Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: pignone da 17 su 865

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di gssg
    Data Registrazione
    13/05/08
    Località
    Eindhoven
    Moto
    Speed Triple RS
    Messaggi
    1,793

    pignone da 17 su 865

    ciao cari
    insieme alla mia bonnie black, ho ricevuto in dono un pignone da 17 mai montato. Ravanando nella sezione, ho letto un po' di 3d sul pignone da 19 per distendere i rapporti, piuttosto che corone da 41 invece che da 43.

    mi chiedo quindi se e come usare quel pignone da 17, considerato il fatto che con la rapportatura originale, son sempre lì a cercare la 6°.. (probabilemnte questione di abitudine..)

    qualcuno ha esperienza diretta? dovrei forse togliere anche qualche dente di corona, fare un 41 17, invece di 43 18, ma a che pro?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Premesso che io ho i rapporti originali, anche a me la rapportatura finale sembra un pò corta. Io però non metterei 1 dente di pignone, mi sembra troppo drastico, piuttosto toglierei 1 o 2 denti di corona.

  4. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    06/09/07
    Località
    verso Trento...
    Moto
    Mrs. Noisy Bonneville Special
    Messaggi
    10,570
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Premesso che io ho i rapporti originali, anche a me la rapportatura finale sembra un pò corta. Io però non metterei 1 dente di pignone, mi sembra troppo drastico, piuttosto toglierei 1 o 2 denti di corona.
    ma lui vuole mettere un dente in meno....già la rapportatura è corta, figuriamoci con un dente in meno, roba da cross

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di gssg
    Data Registrazione
    13/05/08
    Località
    Eindhoven
    Moto
    Speed Triple RS
    Messaggi
    1,793
    in realtà non voglio montarlo.. per evitare proprio un "effetto cross"

    però visto che l'ho trovato tra le cose che mi ha lasciato di "stecca" il precedente proprietario, mi sono incuriosito e cercavo di capire se e come si può usare in modo efficace..

    in altre parole:
    corona 43 pignone 18 il rapporto è circa 2.39; corona 41 pignone 17 il rapporto è circa 2.41, quindi in entrambi i casi si è intorno al 2.4.. ma magari cambia il modo in cui si sviluppano i rapporti, il modo in cui il motore prende i giri ecc ecc...

    chiaro che usato da solo, il pignone da 17 con la corona da 43 non ha senso, almeno per me
    Ultima modifica di gssg; 04/12/2009 alle 08:57

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di nellos
    Data Registrazione
    21/09/09
    Località
    napoli
    Moto
    bonneville 2008
    Messaggi
    222
    qualche giorno fa avevo aperto un post specifico proprio per questo ..... visto ke ho comprato una bonnie con il pignone da 17.....
    ho letto un po in giro e ho capito ke la differenza sta un po sul come prende i giri .... per esempio aiuta in uscita di curva qnd apri il gas e stai basso di giri......
    pero prendendo i giri piu velocemente e facile ke tiri un po di piu le marce (visto che si accorciano i rapporti ) e qnd rischi di consumare di piu.....
    un dente di pignone in meno dovrebbe corrispondere piu o meno a 2,7 denti di corona qnd una bella modifica ..... infatti si consiglia di cambiare 2 denti di corona al max ( non ho capito pero il perche di questa affermazione ) unico problemino costa piu del doppio del pignone
    alla domanda se posso rovinare qualcosa o danneggiare il motore andando troppo su di giri nn mi hanno saputo rispondere
    come senzazione personale di guida non ti so dire quanto cambia visto che non so come sia la bonnie con pignone da 18 :S
    sikuramente ti posso dire ke qnd voglio tirare un po devo essere velocissimo a cambiare perke sale subito

    aaaaaaaaaaaaaaaaaaa skusami non avevo capito che cercavi consigli su come allungare i rapposti ... sorry
    Ultima modifica di nellos; 04/12/2009 alle 11:15 Motivo: UnionePost automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ilius
    Data Registrazione
    08/10/08
    Località
    Pianezza (Torino)
    Moto
    bonneville black 865 del 2007
    Messaggi
    1,333
    la black 865 ha il pignone da 18 di serie se lo metti da 17 fai l'effetto opposto di allungare i rapporti, cioè li accorci quindi più spunto in ripresa ma anche una 5' con un motore che suona come una 4' marcia e allora si che cerchi ancora di più la 6' di riposo
    ILIUS
    La Bonnie è il mio ciclomotore bicilindrico.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di gssg
    Data Registrazione
    13/05/08
    Località
    Eindhoven
    Moto
    Speed Triple RS
    Messaggi
    1,793
    grazie dei vostri consigli.. anche se.. io non voglio nè allungare, nè accorciare i rapporti

    scherzi a parte, non sono stato molto chiaro. . non ho una reale necessità di cambiare i rapporti al momento, solo che avendo in dotaziona anche un pignone da 17, mi sto chiedendo come usarlo, nel caso mi venisse voglia, e come ricavarne il massimo..

    a questo punto, se lo montassi dovrei in parte compensare il suo effetto con una corona da 41 o 42.. quindi me le tengo sullo scaffale al momento..

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di nellos
    Data Registrazione
    21/09/09
    Località
    napoli
    Moto
    bonneville 2008
    Messaggi
    222
    lo tieni sullo scaffale ok ......
    ma creo danni se lo uso senza diminuire la corona secondo te ???
    il motore viaggindo un po su di giri rischia ke si rovini facilmente???
    pls help me sto comincinado a nn dormirci per paura di creare danni.....

  10. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    17/07/08
    Località
    OFF TOPIC !!!
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Messaggi
    11,087
    Citazione Originariamente Scritto da gssg Visualizza Messaggio
    chiaro che usato da solo, il pignone da 17 con la corona da 43 non ha senso, almeno per me
    ma dico.... chi ha provato??????? no..perchè.... io penso che un giudizio lo si possa dare solo dopo aver provato.....

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di gssg
    Data Registrazione
    13/05/08
    Località
    Eindhoven
    Moto
    Speed Triple RS
    Messaggi
    1,793
    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio
    ma dico.... chi ha provato??????? no..perchè.... io penso che un giudizio lo si possa dare solo dopo aver provato.....
    e c'hai ragione.. magari lo provo, ma al momento non sono convinto di voler accorciare i rapporti così damblè..

    tu l'hai provato con corona originale? impressioni?

    chiedevo semplicemnte questo.. impressioni da chi magari abbia provato

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pignone da 17
    Di leom1050 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23/05/2008, 09:12
  2. Pignone da 17!
    Di jin74 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26/03/2008, 21:17
  3. pignone -1
    Di glad nel forum Daytona
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16/03/2008, 10:59
  4. pignone -1
    Di freekazoid nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15/04/2007, 20:36
  5. pignone......
    Di passionetriumph nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13/06/2006, 14:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •