EFI
    Di BIANCONIGLIO nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 16/06/2016, 14:05
  4. Cerco aiuto o tutorial per montaggio telaietto reggifari e fari + indicatori di direzione
    Di giupeppex nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/04/2009, 07:56
  5. Mini tutorial montaggio teliaietti, please?
    Di Lord Colin Bell nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07/05/2008, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •