Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: [Tutorial] Montaggio Frizione.

  1. #1
    Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
    Data Registrazione
    07/06/08
    Località
    Spalturno (SV)
    Moto
    Lucifer's breath 865 carbs
    Messaggi
    13,426

    [Tutorial] Montaggio Frizione.

    Pensando di farvi cosa gradita, vi posto le operazioni da fare per sostituire il pacchetto frizione della Bonnie,io ho sostituito i dischi frizione e le molle con altre rinforzate.

    Non mi assumo responsabilità di alcun tipo sulle operazioni indicate qui di seguito.

    14/05/2017 Qui di seguito ho caricato il link per scaricare il PDF di questa, sperando di fare cosa gradita dato che non sono più presenti le immagini che avevo caricato nel 3d.

    https://www.dropbox.com/s/tefrbkjz8z...ville.pdf?dl=0

    Innanzitutto la sera prima dell'operazione, ho svuotato l'olio motore, che se ancora buono verrà riutilizzato, versandolo in un recipiente pulito dove in seguito ho immerso i 7 dischi nuovi lasciandoli tutta la notte.

    Attrezzatura:

    - dischi frizione
    - molle rinforzate
    - guarnizione carter nuova
    - chiave a cricchetto con bussolotti da 8;10;12;30
    - chiave dinamometrica(non indispensabile)
    - giravite a taglio
    - mazzetta di gomma
    - raschietto o cutter
    - stracci
    - ...


    1) Svitare la ghiera grande per permettere di mandare la ghiera piccola del cavetto frizione a battuta verso la leva, posizionandole entrambe con l'intaglio verso l'esterno, per permettere al cavetto di uscire.







    2) Dopo aver sfilato il cavetto frizione dal lato manubrio sfilarlo dal lato carter.









    3) Svitare tutte le viti del carter con la chiave da 8, prestare attenzione nel rimontaggio a quelle più corte che vanno in tutta la parte bassa e quelle più lunghe che vanno messe nella parte alta dove il carter risulta più in fuori.





    4) Svitare e sfilare il blocchetto del cambio, se avete bisogno di inserire la marcia lo potete ancora fare una volta smontato il carter, rinfilando il blocchetto.





    5) Un pò d'olio potrebbe ancora uscire una volta mollato il carter, se non si apre date dei piccoli colpetti con un martello di gomma.








    6) Una volta aperto fate attenzione a non perdere la rondellina che si trova nel perno a sinistra in basso.





    7) rimouovere con un cacciavite a taglio il tappo centrale, che si rivelerà essere un cilindretto con la scalanatura per il passaggio dell'olio.









    8) Svitare con la chiave da 10, i 4 bulloni che stringono le molle, svitandoli un po per volta in modo incrociato, fate attenzione anche al verso della piastrina per il rimontaggio.







    9) A questo punto ho inserito delle rondelle sotto la testa dei bulloncini ed in seguito ho infilato le molle che vanno strette nuovamente sulla campana sino a battuta stringendo a mano, senza la piastrina che le copriva(io ho dovuto utilizzare quelle rinforzate perchè con le originali i dischi slittavano ed impedivano lo sbloccaggio del dado centrale).





    10) Inserire la bussola da 30, poi inserire uno straccio nella parte superiore degli ingranaggi con marcia inserita ed una bella leva(chiave dinamometrica) svitare il dado centrale.





    11) Svitare tutte le viti con le molle ed il dado centrale, togliere la rondella prestando attenzione a rimontarla con la scritta OUT versol'esterno.






    12) Sfilare la campana con tutti i dischi.





    13) Aprire il pacchetto, osservare bene come sono montati, prendere i nuovi dischi e posizionarli tra i dischi d'acciaio come li avete trovati, se prestate attenzione ai riferimenti della posizione dei dischi e delle dentellature dei dischi d'acciaio avrete meno problemi nel rimontaggio.





    14) Rrichiudere il pacchetto, rimontare la campana con i dischi frizione.



    15) Inserire la rondella con la scritta OUT verso l'esterno.



    16) Riavvitare il dado a mano fino a battuta, riavvitare i bulloncini con le 4 molle fino a battuta senza stringere.






    17) Infilare lo straccio negli ingranaggi nella parte inferiore e stringere il dado centrale a 105Nm.



    18) rimuovere i bulloni con le molle, togliere le rondelle e rimontare le molle con la piastrina e i bulloncini, stringendo a mano e a croce, durante questa operazione continuate a ruotare il cilindretto e il cuscinetto cercando di non farli bloccare, in questo modo state stringendo la piastrina in modo corretto, quando arrivate a battuta con tutte e 4 le viti, cuscinetto e cilindretto devono ruotare escorrere liberamente. Io ho stretto a mano ma la coppia corretta di serraggio delle 4 viti è 9Nm.




