Salve ragazzi, è da un pò di tempo che vi leggo ma non ho mai scritto qualcosa fino ad oggi.
Ho pensato di esordire con un topic utile o almeno che penso possa risultare utile
Ho avuto un 790 del 2001, e ho preso un paio di settimane fà un t100 ad iniezione. Posso cercare di fare qualche chiarimento sulle numerose domande del tipo "cosa cambia all'atto pratico tra carburatori e iniezione?"
Una sola risposta data la mia esperienza:praticamente nulla!
Faccio un copia incolla di una mia risposta in altro topic:
Premesso che il paragone si riferisce a due bonneville perfettamente originali, senza nessuna modifica e non escludo che con qualche modifica in particolare al filtro e/o airbox le sensazioni possano cambiare
Ho avuto un 790 e adesso ho un 865 t100 ad iniezione.....l'erogazione è praticamente la stessa. Se non fosse per il fatto di essere consapevole di stare sopra a una moto ad iniezione, direi tranquillamente guidare la mia vecchia 790!
Forse l'unica differenza è che la 790 tirava un pelo, ma proprio un pelo di più agli alti e sentivi un accenno di botta di potenza, ma si tratta di sensazioni direi impercettibili e tranquillamente trascurabili.E poi non posso ancora parlare definitivamente perchè la bonnie ad iniezione è ancora in rodaggio, e il motore deve sciogliersi a modo
Credo però che cambiando qualcosa a livello di filtro/airbox, il carburatore canta maggiormente e a quel punto la differneza con l'iniezione si senta, ma non su questo si deve lasciare la parola ai prossimi che modificheranno le loro bonnie ad iniezione
La qualità costruttiva mi sembra la stessa.....e una cosa fondamentale: i carburatori NON SONO IN PLASTICA come ho letto da qualche parte. Bisogna avere l'occhio allenato per distinguere questi falsi carburatori(che proprio falsi non sono se leggete qualche altro topic capirete che l'iniezione a quanto pare è sempre regolata dalla depressione del venturi).Io non ho riscontrato nessuna differenza, ma non ho occhio allenato
Il serbatoio è vero che è più grande, ma praticamente la moto non è che risulta più scomoda o quant'altro, e pure qui ci vuole un occhio allenato per vedere la differenza con il vecchio serbatoio
Gli scarichi originali del 2008 non si sentono, e cantano(meglio dire non cantano)proprio come gli scarichi delle bonnie a carburatori
Parafango posteriore in metallo, mentre quello anteriore credo sia di plastica
Conclusioni limitate ovviamente al mio puro parere personale: se non siete dei superfanatici di modifiche fai da te(con la centralina non puoi agire con pochi attrezzi come si fa sui carb) comprate la bonnie o scrambler o thruxton che più vi piace e che vi colpisce e non fatevi distrarre da masturbazioni mentali su pregi dei carburatori e difetti dell'iniezione. La moto si sceglie d'istinto, un colpo di fulmine direi.
Ancora una cosa.....la 790 è stata venduta proprio perchè i buon vecchi e cari carburatori spesso e volentieri mi davano problemi
Sono un amante dei carburatori e la bonnie l'avrei ripresa volentieri a carburatori, ma la desideravo nuova e sono soddisfatissimo della scelta perchè ripeto mi sembra sempre di guidare la mia vecchia 790
Spero di aver chiarito qualche piccolo dubbio. Ovviamente non prendete per oro colato le mie parole. Alla fine sono senzazioni personali. Salite provate se potete e prendete la moto che vi emoziona di più