Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 127
Like Tree7Likes

Discussione: [Tutorial] – Cablaggio contachilometri e contagiri after market 60mm per Bonnie

TCP Rider L'avatar di s4_seblog
    Moto
    Triumph Baby Speed + Bonnie Black '05

[Tutorial] – Cablaggio contachilometri e contagiri after market 60mm per Bonnie

Sperando di fare cosa gradita, vi descrivo le operazioni che ho fatto per cablare nel modo più pulito possibile gli strumenti da 60mm (contachilometri e contagiri) sulla mia bonneville black (che nasce senza contagiri )

Per prima cosa la lista dei componenti usati
    Contakm: Part #03-0750 si può ordinare da qui Willkommen beim XS 650 Shop (costo spedito circa 70€)
    Specifiche: K=1,4 o Ratio=2:1 , con fondoscala nero a 220Km/h, illuminazione a led, spie di servizio integrate nello strumento

Contagiri: MCS 900036 (Motorcycle Storehouse) costo circa 60/65€ da un qualunque ricambista HD (cercate sul sito un rivenditore nella vostra zona)
    Specifiche: elettronico, funzionamento su impulso negativo dalla bobina, fondoscala 8000giri

Cablaggio completo di spie di una qualsiasi bonneville (l’ideale è cercare su ebay o ebayuk finchè ne trovate uno, io l’ho trovato per un costo di circa 10€)

Il grande vantaggio dato dall’utilizzare un cablaggio originale da “cannibalizzare” sta nel fatto che avremo già ben 2 coppie di fili da cui prendere l’alimentazione (infatti il contakm originale ha ben 2 luci che lo illuminano, una grande e una piccola), uno alimenterà la luce contakm e l’altro la luce e l’elettronica del contagiri; ed inoltre per ben 3 spie avremo già le coppie di fili giuste da collegare al contakm aftermarket.
    L’unico “lavoretto” da fare è per la spia delle frecce che necessita di due diodi raddrizzatori come mostrato nello schema (la striscetta in bianco sul diodo ne indica il verso)
    Insomma si risparmia un bel pò di tempo e fatica.
    Se nel vostro cablaggio non trovate il filo numero 9 (segnale per il contagiri) non disperate, col metodo indicato qui sotto ve lo aggiungerete facilmente voi.

Componenti per il cablaggio, presi tutti da rs-online (ho il negozio qui vicino, ma volendo spediscono), oppure cercate in altri negozi di componenti elettronici (ma devono essere davvero ben forniti)
    Contatto maschio, Costruttore Tyco Electronics Codice Costruttore 175063-1 (2,5€ 50 contatti)
    2 x Diodo raddrizzatore, 1N4936 (da 1N4931 a 1N4937 dovrebbero andar bene tutti) (0,2€)
    Guaina termorestringente

Quanto sopra mi pare il minimo indispensabile, volendo evitare di trovare un cablaggio già fatto e non volendo rovinare il nostro originale, si può comprare il connettore della Tyco a 12 pin (6 pin su 2 file) e cablarsi ex novo il cavo necessario, in questo caso quindi ci servirà anche:
    Connettore 12 vie multilock, Costruttore Tyco Electronics Codice Costruttore 174058-2 (0,75€)
    Useremo i contatti maschio comperati in precedenza e salderemo i fili del contakm e contagiri ad altrettanti contatti maschio, bisogna poi procedere a saldare e “crimpare” ogni pin e poi inserirlo nel suo connettore multilock, seguite gli schemi seguenti con attenzione visto che ad alcuni pin van collegati anche 2 o 3 fili sullo stesso contatto maschio...

Per “crimpare” a mano, dotatevi di una pinzetta abbastanza sottile e chiudete le due linguette del pin in modo il più rettangolare possibile, altrimenti avrete poi problemi ad infilare il contatto nel cappuccio multilock (perchè la linguetta di chiusura batterà contro la plastica del cappuccio).
    Provate a vedere quest'immagine per capire come deve essere quando è crimpato correttamente:

Inseritelo come indicato in figura, la parte superiore del pin verso l’alto (quando avrete i componenti in mano capirete come fare) una volta verificato il contatto, spingete fino in fondo fino a sentire un click, a quel punto il pin non lo togliete più!

Con un pò di pazienza e parecchia dimestichezza con saldatore a stagno, riuscirete a cablare il tutto nel giro di un paio d’ore.
    Ci sono svariati altri schemi in giro, ma questo che ho modificato io ha il vantaggio di prendere tutti i segnali necessari da un unico connettore e non rovinare in alcun modo i cablaggi originali della bonnie.
    Volendo potete anche fare un connettorino separato a 3 o 4 vie per connettere e sconnettere in modo rapido il solo contagiri (ce ne fosse mai bisogno in caso di guasto o altro, senza dover dissaldare anche il contakilometri)

Nota: i colori indicati rappresentano delle possibili variazioni che ho riscontrato in diversi cablaggi (dipenderà dall’anno di produziona magari), comunque verificate sul connettore originale il colore ed il numero di pin e non potrete sbagliare.

Vi ho lasciato le immagini a risoluzione intera così potrete zoomare quanto volete per cogliere dei dettagli magari fondamentali che mi son sfuggiti in questo testo.

Iniziamo con gli strumenti che andremo a montare:

Questo è il dettaglio del cablaggio originale che ho poi modificato:

I collegamenti tra il connettore originale ed i fili del contakm:

Collegamento all’interno del fanale:

Ok, ora le cose utili; le istruzioni allegate al contakm ed al contagiri:

Lo schema di cablaggio per chi ha un connettore bonneville da riutilizzare:

Lo schema di cablaggio per chi si costruisce ex novo un connettore per i contakm e contagiri:

e per finire in bellezza, il primo test degli strumenti fatto stamattina!!!

YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

Ora credo che la maggior parte del lavoro sia fatta, son molto soddisfatto del risultato e spero che questa piccola guida possa raccogliere molte informazioni utili ad altri, che io ho recuperato da vari siti, post, forum nel corso degli ultimi mesi (eh si, è stata una mezza odissea, sopratutto reperire il contakm che era divenuto introvabile!!!)
    A breve andrò dal mio bravissimo meccanico di fiducia per farmi costruire una piasta ad-hoc sullo stile di quelle di D99 dove inserirò i due strumenti.
    Ovviamente a lavoro completato metterò ulteriori foto e commenti!!!

Per ogni domanda provate a chiedere e cercherò di darvi una mano!!!

Aggiornamento per moto EFI con le due spie riserva/avaria motore: (grazie a Derekale per le info)
    Una volta staccata la strumentazione delle EFI ti rimangono attacati 2 connettori, quello che hai descritto nel primo post e un'altro più piccolo di forma triangolare.
    Non sapendo dove trovarlo per cablare ex-novo ho deciso di riciclare il mio tagliando i 3 cavi che escono.
    Così mi son trovato col connettore e i 3 cavi che escono di colore rosso/blu, arancione/nero e rosso/arancione.
    Ho poi usato 2 led (uno giallo e uno rosso) per creare le spie.
    I cablaggi (e qui ringrazio pellica per le dritte) sono:

- POSITIVO COMUNE - rosso/blu
    - CHECK arancione/nero
    - BENZINA rosso/arancione

a questo punto basta saldare dei cavi elettrici tra cavi colorati e positivo e negativo dei led (ho messo una sola resistenza sul positivo comune), ricoprire con guaina termorestringente e trovare un posto dove mettere le nuove spie.
    Io avevo pensato di metterle direttamente nei due fori inferiori del supporto della vecchia strumentazione (che restano liberi).
    Purtroppo la base dei led era troppo larga e non ci passavano...
    Allora per adesso ho fatto una staffetta molto artigianale
    Allego immagine esplicativa
    Ultima modifica di s4_seblog; 27/06/2011 alle 12:46

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di teogris
    Moto
    Bonneville Black
    Stupendo... E grazie per il servizio che rendi ai profani come me!
    Credo sarà la mia prossima modifica (dal meccanico ovviamente).
    Aspetto curioso di veder finito il tuo lavoro e ti rinnovo i complimenti!

TCP Rider L'avatar di Apple
    Moto
    Bonnie Black 04
    Citazione Originariamente Scritto da s4_seblog Visualizza Messaggio
    Sperando di fare cosa gradita, vi descrivo le operazioni che ho fatto per cablare nel modo più pulito possibile gli strumenti da 60mm (contachilometri e contagiri) sulla mia bonneville black (che nasce senza contagiri )

Per prima cosa la lista dei componenti usati
    Contakm: Part #03-0750 si può ordinare da qui Willkommen beim XS 650 Shop (costo spedito circa 70€)
    Specifiche: K=1,4 o Ratio=2:1 , con fondoscala nero a 220Km/h, illuminazione a led, spie di servizio integrate nello strumento

Contagiri: MCS 900036 (Motorcycle Storehouse) costo circa 60/65€ da un qualunque ricambista HD (cercate sul sito un rivenditore nella vostra zona)
    Specifiche: elettronico, funzionamento su impulso negativo dalla bobina, fondoscala 8000giri

Cablaggio completo di spie di una qualsiasi bonneville (l’ideale è cercare su ebay o ebayuk finchè ne trovate uno, io l’ho trovato per un costo di circa 10€)

Il grande vantaggio dato dall’utilizzare un cablaggio originale da “cannibalizzare” sta nel fatto che avremo già ben 2 coppie di fili da cui prendere l’alimentazione (infatti il contakm originale ha ben 2 luci che lo illuminano, una grande e una piccola), uno alimenterà la luce contakm e l’altro la luce e l’elettronica del contagiri; ed inoltre per ben 3 spie avremo già le coppie di fili giuste da collegare al contakm aftermarket.
    L’unico “lavoretto” da fare è per la spia delle frecce che necessita di due diodi raddrizzatori come mostrato nello schema (la striscetta in bianco sul diodo ne indica il verso)
    Insomma si risparmia un bel pò di tempo e fatica.
    Se nel vostro cablaggio non trovate il filo numero 9 (segnale per il contagiri) non disperate, col metodo indicato qui sotto ve lo aggiungerete facilmente voi.

Componenti per il cablaggio, presi tutti da rs-online (ho il negozio qui vicino, ma volendo spediscono), oppure cercate in altri negozi di componenti elettronici (ma devono essere davvero ben forniti)
    Contatto maschio, Costruttore Tyco Electronics Codice Costruttore 175063-1 (2,5€ 50 contatti)
    2 x Diodo raddrizzatore, 1N4936 (da 1N4931 a 1N4937 dovrebbero andar bene tutti) (0,2€)
    Guaina termorestringente

Quanto sopra mi pare il minimo indispensabile, volendo evitare di trovare un cablaggio già fatto e non volendo rovinare il nostro originale, si può comprare il connettore della Tyco a 12 pin (6 pin su 2 file) e cablarsi ex novo il cavo necessario, in questo caso quindi ci servirà anche:
    Connettore 12 vie multilock, Costruttore Tyco Electronics Codice Costruttore 174058-2 (0,75€)
    Useremo i contatti maschio comperati in precedenza e salderemo i fili del contakm e contagiri ad altrettanti contatti maschio, bisogna poi procedere a saldare e “crimpare” ogni pin e poi inserirlo nel suo connettore multilock, seguite gli schemi seguenti con attenzione visto che ad alcuni pin van collegati anche 2 o 3 fili sullo stesso contatto maschio...

Per “crimpare” a mano, dotatevi di una pinzetta abbastanza sottile e chiudete le due linguette del pin in modo il più rettangolare possibile, altrimenti avrete poi problemi ad infilare il contatto nel cappuccio multilock (perchè la linguetta di chiusura batterà contro la plastica del cappuccio).
    Provate a vedere quest'immagine per capire come deve essere quando è crimpato correttamente:

Inseritelo come indicato in figura, la parte superiore del pin verso l’alto (quando avrete i componenti in mano capirete come fare) una volta verificato il contatto, spingete fino in fondo fino a sentire un click, a quel punto il pin non lo togliete più!

Con un pò di pazienza e parecchia dimestichezza con saldatore a stagno, riuscirete a cablare il tutto nel giro di un paio d’ore.
    Ci sono svariati altri schemi in giro, ma questo che ho modificato io ha il vantaggio di prendere tutti i segnali necessari da un unico connettore e non rovinare in alcun modo i cablaggi originali della bonnie.
    Volendo potete anche fare un connettorino separato a 3 o 4 vie per connettere e sconnettere in modo rapido il solo contagiri (ce ne fosse mai bisogno in caso di guasto o altro, senza dover dissaldare anche il contakilometri)

Nota: i colori indicati rappresentano delle possibili variazioni che ho riscontrato in diversi cablaggi (dipenderà dall’anno di produziona magari), comunque verificate sul connettore originale il colore ed il numero di pin e non potrete sbagliare.

Vi ho lasciato le immagini a risoluzione intera così potrete zoomare quanto volete per cogliere dei dettagli magari fondamentali che mi son sfuggiti in questo testo.

Iniziamo con gli strumenti che andremo a montare:

Questo è il dettaglio del cablaggio originale che ho poi modificato:

I collegamenti tra il connettore originale ed i fili del contakm:

Collegamento all’interno del fanale:

Ok, ora le cose utili; le istruzioni allegate al contakm ed al contagiri:

Lo schema di cablaggio per chi ha un connettore bonneville da riutilizzare:

Lo schema di cablaggio per chi si costruisce ex novo un connettore per i contakm e contagiri:

e per finire in bellezza, il primo test degli strumenti fatto stamattina!!!

YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

Ora credo che la maggior parte del lavoro sia fatta, son molto soddisfatto del risultato e spero che questa piccola guida possa raccogliere molte informazioni utili ad altri, che io ho recuperato da vari siti, post, forum nel corso degli ultimi mesi (eh si, è stata una mezza odissea, sopratutto reperire il contakm che era divenuto introvabile!!!)
    A breve andrò dal mio bravissimo meccanico di fiducia per farmi costruire una piasta ad-hoc sullo stile di quelle di D99 dove inserirò i due strumenti.
    Ovviamente a lavoro completato metterò ulteriori foto e commenti!!!

Per ogni domanda provate a chiedere e cercherò di darvi una mano!!!
    splendido tutorial,da mettere in evidenza!
    complimenti!

TCP Rider L'avatar di scramblu
    Moto
    scrambler '06 (prima) bonneville '07 (poi) all carbs
    complimenti

...peccato solo che l'iluminazione non sia ambra/ambra o blu/blu ma purtroppo non tutti i rivenditori specificano.

TCP Rider L'avatar di feanor
    Moto
    bonneville t 100
    per me ste cose elettriche sono arabo, sei un vero mito!!
    MCM
    guerreros para siempre

Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
    Moto
    Lucifer's breath 865 carbs
    Grande Seb, ottimo lavoro!

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da s4_seblog Visualizza Messaggio
    Sperando di fare cosa gradita, vi descrivo le operazioni che ho fatto per cablare nel modo più pulito possibile gli strumenti da 60mm (contachilometri e contagiri) sulla mia bonneville black
    Complimenti, preciso ed accurato... diamine non avrei la stessa pazienza!!

TCP Rider L'avatar di ilmaximo
    Moto
    Bonnie Black
    ottimo lavoro

Bannato
    Moto
    bonnie
    ti ringrazio sulla fiducia!

ora leggo tutto con calma

TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
    Moto
    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R