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Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: sostituzione pastiglie freni bonneville

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
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    sostituzione pastiglie freni bonneville

    ciao a tutti,
    mi sono appena accorto che sono molto vicino al limite di usura delle pastiglie dei freni della mia bonneville T100 carbs (sic!) ed è forse ora che ponga rimedio al più presto.

    in questo senso vi chiedo consiglio su dove/come mettere le mani per farlo da solo (a questo punto sul freno anteriore e anche posteriore ) e se forse è il caso di comprare un ricambio diverso dall'originale (premetto che non sono uno smanettone alla ricerca della performance assoluta e che per me nel concetto di prestazione c'è anche la durata oltre che l'efficacia.. )
    grazie per i consigli!

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  3. #2
    Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
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    Io mi trovo bene con SBS sinterizzate, ma non durano molto, potresti provare le organiche.

  4. #3
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    lascia perdere!!!!qualsiasi cosa..ma i freni,se non lo hai mai fatto,falli toccare ad un professionista!!!l'ho già scritto....magari guarda attentamente cosa combina e la prossima volta rifallo...ma adesso lascia stare!!!

  5. #4
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    sul disco originale ho usato per molto tempo le nissin sinterizzate, ottima frenata (rispetto all'originale) e durata giusta (10.000 km almeno)

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
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    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio
    lascia perdere!!!!qualsiasi cosa..ma i freni,se non lo hai mai fatto,falli toccare ad un professionista!!!l'ho già scritto....magari guarda attentamente cosa combina e la prossima volta rifallo...ma adesso lascia stare!!!
    così difficile cambiare un paio di pasticche?!
    personalmente l'ho sempre fatto con la mia altra moto (un bmw r100rs) e il mio scooter sh50..
    dovrebbe essere una questione di un paio di viti, senza toccare la pompa.. (a parte aprire un poco i pistoncini con un cacciavite per far entrare le nuove pasticche..)

  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo I. Visualizza Messaggio
    così difficile cambiare un paio di pasticche?!
    personalmente l'ho sempre fatto con la mia altra moto (un bmw r100rs) e il mio scooter sh50..
    dovrebbe essere una questione di un paio di viti, senza toccare la pompa.. (a parte aprire un poco i pistoncini con un cacciavite per far entrare le nuove pasticche..)
    scusa.... pensavo avessi aperto un thread per chiedere come si faceva.....!!! ma allooraaa se già lo sai...perchè l'hai aperto?????

    PS si vede che in questo periodo sono nervoso???

  8. #7
    Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
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    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio
    scusa.... pensavo avessi aperto un thread per chiedere come si faceva.....!!! ma allooraaa se già lo sai...perchè l'hai aperto?????

    PS si vede che in questo periodo sono nervoso???
    Hai smesso di fumare?

  9. #8
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    Quoto le SBS sinterizzate, ponendo l'accento pero' sul fatto che usurano considerevolmente i dischi di serie (almeno da quel che ho letto qui e che ho potuto verificare personalmente).

    Il freno post fallo solo se necessario, altrimenti butti via soldi.

    Ad ogni modo, per la sostituzione delle pastiglie:
    - fai in modo di far rientrare il piu' possibile i pistoncini, apri il tappo serba olio freni e poi spingi la pinza contro il disco (la pinza e' flottante)
    - sopra al perno pastiglie c'e' in tappino con intaglio, da svitare con cacciavite a taglio
    - sotto il tappino c'e' il perno, con testa a brugola (non chiedermi al misura... sara' un 3 o un 4mm)
    - sfilato il perno le pastiglie dovrebbero caderti in mano, ora se hai fatto rientrare bene i pistoncini riesci a infilare in sede le pastiglie nuove e rimontare il tutto.

    Nota: io generalmente ne approfitto per smontare la pinza dal fodero e pulire il piu' possibile (WD40 a litri) la pinza con particolare attenzione ai pistoncini. Nel caso i pistoncini NON VANNO FATTI RIENTRARE prima della pulizia, ma solo dopo.

    Buon lavoro

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
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    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio
    scusa.... pensavo avessi aperto un thread per chiedere come si faceva.....!!! ma allooraaa se già lo sai...perchè l'hai aperto?????

    PS si vede che in questo periodo sono nervoso???
    un poco lo so fare, però non riesco a capire su questo freno dove mettere le mani e quali viti o bulloni svitare..
    poi, oltre i consigli tecnici "manuali", il thread l'ho aperto anche per avere consigli su quale ricambio comprare, se l'originale o qualcos'altro..
    ps. nervoso?! mi sei sembrato solo premuroso

    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Quoto le SBS sinterizzate, ponendo l'accento pero' sul fatto che usurano considerevolmente i dischi di serie (almeno da quel che ho letto qui e che ho potuto verificare personalmente).

    Il freno post fallo solo se necessario, altrimenti butti via soldi.

    Ad ogni modo, per la sostituzione delle pastiglie:
    - fai in modo di far rientrare il piu' possibile i pistoncini, apri il tappo serba olio freni e poi spingi la pinza contro il disco (la pinza e' flottante)
    - sopra al perno pastiglie c'e' in tappino con intaglio, da svitare con cacciavite a taglio
    - sotto il tappino c'e' il perno, con testa a brugola (non chiedermi al misura... sara' un 3 o un 4mm)
    - sfilato il perno le pastiglie dovrebbero caderti in mano, ora se hai fatto rientrare bene i pistoncini riesci a infilare in sede le pastiglie nuove e rimontare il tutto.

    Nota: io generalmente ne approfitto per smontare la pinza dal fodero e pulire il piu' possibile (WD40 a litri) la pinza con particolare attenzione ai pistoncini. Nel caso i pistoncini NON VANNO FATTI RIENTRARE prima della pulizia, ma solo dopo.

    Buon lavoro
    grazie Sam! sempre molto preciso e accurato

    a questo punto, se le sinterizzate consumano il disco, forse conviene rimettere le originali.. (?)

    domanda: solitamente per evitare di aprire il serbatoio olio dei freni ed evitare bolle d'aria e spurghi, cerco di smontare le pastiglie così come sono e successivamente cerco di aprire i pistoncini facendo leva con un cacciavite (con attenzione a non graffiare il disco). Che ne pensi?v
    Procedura che se smonto tutto il blocco freno (come mi sembra mi consigli per pulire la pinza) posso fare direttamente fuori dal disco (?)
    Ultima domanda (da ignorante, sorry: so che mi mancano un pò di basi.. v) quale sarebbe la pinza? non sono i pistoncini..
    grazie per la pazienza!
    Ultima modifica di Lorenzo I.; 11/05/2010 alle 13:15 Motivo: UnionePost automatica

  11. #10
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    varese
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    ciao a tutti , mi devo cimentare anch'io con cambio pastiglie e olio ..qualcuno sa consigliarmi dove comprarli ? magari online.
    grazie

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