    19) Con un raschietto o un cutter rimuovere tutta la vecchia guarnizione, prestando attenzione a non rovinare la parete di contatto.
    Oliare la nuova guarnizione e sistemarla su tutto il bordo, con le spine di posizionamento inserite.



    20) Con la rondella al suo posto, possiamo richiudere il carter, stringendo le viti a mano fino a battuta per poi serrarle a 9Nm in modo incrociato, come dicevo all'inizio prestare attenzione alle viti di misura differente.
    Riagganciare il cavetto sul carter, riattaccare il blocchetto comando cambio, riagganciare il cavetto sulla leva frizione rifacendo la regolazione.
    Rimettere l'olio motore controllando il livello.



    A questo punto si può accendere la moto!

    Aggiungo che i dischi d'acciaio devono avere una distorsione massima di 0,15 mm, e il limite di spessore per i dischi è di 2,72mm.

    Ho scritto un pò alla veloce, spero sia chiaro, se ci sono cose incomprensibili cercherò di rimediare!
    Ultima modifica di Marcos; 14/05/2017 alle 20:20

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Skyblue
    Data Registrazione
    29/03/09
    Località
    San Donato Milanese - Milano
    Moto
    Bonnie Black 790 - 2006
    Messaggi
    357
    impagabile.
    Grazie e complimenti.

    Lamps.

    g.
    Abruzzese: Forte e gentile. - "..Meglio sudato che scartavetrato!™"

    :D

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    08/10/09
    Località
    Lecce, ma vivo a Roma
    Moto
    Bonnie Silver 2008
    Messaggi
    1,740
    mamma mia...incredibile...ma credo che non lo farò mai...avrei troppa paura...
    complimenti e grazie

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di windopz
    Data Registrazione
    14/04/10
    Località
    un leccese a Roma
    Moto
    Bonneville Goodwood Green
    Messaggi
    515
    Che bomba porca zozza.
    Io penso che seguito il tutorial solo fino ad un certo punto perché voglio smontare e far riverniciare i carter.
    Grazie marc!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Ratman
    Data Registrazione
    28/02/10
    Località
    From Sicily to...Ligury!
    Moto
    Bonneville Silver 2008
    Messaggi
    719
    ...ed io che pensavo che dentro al carter ci fossero dei nanetti che pedalano...

    ...chi nasce bicilindrico parallelo, non può morire boxer...(antico proverbio siciliano)

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di nazam50
    Data Registrazione
    22/07/09
    Località
    Prov.Bergamo
    Moto
    Bonnie T100 claret/alluminium Tènèrè XT 600 Z 1984
    Messaggi
    1,476
    Utilissima discussione!...A molti potra' sicuramente servire!

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Data Registrazione
    10/10/06
    Località
    mondo
    Messaggi
    6,666
    madonna che tutorial stupendo.
    veramente meraviglioso Marcos, chiaro, preciso e corredato di bellissime immagini che chiariscono ogni passaggio.
    I miei complimenti

    B r i g a t a
    B o r b o n e


  9. #8
    TCP Rider L'avatar di raul
    Data Registrazione
    31/05/09
    Località
    Caserta
    Moto
    Bonneville T100-Gialla-Nera
    Messaggi
    196
    Grazie Marcos, quindi l'attrezzo di cui parla il manuale, serve solo a centrare la piastra delle molle per fare in modo che il cuscinetto e il cilindro restino liberi di scorrere, me lo confermi grazie.
    Senza vento non c'è libertà

  10. #9
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    gli infradito son davvero carini

  11. #10
    Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
    Data Registrazione
    07/06/08
    Località
    Spalturno (SV)
    Moto
    Lucifer's breath 865 carbs
    Messaggi
    13,426
    Citazione Originariamente Scritto da raul Visualizza Messaggio
    Grazie Marcos, quindi l'attrezzo di cui parla il manuale, serve solo a centrare la piastra delle molle per fare in modo che il cuscinetto e il cilindro restino liberi di scorrere, me lo confermi grazie.
    Direi proprio di sì!

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [tutorial] montaggio paracoppa
    Di zivago nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04/02/2018, 19:38
  2. [tutorial] Montaggio Sport bar su Thruxton 2009 EFI
    Di BIANCONIGLIO nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 16/06/2016, 14:05
  3. [tutorial] Montaggio Mbar
    Di windopz nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 26/09/2012, 22:42
  4. Help tutorial smontaggio frizione ho fatto una ca....a
    Di RoadsterCafe' nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02/01/2011, 23:41
  5. Mini tutorial montaggio teliaietti, please?
    Di Lord Colin Bell nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07/05/2008, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •