Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: SpeedMaster 2009: PROBLEMA MOTORE FRIZIONE

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Lazza
    Data Registrazione
    03/08/09
    Moto
    SpeedMaster 2009
    Messaggi
    42

    SpeedMaster 2009: PROBLEMA MOTORE FRIZIONE

    Premetto che ho fatto appena 1000km e devo ancora fare il primo tagliando e sono neofita.
    Ho notato che in montagna ma anche in pianura spesso si usa, andando piano, la prima e la seconda poi anche la terza. In generale la moto tende a "strattonare" noto che se non si sta oltre i 4000 giri non si ha fluidità!!
    Poi noto dei vuoti di motore cerco di spiegarmi meglio: mentre si accelera e mi fermo con il gas a una determinata velocità e a una posizione della manopola (sono circa intorno ai 3500giri) dopo alcuni secondi il motore tende a perdere giri e poi subito dopo riprende i giri in modo anche più veloce al punto che subisco una piccola accelerazione. Ovviamente la manopola del gas è salda e ferma!!
    Ieri ho fatto la Gardesana (giro del Lago di Garda) è de stato un dramma visto il traffico e quindi il continuo "smanettare" con il cambio e la frizione e di conseguenza i continui "strattonamenti".

    Ritenete che sia io non in grado di utilizzarla?? Bisogna lavorare molto di frizione???
    Adesso al primo tagliando ne parlerò anche con il concessionario ma francamente lo avevo già fatto notare ma visto che era la prima volta che utilizzavo una moto con cambio...

    Se qualcuno ha un consiglio lo ringrazio in anticipo.
    Grazie Lazza

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di grana67
    Data Registrazione
    11/06/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    America09 * Sportster1200/05
    Messaggi
    1,124
    Secondo me fatti rimappare la centralina.
    La mia gira lineare che è un piacere, non so darti incazioni sui giri motore xche io non ho il contagiri.
    Se non sei tu che usi una marcia troppo lunga (ma non credo), come ti ho già consigliato portala a far vedere,
    You Wanted the Best, You got the Best!!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di vecchiostile
    Data Registrazione
    08/06/09
    Moto
    scrambler
    Messaggi
    1,708
    Il bicilindrico richiede un po di pratica .
    Se non sei tranquillo falla pravare a qualcuno con
    esperienza così ti togli il dente

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Saponetto
    Data Registrazione
    20/04/08
    Località
    Pescara
    Moto
    Speedmaster Asmatica...
    Messaggi
    617
    Suggerirei di verificare la tensione della catena.

    Nei primi 1000 km la catena si "siede" considerevolmente, ed allentandosi il primo effetto che rileverai sarà una tendenza allo strattonamento decisamente poco piacevole.

    Fai questa piccola ed innocua verifica, prima di portare la tua moto a fare rimappature di cui con ogni probabilità non hai alcun bisogno.

    Omaggi, e divertiti!
    In Absentia Lucis, Tenebrae Vincunt

    MotoPerpetuo

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Lazza
    Data Registrazione
    03/08/09
    Moto
    SpeedMaster 2009
    Messaggi
    42
    ok grazie

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Lazza
    Data Registrazione
    03/08/09
    Moto
    SpeedMaster 2009
    Messaggi
    42
    Dal ritorno del primo tagliando si evince che hanno riprogrammato la centralina oltre a sistemare la catena e fare tutte le regolazioni del caso.
    Adesso la devo provare con la speranza che vada meglio.
    Mi hanno detto che vado troppo piano e che bisogna viaggiare con più brio oltre a lavorare un po' di frizione quando si è lenti nelle rotatorie e curve.!!

    Portandola a casa ho notato già dei miglioramenti.
    Vi saprò dire.
    Grazie a tutti.
    Lazza

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Saponetto
    Data Registrazione
    20/04/08
    Località
    Pescara
    Moto
    Speedmaster Asmatica...
    Messaggi
    617
    Citazione Originariamente Scritto da Lazza Visualizza Messaggio
    Dal ritorno del primo tagliando si evince che hanno riprogrammato la centralina oltre a sistemare la catena e fare tutte le regolazioni del caso.
    Adesso la devo provare con la speranza che vada meglio.
    Mi hanno detto che vado troppo piano e che bisogna viaggiare con più brio oltre a lavorare un po' di frizione quando si è lenti nelle rotatorie e curve.!!

    Portandola a casa ho notato già dei miglioramenti.
    Vi saprò dire.
    Grazie a tutti.
    Lazza
    Uhmm...
    significa che ti hanno detto che hanno rimappato la centralina oppure che ritieni che lo abbiano fatto?

    Per quel poco che ho capito, questa moto è molto sensibile alla catena lenta, al punto che un errore di tensionamento fa la differenza tra una moto godibile ed una snervante.
    Vorrei pertanto che venisse fatta chiarezza sul fatto che una catena ben tensionata e correttamente ingrassata causa un notevole miglioramento nelle performances e nella fluidità di marcia, tanto evidente che può anche apparire come frutto di qualche rimappatura che, personalmente, continuo a non ritenere necessaria su un motore con caratteristiche di erogazione come questo.

    In ogni caso concordo sul fatto che la marcia "decisa" con le marce basse e senza andare in sottocoppia renda lo SM molto piacevole da guidare, ed anche sul fatto che in "certi momenti" lo sfiorare la frizione può aiutare, e non poco.
    Resta comunque il fatto che è una moto concepita per dare una precisa sensazione di guida molto old style, con una guida pesante, poca maneggevolezza e sospensioni ben al di sotto dell'attuale limite della sufficienza... strattoni e vibrazioni vanno pertanto considerati come la naturale prosecuzione, o meglio il biglietto da visita, di questa tipologia di motocicli.

    Deve piacere a priori, altrimenti è meglio cambiar genere di moto.
    In Absentia Lucis, Tenebrae Vincunt

    MotoPerpetuo

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Lazza
    Data Registrazione
    03/08/09
    Moto
    SpeedMaster 2009
    Messaggi
    42
    Mi hanno detto che hanno rimappato la centralina.
    grazie per le indicazioni.
    ciao

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Saponetto
    Data Registrazione
    20/04/08
    Località
    Pescara
    Moto
    Speedmaster Asmatica...
    Messaggi
    617
    Ok, Lazza... adesso è molto più chiaro, grazie.

    A questo punto non ci resta che attendere gli esiti del tuo test stradale, sperando che l'intervento in officina abbia risolto tutti i problemini da te citati restituendoti una moto godibile.

    Omaggi.
    In Absentia Lucis, Tenebrae Vincunt

    MotoPerpetuo

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Lazza
    Data Registrazione
    03/08/09
    Moto
    SpeedMaster 2009
    Messaggi
    42
    Ieri ho fatto 180km in montagna e questa mattina un giretto fuori porta veloce.
    Che dire dopo il tagliando un pò è migliorata. Se la si tira in generale va meglio però permangono gli strattoni e piccoli vuoti a manopola del gas ferma.

    Poi in certi casi allo stop non si riesce ad inserire la prima bisogna lasciare la frizione e poi tirarla quindi entra.

    Questa mattina passando in un paese dove c'è il limite dei 50 io ero in seconda facendo i 60-70 ma spesso dava dei strattoni e piccoli vuoti di motore. Questo succede soprattutto sul dritto a velocità costante.
    Onor del vero lo fa meno di prima però ci sono. Non penso che si possa fare sempre i 50/60 usando la prima!!! Ma anche usandola succede poi la stessa cosa.
    Che dire vedrò cosa fare con la mia concessionaria.
    Spero di risolvere il problema se no risulta una guida non sempre piacevole oppure bisogna darci dentro ma vuol dire tenere i 90/110!!!.

    ciao Lazza.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SpeedMaster 2009: PARABREZZA SUMMER
    Di Lazza nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 04/10/2010, 12:49
  2. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 28/08/2010, 17:55
  3. SpeedMaster 2009: RUMORE DA FERMA
    Di Lazza nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03/09/2009, 08:18
  4. Problema centralina Speedmaster
    Di Prepuzio nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/06/2009, 07:49
  5. problema marmitta speedmaster
    Di vincy-c nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23/09/2008, 00:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •