Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: PROLEMA ANTERIORE....

TCP Rider L'avatar di GpiuR
    Moto
    Scrambler nera lucida !

PROLEMA ANTERIORE....

Salve a tutti,
    possiedo una Scrambler I.E. 08 da febbraio, 7000Km percorsi, tutti goduti in pieno, veramente felice dell'acquisto.

Ci tengo a precisare che per me è la prima moto vera quindi mi perdonerete se nella spiegazione del prblema non saprò essere troppo tecnico....ora veniamo alla domanda:

Da circa un 1000 km ( cioè dopo averne percorsi un 6000 ) avverto uno strano oscillamento/vibrazione dell'anteriore, cioè il manubrio mi trema in maniera anomala, non sono le normali vibrazioni che sentivo anche prima...
    Vi riporto due casi che anche oggi o riscontrato :

Situazione 1:
    - in discesa ad una velocità di 80km se alleggerisco la pressione delle mani dal manubrio, o se addirittura lo lascio, il manubrio inizia a sobbalzare ( tipo come quando vai in bici e non tieni l'equilibrio e il manubrio ti inizia a saltellare...scusate l'esempio scemo ma non sò come spiegarmi. )
    Situazione 2:
    - quando sono un pò in "piega" sia in entrata che in uscita di curva, se tolgo il gas avverto lo stesso sobbalzio dell'anteriore che sparisce appena gli rendo di gas...
    La pressione delle gomme è ok, il posteriore inizia ad essere un pò consumato nella parte centrale ma l'anteriore mi sembra ancora ok !

Spero di avere reso l'idea e ringrazio tutti anticipatamente...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Agi
    Moto
    Bonneville 795 - BMW R75/5
    inizierei a controllare la tensione dei raggi........

TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Moto
    Bonneville...
    Citazione Originariamente Scritto da GpiuR Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    possiedo una Scrambler I.E. 08 da febbraio, 7000Km percorsi, tutti goduti in pieno, veramente felice dell'acquisto.

Ci tengo a precisare che per me è la prima moto vera quindi mi perdonerete se nella spiegazione del prblema non saprò essere troppo tecnico....ora veniamo alla domanda:

Da circa un 1000 km ( cioè dopo averne percorsi un 6000 ) avverto uno strano oscillamento/vibrazione dell'anteriore, cioè il manubrio mi trema in maniera anomala, non sono le normali vibrazioni che sentivo anche prima...
    Vi riporto due casi che anche oggi o riscontrato :

Situazione 1:
    - in discesa ad una velocità di 80km se alleggerisco la pressione delle mani dal manubrio, o se addirittura lo lascio, il manubrio inizia a sobbalzare ( tipo come quando vai in bici e non tieni l'equilibrio e il manubrio ti inizia a saltellare...scusate l'esempio scemo ma non sò come spiegarmi. )
    Situazione 2:
    - quando sono un pò in "piega" sia in entrata che in uscita di curva, se tolgo il gas avverto lo stesso sobbalzio dell'anteriore che sparisce appena gli rendo di gas...
    La pressione delle gomme è ok, il posteriore inizia ad essere un pò consumato nella parte centrale ma l'anteriore mi sembra ancora ok !

Spero di avere reso l'idea e ringrazio tutti anticipatamente...
    ciao GpiuR,

a mio parere dovresti far controllare:

integrità pneumatico anteriore,

tensione ed integrità dei raggi della ruota anteriore,

carico e integrità cuscinetti cannotto sterzo,

e già che ci sei anche gli ammo posteriori e l'idraulica della forcella...

spero di esserti stato utile
    Ultima modifica di jollyroger; 30/08/2008 alle 22:35
    You can't teach an old dog new tricks

TCP Rider L'avatar di GpiuR
    Moto
    Scrambler nera lucida !
    ...ma per controllare la tensione dei raggi come faccio...devo andare dal conce dov l'ho presa vero? ...penso sia meglio....

Grazie dei consigli...

Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    ...ma per controllare la tensione dei raggi come faccio...devo andare dal conce dov l'ho presa vero? ...penso sia meglio....

Grazie dei consigli...
    di solito uno che ripara biciclette è più preparato ma puoi trovare qualche buon vecchio meccanico in grado di farlo.....per caso usi la moto con borse laterali o bauletto...?DIMMI DI NO!!!....anche quello può influire anche se poco sullo sbacchettamento....ciò che ti ha scritto jollyroger è giusto....tranquillo che non è nulla di grave!

TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Moto
    Bonneville...
    Citazione Originariamente Scritto da TB Herbie 53 Visualizza Messaggio
    di solito uno che ripara biciclette è più preparato ma puoi trovare qualche buon vecchio meccanico in grado di farlo.....per caso usi la moto con borse laterali o bauletto...?DIMMI DI NO!!!....anche quello può influire anche se poco sullo sbacchettamento....ciò che ti ha scritto jollyroger è giusto....tranquillo che non è nulla di grave!
    esattamente...i negozi che si occupano di biciclette o anche qualche buon gommista, se non altro sapranno dove indirizzarti
    Ultima modifica di jollyroger; 31/08/2008 alle 09:26
    You can't teach an old dog new tricks

TCP Rider L'avatar di nathan

Grazie dei consigli...
    alla femminina... prova con le mani se si muovono.

controlla anche se hai qualche ammaccatura sul cerchio anteriore.

controlla i paraoli della forcella, potrebbero essere scoppiati (trovi olio sugli steli - basta anche che ci sia un trafilaggio e la moto non va a dovere!).

inoltre se puoi fai quest'altra prova:
    metti la moto su un cavalletto e, prendendo la ruota anteriore tra le mani e muovendola, controlla se hai gioco di sterzo, potrebbe essere un problema di cannoto come qualcuno ti ha già detto. non mi viene in mente altro.

ciao
    eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità

Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    praticamente a causa nostra dovrai controllare tutta la moto!!!!...

TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Ex Tiger 1200 XRT 2019
    infatti secondo me è un problema molto più semplice di qualità/integrità del pneumatico....

in genere il problema di oscillazione del manubrio, soprattutto in rilascio alle velocità che hai dato, circa 80 km/h, avviene quando la gomma è finita, o da cambiare.... a 7000 km di percorrenza è un po poco, ma in genere la prima gomma di serie non è un gran che e magari c'hai pestato duro sulle curve...

comincerei a verificare bene la pressione del penumatico, 2.3 all'anteriore, e 2.6 al posteriore, e poi comincerei a considerare altri problemi... tipo raggi smollati o problemi più seri.... prima di arrivare al cannotto di sterzo ce ne vuole ....
    Surfers Rules

TCP Rider L'avatar di frarch
    Moto
    Bonneville
    ragazzi scusate se vado off topic un attimo...ma a quanto si cambiano le gomme generalmente!?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima